Aggiornamento da fw 4.2.1 a fw 4.3.3 da recovery mode

Ciao a tutti,

sono un felice possessore di un iPhone 4 jb con fw 4.2.1.

Purtroppo una applicazione scaricata mi aveva creato dei conflitti e mi sono trovato costretto ad effettuare il ripristino.

Effettuando il ripristino da iTunes tuttavia non mi veniva consentito di farlo all’ultima versione installata sul telefono (4.2.1), bensì veniva richiesto che aggiornassi all’odiata 4.3.5 PRIMA di applicare il ripristino. Ovviamente non ho acconsentito e ho provato in una maniera diversa, ossia direttamente dal telefono il ripristino dei contenuti. Tuttavia qualcosa non è andato come doveva e, dopo 20 minuti di meletta fissa, ho capito che forse era il caso di effettuare il telefono in ricovery mode.

Tuttavia il problema permane lo stesso, ossia non è possibile ripristinare senza prima passare alla nuova versione del firmware…potete darmi una mano a “forzare” il ripristino o della mia attuale versione (4.2.1) oppure l’aggiornamento forzato a 4.3.3?

Grazie in anticipo per l’aiuto, considerate che adesso come adesso il telefono è un mattoncino funziona solo in ricovery :wink:

Hai i certificati salvati?altrimenti non puoi fare nulla.

no niente certificati salvati ahimè…mi tocca aggiornare a 4.3.5 per forza?

Potrebbe pero’ provare a salvare gli shsh di iOS 4.2.1 con iFaith,qualora l’iPhone non fosse bloccato in recovery loop…

Ahimè si non ci sono altre soluzioni.

come funziona iFaith? Grazie per l’aiuto

Io credo che avendo fatto il ripristino da iPhone (cosa che con il jb manda in loop il tel) non si possa fare nulla ma prova comunque quanto detto da billie

Adesso il tuo iPhone e’ fermo con l’immagine del cavetto e di iTunes o e’ riavviato?
In che condizioni e’?

allora l’iphone attualmente è tutto nero e me lo considera in ricovery mode. Lo stacco e provo a riavviarlo con home + power?

Si,prova,anche se penso non risolverai…

niente, mi si pianta sulla schermata “Detecting ECID” ma non va avanti, mentre il cellulare resta con la meletta bianca…

vado di 4.3.5 e poi metto il jb tethered? Mi sembra l’unica soluzione al momento, aspettando iOs 5…

Si,esatto :wink:

E invece no! Sono riuscito a fare il backup…ora è in progress!!!

Praticamente ho fatto così:

  1. hold+power tenuti per 10 second
  2. solo hold per 20 second
  3. l’iphone è diventato completamente bianco
  4. è apparso il cavetto di itunes
  5. itunes su windows mi ha riconosciuto la modalità recovery
  6. sta dumpando i 13 shsh mentre sull’iphone scorre una schermata nera

può darsi che ce la faccia? :wink:

Fatto! ho un file di nome blablabla_iPhone_4_4.2.1_(8C148)-blobs apparentemente senza estensione…come posso utilizzarlo per fare un ripristino? Grazie mille per l’aiuto!!! :wink:

Praticamente hai messo in recovery e hai fatto partire iFaith giusto?
Vediamo :slight_smile:

Si scusami ovviamente tutta questa procedura tenendo l’iPhone collegato ad un computer con windows mentre in esecuzione c’era iFaith seguendo questa guida…ora ho questo file apparentemente senza estensione (avevo letto altrove che sarebbe dovuto essere un .ifaith), come usarlo per ripristinare? Grazie mille

p.s. il dialog di iFaith è stato “positivo”, ossia mi ha detto

iFaith v1.3.2

iFaith has finished saving your SHSH Blobs!

Keep them in a VERY safe spot!
Even email them to yourself!

You will now be returned to the main menu where you can create a signed IPSW with your blobs.

Ottimo,per fortuna hai provato nonostante la situazione critica :slight_smile:
Adesso devi crearti un firmware firmato,sempre con iFaith,successivamente dovrai ripristinare quello con iTunes.
Per fare questo dovrai mettere in DFU (il dispositivo deve rimanere a schermo nero) Tutorial: come mettere l’iPhone in modalità DFU manuale - iPhone Italia
Fatto questo dovrai tenere premuto su “SHIFT” e cliccare “ripristina” quindi selezionare il firmware creato con iFaith :wink:

Perfetto quindi ora devo effettuare queste operazioni:

  1. costruirmi un “signed” IPSW with BLOBS che mi sono salvato
  2. da dentro iTunes, mentre il telefono è connesso con cavo e in modalità DFU, tenere premuto SHIFT e cliccare ripristina con il firmware creato ad hoc.
  3. in questo modo me lo ripristina “clean” a 4.2.1

e ora la domanda più difficile, posto che tutto vada bene…come aggiornare l’iphone a 4.3.3 (posto che ne valga la pena da 4.2.1) ???

Grazie sei stato impagabile

Senza gli shsh di iOS 4.3.3 non potrai mai ripristinare a questo firmware.
Non potrai neanche recuperarli con iFaith perché questo tool salva SOLO i certificati del firmware che monti sul tuo iPhone.
Inutile parlare di Tinyumbrella,questo salva gli shsh SOLO quando ancora sono firmati da Apple (ormai e’ presente iOS 4.3.5)
Per maggiori informazioni sugli shsh leggi questa discussione:
http://www.iphoneitalia.com/forum/sblocco-e-jailbreak-iphone-4/67264-chiarimenti-sul-file-shsh-e-su-quando-salvarlo-2.html

Perfetto vorrà dire che mi tengo la 4.2.1 finché non esce la 5 :wink:

Per il momento sta scaricando il firmware 4.2.1 per attaccarci i BLOBS, grazie per i consigli e le guide linkate, tra poco faccio sapere l’esito!