Aggiornamento da 4.0.1 all'ultima versione, come fare?

Salve a tutti, ho cercato in vari posti in rete ma non ho trovato nulla che mi chiarisse al 100% le idee prima di fare qualche cavolata e bloccare il mio iPhone.
Vi spiego velocemente qual’e` il mio dubbio… posseggo un iPhone 3Gs da 16 GB (italiano) con il firmware 4.0.1 jailbrekkato con jailbreakme.com un bel po’ di tempo fa.
Adesso dopo tanto che non controllavo se ci fossero nuovo aggiornamenti disponibili ho visto naturalmente che sono uscite svariati nuovi aggiornamenti per il 3Gs che vorrei fare ma naturalmente senza compromettere nulla oltre alle app/messaggi e alle normali cose che sono importanti solo in parte.

la mia domanda adesso e’ la seguente : Se io volessi aggiornare all’ultima versione il mio iPhone, che procedimento devo eseguire? il normale “aggiorna iphone” di iTunes o devo prima fare qualcosa di diverso?
Una volta aggiornato all’ultima versione disponibile potro’ successivamente jailbrekkare di nuovo il mio iphone o ancora non e’ possibile?
Mi affido a voi… grazie anticipatamente !

Ah ! L’ECID quando lo aggiornai alla 4.0.1 lo salvai quindi posso affermare di aver disponibile l’ECID appunto della versione che ho adesso “installata” sul mio iphone.

Ciao !

non devi fare un aggiorna e basta perchè se parti con un iphone con jailbreak ed esegui tale operazione ti si congela una partizione di memoria usata da cydia e dal jb stesso, quindi devi per forza ripristinare al 4.2.1
attenzione che se vuoi nuovamente eseguire il jb se hai l iboot nuovo sul tuo 3gs oppure se non hai l ecid del 4.2rc3 e un mac al momento puoi fare solo un jb tethered, ovvero che ti si blocca ogni volta che spegni o riavvii il telefono.

Ciao :slight_smile:
Intanto grazie per la riposta.
Una sola cosa non mi e’ chiara, una volta aver ripristinato ed aggiornato all’ultima versione che se non sbaglio e’ la 4.2 io ho un iphone con iboot nuovo e sono un utente windows, che metodo di jail devo usare e l’unico al momento disponibile e’ solo tethered?
Grazie :slight_smile:

Devi usare redsn0w, nel blog trovi le guide. Il jailbreak sarà di tipo semi-tethered

in che senso semi tethered?

Per quanto mi riguarda, questa discussione si puo’ chiudere.
Un milione di grazie a chi mi ha risposto e adesso finalmente ho potuto aggiornare il mio telefono anche se aspettero’ il Jail “definitivo” per il mio modello. :slight_smile: