Aiuto per Aggiornare e jailbreakare iphone 3gs

Salve, ho un iphone 3gs 8gb fermo alla versione 4.2.1 (con jailbreak) e ormai non riesco più a scaricare nessuna applicazione poichè quasi tuttw richiedono la versione 4.3 o maggiore.

Ho letto che la versione 6 potrebbe essere troppo peaante per il mio iphone mentre la 5.1.1 dovrebbe andar meglio :slight_smile:

Non sono molto pratico ma ho letto che per aggiornare a certe versioni bisogna avere gli shsh salvati.

Quando feci il jailbreak misi la spunta sull’opzione “lascia salvare i tuoi shsh a saurik” e ora entrando in cidya mi ritrovo con la seguente dicitura: “SHSH: 4.1, 4.2.1r1, 4.3, 4.3~b1, 5.1.1, 6.0.1”

Premetto che non ho mai usato il programma molto mensionato Tinyumbrella…

Potreste spiegarmi come svolgere la procedura di aggiornamento e di jailbreak?

Ho un computer con windows.

Meglio absinthe o redsnow?

Grazie a tutti e scusatemi se mi sono dilungato :stuck_out_tongue:

P.S. Per cosa sta l’r1 di 4.2.1r1 e ~b1 di 4.3~b1?

L’iPhone e’ italiano o straniero?

L’iphone è italiano :slight_smile:

1. Scarica l’ultima versione di redsn0w

http://www.iphoneitalia.com/programmi-utili-per-il-jailbreak

1. Collega il dispositivo al pc (assicurati di avere itunes aggiornato) e apri redsn0w

2. Spostati in “extras” quindi in “shsh blobs” e in “stitch”

3. Clicca adesso su “ipsw” e seleziona il fw a cui vuoi fare il downgrade (iOS 5.1.1 e scaricalo dal link qui sotto)

http://www.iphoneitalia.com/link-per-il-download-di-tutti-i-firmware-per-iphone-370.html

1. Alla voce “blobs” seleziona “local” se hai i certificati del fw sul tuo pc o “remote” se intendi prelevarli dai server di Cydia.

2. Attendi che redsn0w crei il tuo custom personalizzato

3. Ripristina il custom tramite iTunes dopo aver messo in DFU mode (shift+ripristina quindi seleziona il custom fw)

Ricordati di avere iTunes aggiornato

Dovrei fare un upgrade e non un downgrade, non so se ciò possa influenzare la procedura?

Non devo prima effettuare il “ripristino” per non perdere i 500 mb?

Non devo per niente utilizzare tinyumbrella???

Potrei fare un downgrade ripoetando l’iphone alla 4.2.1 più in là senza usare il programma sopra indicato (tinyumbrella)?

Devi seguire esattamente la guida che ti ho scritto
Senza quella guida puoi solo inserire iOS 6.0.1

Tinyumbrella non mi serve a niente quindi?

Quando è che devo mettere il cellulare in Dfu mode di preciso?
E soprattuto come devo fare per farlo tornare in modalità normale?

Ti ringrazio per le risposte velocissime e scusami se ti disturbo, ma vorrei essere il più cauto possibile, per non perdere i 500 mb di spazio e per avere la possibilità di fare un downgrade in futuro :slight_smile:

No non serve a niente con questa guida,se segui tutto in modo preciso non perderai memoria e nulla
L’iPhone dovrai metterlo in DFU prima di ripristinare il custom fw che andrai a creare con redsn0w,e’ tutto scritto xD

Potrò poi fare il downgrade più in là?

Potrai sempre fare il downgrade se hai gli shsh del fw che vuoi ripristinare,in questo caso li hai.

Ciao…voglio approffittare di questa discussione già aperta per chiedere una cosa.
Io ho un Iphone 3Gs con IOS 6.01 con vecchia bootrom.
Nelle guide per il jailbreak di iphone 3Gs si parla solo di jailbreak tethered per ios 6.01.
Mentre in questa guida si parla di jailbreak untethered.Tra l’altro la guida lo anche seguita senza riuscire nel jailbreak.
Farò sicuramente confusione,ma vi prego di chiarirmi le idee.
Ad oggi, il jailbreak UNTETHERED dell’iphone 3Gs con vecchia bootrom e IOS 6.01 …è possibile farlo si o no ?

Si,puoi eseguirlo :wink:

Grazie…ho eseguito 20 volte la guida…ma alla fine ricevo il messaggio “exploit failed”.
Ho fatto delle ricerche anche in forum stranieri…senza però riuscire a risolvere.
Ci rinuncerò :frowning: …in ogni caso se vi venisse in mente qualcosa…ben venga :wink:

Fai partire redsn0w in modalità amministratore ed inserisci iOS 6.0 in “extras” non iOS 6.0.1

Ho fatto tutto, ho messo l’iphone in dfu e ho creato il cfw, ha iniziato ad installarlo ma alla fine mi ha dato questo errore: impossibile ripristinare iphone. Si è verificato un errore sconosciuto (3194).

E poi il cellulare si è riacceso da solo.

Cosa devo fare???

EDIT: ho provato a cancellare la stringa apple dal file hosts, mi sono inoltre scaricato tinyumbrella per disattivare una spunta da Advanced, ma niente da fare…

Mi consigliate di riprovare installando una versine più vecchia di iTunes?

Prova tutto con un altro pc

iTunes deve essere sempre aggiornato all’ultima versione.
Pertanto, prova con un altro pc, come consigliato dal mod Billie89 :slight_smile:

Non riesco a portarlo alla 5.1.1…

in attesa di trovare un pc da cui riesca a portarlo a ios 5.1.1, mi conviene fare un normale ripristino aggiornando ad un firmware originale?

Se lo portassi a iOs 6 riuscirei seguendo la
Medesima guida a portarlo alla 5.1.1 o trattandosi di downgrade dovrei seguirne un’altra?

Si,dato che il tuo iPhone e’ italiano ripristina tranquillamente ad iOS 6.0.1 e poi riprova con il downgrade

puoi tranquillamente aggiornare a iOS 6.0.1 mi sembra di aver capito che hai gli shsh del 5.1.1 .
Si esatto segui la guida sopra

inviato dal mio iPhone 5 usando tapatalk