Aiuto ragazzi, che sia una truffa?

Salve ragazzi,
ho terminato l’acquisto di un iphone 4 sabato, il giorno dopo ho ricevuto questa mail, non è una truffa spero no?:

Gentile Cliente,
La ringraziamo per aver effettuato un ordine su Apple Store.
Per consentirci di evadere il Suo ordine quanto prima, La preghiamo cortesemente di confermare alcuni dati. La natura della nostra attività ci impone di eseguire dei controlli di sicurezza sugli ordini dei nostri clienti, poiché il titolare della carta di credito non firma personalmente le transazioni.

Tali controlli sono necessari per tutelare i legittimi titolari delle carte di credito. I termini e le condizioni di Apple Online Store dichiarano che Apple si riserva il diritto di verificare l’identità del titolare della carta di credito richiedendo l’apposita documentazione.

La preghiamo quindi di effettuare una scansione in formato JPEG della seguente documentazione e di spedirla via e-mail all’indirizzo

eurofinance@euro.apple.com al più presto possibile (si ricordi di indicare il Suo numero d’ordine web):

  1. patente di guida, carta d’identità o passaporto del titolare della carta

  2. un recente estratto conto bancario/della carta di credito che indichi nome e indirizzo del titolare e numero della carta.

Può cancellare ogni altra altra informazione non pertinente.

In alternativa, può inviarci la documentazione tramite fax protetto (+ 353 21 428 3032).

Una volta ricevuta la documentazione richiesta, procederemo con l’elaborazione del Suo ordine.

All’evasione dell’ordine i documenti ricevuti verranno distrutti.

Se non riceveremo la documentazione entro tre (3) giorni lavorativi dalla data della richiesta, l’ordine non verrà elaborato e la

motivazione verrà archiviata nei database di Apple.

Per qualsiasi domanda in merito a questa richiesta, non esiti a contattarci da telefono fisso al numero verde 800 780 862, interno 29022.

In attesa di un Suo cortese riscontro,

Maddalena

Apple Store Finance

Ciao, dovresti mettere un titolo più specifico o il topic verrà chiuso, vai sul primo post, modifica messaggio, modalità avanzata

:cat:

Sent from my iPhone using Tapatalk

Mai vista una cosa del genere,
Fai una cosa chiama la apple al numero ke trovi nella mia firma, e chiedi spiegazioni a loro! :slight_smile:

Sent from my iPhone using Tapatalk

A naso direi truffa…! Ma senza cognizione di causa…!

non capisco su quale sito sei andato :confused1:

a me puzza di truffa , spero che tu non hai inviato niente di quello che ti hanno chiesto

Penso proprio che sia una truffa. Mai sentito che apple chieda una scansione JPEG di un documento … Ma dai. Chiama la apple e chiedi. Sono comunque gentilissimi! :slight_smile:

Sent from my iPhone using Tapatalk

Hanno contattato anche me, ma per un macbook pro…e non so se fidarmi o meno…ora provo a chiamare il numero verde…poi vi dirò…

il tipo della apple mi ha detto che è una cosa che a lui sorge nuova, ma che è possibile che sia stato un suo collega a contattarmi.

Bafio ricordati che e’ vietato uppare se non una volta ogni 3 giorni
Edita il tuo post precedente se devi aggiungere qualcosa

bafio, non uppare.
Se devi aggiungere altro devi editare il precedente messaggio :wink:

Secondo me e giusto apple vuole confermare le tue credenzialita’

Ne dubito fortemente. Non sono questi i mezzi per verificarle. A me sembra tanto un tentativo di phishing
Magari mi sbaglio però di solito le credenziali loro riescono a verificarle tramite le carte di credito ecc

Scusate se uppo questo topic… però ho ricevuto anche io una mail da apple dopo l’acquisto di un iphone 5 bianco… solo che nel numero verde non mi hanno inserito l’interno… tuttavia ho telefonato ed ho parlato con un operatore e il quale mi ha risposto che non è una truffa ma è proprio la apple che fa dei controlli di sicurezza a campione … anche se a parer mio è completamente incorretto… un estratto conto ma scherziamo? saranno anche fatti miei di come spendo i miei soldi? mah ero quasi indeciso di annullare l’ordine ma tanto non sarebbe cambiato nulla