Aiuto acquisto autoradio iphone/ipod

Ciao a tutti :slight_smile: ripropongo qui un post aperto nella sezione degli accessori del 3g, visto che le autoradio bene o male sono accessori “universali”, sperando di avere più fortuna (e qualche risposta) su questa sezione del forum :stuck_out_tongue:
Grazie a tutti ^^

Apro il thread per chiedere un aiuto e qualche esperienza personale riguardo le autoradio che funzionano con ipod e iphone

Ciò che voglio fare è ascoltare la musica con l’ipod, in caso di necessità collegare l’iphone, e stavo anche valutando l’opzione di prendere un’autoradio con il bluetooth incluso, ma non è obbligatorio…
Ormai è un pezzo che mi guardo intorno per decidere cosa prendere… so che le Alpine sono la prima scelta, ma a meno di spendere 300€ per la 305s (fantastica) tutte le altre hanno il display “stile calcolatrice” che penso sia pessimo se si utilizza l’ipod…

Guardando le kenwood un ottimo prodotto mi sembrava la 5047, per via del display, o la BT60U, ma quest’ultima ha il difetto di avere il microfono integrato nel frontalino, e da quel che ho capito è una pessima cosa.

Ci sarebbe la parrot RKi8400 ma oltre al prezzo “importante” (il mio budget va dai 100 ai 200€, la parrot va intorno ai 200/220€) ho letto in giro pessime recensioni che parlavano di problemi “cronici” delle parrot, quindi ho qualche timore in merito…

Non ho bisogno di un impianto audio professionale visto che userò quello “di serie” dell’opel corsa serie 3, ma mi piacerebbe un’autoradio che fornisse una buona esperienza d’uso con ipod/iphone

A voi la parola, spero che qualcuno possa aiutarmi e chiarirmi un po le idee sulla scelta migliore
Ovviamente i modelli che ho citato sono puramente indicativi in base a ciò che ho trovato io fin’ora, se pensate che siano altre le autoradio migliori nel mio caso consigliate pure

Ah dimenticavo, requisito fondamentale è che l’autoradio carichi la batteria del dispositivo ad essa collegato

Grazie a tutti :slight_smile:

Vai su Alpine, come ho fatto io! La marca è tra le migliori in assoluto, e le compatibili con iPod/iPhone partono da prezzi molto molto ragionevoli! Se vuoi che abbiano anche il bluetooth però spendi un bel po di più mi pare, o se no puoi aggiungerlo in seguito su quasi tutti i modelli! :slight_smile:

Come ho scritto sopra il problema delle alpine è il display, l’alpine che mi piaceva di più era la iDA-X311, che costa come la Kenwood KDC-5047U, però facendo un confronto:
a) la alpine non ha il cd (non è un gran difetto nel mio caso)
b) la alpine ha bisogno di un cavo supplementare per l’ingresso AUX
c) la alpine ha il display “calcolatrice” mentre la kenwood ha il display “+ avanzato” (non so il nome tecnico ma non è quello “base” a calcolatrice)
d) la alpine ha i collegamenti sul retro… e questa è una cosa che mi lascia molti dubbi, perchè è comodissimo per l’ipod che starebbe comodo comodo nel cassettino del cruscotto, ma è scomodo nel caso volessi collegargli l’iphone, perchè chiuso la dentro potrebbe prendere urti e avere problemi di ricezione…

insomma, anche io ero andato dritto filato sull’alpine… ma a quanto pare perde su vari fronti costando uguale…

che ne pensi? :confused:

Io dico che stai paragonando 2 case produttrici dalla qualità ESTREMAMENTE differente… Kenwood è veramente molto sotto Alpine… però è chiaro che devi vedere anche le tue comodità, per cui magari rinunci alla qualità Alpine, ma hai quello che esattamente ti serve. Il display è o a matrice di linee (quelli “scarsi” insomma) o a matrice attiva di punti. Le Alpine le trovi di tutti i tipi, ma chiaramente se vuoi il display super figo spendi un bel po. Io ne ho una senza CD, perchè ormai sono inutili in auto, collegamento sul retro con cavo che sbuca nel porta oggetti. Tanto comandi tutto dall’autoradio. Se hai paura degli urti (ma in un porta oggetti mica ci tieni il cane, no?) compragli un “calzino” o una custodia a busta, e sei a posto. :slight_smile:

Qundo parli di qualità, a cosa ti riferisci? cioè, ho letto che ci sono autoradio con prestazioni audio super evolute, ma che sono effettivamente percepibili solo utilizzando un impianto stereo “serio”, io la utilizzerò con le casse “standard” dell’auto, quindi vorrei evitare di spendere soldi in più per evoluzioni audio di cui neanche mi accorgerei :confused:
Oppure ti riferivi a altro? :slight_smile:

Per quanto riguarda il display, il mio ragionamento era semplice, ho sempre avuto quello a matrice di linee, io li chiamo “a calcolatrice” :stuck_out_tongue: il problema è che dovendo usare l’autoradio al 99% con ipod o iphone rischio facilmente di arrivare a odiare un display di 8/10 caratteri, quando le info da leggere sono solitamente ben più lunghe…

Sempre guardando su internet ho visto che ci sono, per semplificare, 3 tipi di display

matrice di linee -> calcolatrice -> i più scarsi
schermo “simil lcd” -> quello della alpine 305s -> bellissimo ma costosissimo >300€
la “via di mezzo” è il display che ha la 5047, non è a matrice di linee ma non è neanche lcd, però permette di visualizzare molti più caratteri, se non sbaglio si chiama a “matrice di punti”.

Il problema è che alpine NON HA QUESTO DISPLAY >_< in tutti i modelli che ho visto si trova praticamente sempre la matrice di linee, nei modelli top (305s :Q__) c’è il simil-lcd… ma la via di mezzo non ce l’hanno :frowning:

per quanto riguarda gli urti hai ragione era solo una considerazione ma sicuramente di poco conto e preoccupazione :stuck_out_tongue:

io ho un alpine cde-104bti,perfettamente compatibile con ipod/iphone(artisti,playlist,ecc) cavetto incluso e ha pure il BT ma non x lo streaming audio… solo per le telefonate… e pienamente compatibile con l’iphone…
p.s. i prezzo non ricordo perchè ho aggiunto la centralina per i comandi al volate e la mano d’opera… circa 400€…

guarda anche i prodotti pioneer…

tipo quali? :slight_smile: qualche consiglio?

pioneer deh 5200SD a 150-180 circa

DEH-5200SD Sintolettore CD con controllo dell’iPod, porta USB anteriore, SD e 3 uscite Pre-out RCA ad alta tensione (Modello 2010) - Pioneer Autoradio / Lettore CD

uhm… bellina!
secondo te, rispetto alla Kenwood 5047 (link) che differenze ha? vale 30/40€ di spesa in +?

grazie per l’aiuto :slight_smile: