Aiuto ad un neofita

Scusate per la banalità delle domande, ma onestamente non ci capisco un granchè.
Vorrei acquistare un iPhone 3G ma mi sono posto alcune domande in merito al mio piano tariffario.
Ho una normalissima ricaricabile Tim con la tariffa Tim Tribù.
Per poter utilizzare l’iPhone dovrei cambiare piano tariffario?
Oppure se non lo cambio continuo ad utilizzare solo le normali funzioni di telefono e sms ma non il resto?
Per esempio, per utilizzare le mail o navigare su Internet devo fare un piano tariffario apposito?
E per l’utilizzo del GPS serve essere connessi ad Internet o no (e quindi non si spende niente in connessioni come in un normale gps che si tiene in auto)?
Chiedo ancora scusa per la mia ignoranza in materia e ringrazio fin d’ora chi mi darà una mano.

innanzituto cambia titolo al tread altrimenti lo chiudono è troppo generico per la tariffa nn serva cambiarla e comunque tutte le tue risposte le trovi in home e nel forum basta semplicemnete utilizzare il tasto cerca!!!

Tariffa Tim Tribu’ con iPhone

Innanzi tutto grazie per la risposta.
Ho provato a fare una ricerca, ma il tasto CERCA di cui parli non l’ho trovato nè nel forum nè nella Homepage.
Ho provato a cercare nei thread già presenti…ma onestamente è come cercare un ago in un pagliaio…

Per utilizzare il tuo piano tariffario devi comperare il tel a prezzo pieno, e devi necessariamente sottoscrivere un pacchetto dati per la navigazione, se no non navighi. L’iphone utilizza molti applicativi (gps, meteo, you tube ecc) che necessitano una connessione ad internet, quindi resta a te decidere.

Quindi, se non ho capito male, posso mantenere la mia attuale tariffa e continuare ad usare telefonia e sms al costo attuale, chiedendo però l’integrazione della tariffa stessa per quanto riguarda la navigazione.
In questo caso la Tim mi dirà che quando mi collego ad internet o uso il gps pagherò 100, 1000 o quello che vogliono, mentre continuerò ad avere la tariffa di Tim Tribù per quando telefono o quando invio sms.
Giusto?

Devi soltanto attivare la promo per la navigazione ad internet.

Perfetto, sento la Tim allora.
Grazie per la gentilezza e la tempestività.