Aiuto da modalità ripristino a dfu

Ciao a tutti, ho urgente bisogno di un aiuto!
Ho un 3gs NON sbloccato.
Prima dell’ os4.0, ad ogni aggiornamento non avevo mai avuto problemi.
Dal 4 in poi, invece, ogni volta riscontro problemi. Non mi si aggiorna al primo tentativo e mi costringe ad un ripristino; quando riesco nell’impresa, poi, e tento di eseguire il “secondo” ripristino dal backup, non mi passa alcune delle mie app e mi costringe a scaricarle nuovamente dallo Store all’iphone.
Con il 4.3.2, poi, oltre a quanto detto sopra, non mi passava nemmeno la musica, per quanto abbia provato con varie “spunte” sia sui singoli brani nei vari menù, sia nella specifica finestra del menù che itunes apre con l’iphone inserito.
Adesso, con questo nuovo 4.3.3, non ne vuol sapere di ripristinarsi nemmeno da default (senza le mie cose, cioè).
Come posso procedere?
Fino ad ora mi regolavo mandandolo in modalità dfu, ma ho la netta impressione che sia sempre un insieme di piccoli passi da eseguire in una non ben stabilita sequenza. Aprire Itunes, collegare il dispositivo, mandarlo in dfu, premendo il tasto off fino a quando, fare un giro sulla sedia con la lingua tra i denti, farne un secondo nel senso opposto, saltellare sul piede destro……
Comincio ad avvilirmi.
Potreste dirmi come passare dalla modalità ripristino alla dfu? Andare in dfu da normale è semplice, ma partendo dalla schermata con il cavetto……?
Grazie