Aggiornare ad iOS 4.2

Sono nuovo sia del forum che di apparecchi apple (eccetto un vecchio i-pod), quindi scusate se è una domanda stupida o/e è già stata fatta (ho cercato ma non ho trovato tutto quello che mi interessava).
Allora, ho un ipod touch comprato a dicembre che aveva come versione la 4.1 preimpostata. Praticamente da subito mi appariva su ITunes la notifica per cui potevo aggiornarlo alla versione 4.2 (o 4.2.1), ma ogni qualvolta provavo ad aggiornarlo si bloccava alla fine dicendomi che la connessione era scaduta e di verificare la connessione di rete (che va benissimo), ho provato anche a scaricarla senza aggiornarlo ma dava sempre lo stesso errore. Dopo un bel pò di tentativi cerco su internet e vedo che come consiglio danno dei link da cui scaricare manualmente l’aggiornamento da applicare poi all’apparecchio.
Le domande sono: è sicuro come metodo? devo avere il jailbreak (che non voglio fare) per aggiornarlo in questa maniera? nel caso fosse sicuro, dopo che ho scaricato l’aggiornamento, che devo fare per aggiornare l’ipod?
Grazie in anticipo per le risposte!

Nobody?

uppete…

Mi sembra strano che tu non abbia trovato risposta facendo una ricerca nel forum dato che è stato spiegato molte volte.
Scarichi il firmware che ti interessa poi da iTunes premi shift (alt se usi mac) + aggiorna e selezioni il fw appena scaricato. Non serve il jailbreak.
Compila il tuo profilo perché così è più semplice aiutarti

Avrò cercato male…
Comunque grazie mille, e ok a breve aggiornerò il profilo!