Acquisto tramite contratto operatore conviene veramente ?

ho sentito vari amici che hanno comperato tempo indietro iphone 4 o 4s 8 5 tramite contratto operatore, dicendo che alla fine si risparmia ma è vero?
ho girato per vari siti, ma non ci ho capito un granchè…
mi spiego meglio:
se io ad esempio voglio comperare un iphone 6 da 64 gb dovrei sborsare normalmente 839 €uro…
ma quanto mi verrebbe a costare EFFETTIVAMENTE a comperarlo con contratto tim vodafone wind o 3 ?
perchè non sono convinto per niente che si spenda meno …

ciao,guarda ad esempio qui http://www.iphoneitalia.com/forum/consigli-per-l-acquisto-iphone-6-e-iphone-6-plus/138287-la-miglior-soluzione-di-acquisto-iphone-6-plus-64gb.html

Meno non spendi. Ci può essere qualche opzione particolare vantaggiosa per chiamate e co. ma l’operatore cade sempre in piedi.
Reputo comunque l’iPhone l’unico telefono che meriti di essere acquistato con contratto, visto che il suo prezzo rimane invariato senza svalutazioni, come invece accade agli altri smartphone concorrenti, dove ti ritrovi poi con un device che non vale più nulla.
Ci sono comunque possibilità di rateizzazione, come ad es. quella di Vodafone con ricaricabile, per acquistare l’iPhone a piccole rate mensili addebitate su carta di credito.

Son d’accordo in generale sul discorso dell’iPhone che non si svaluta.

Mi trovo però più a mio agio a comprarlo separatamente e non vincolando,i a nessuno. Anche perché dopo 24-30 mesi, il telefono, rischia di aver perso molto mercato.

Tanto, nessuno regala nulla… Tanto vale, per chi ha la possibilità, di prenderlo così, secco.

@Jos_84 anche io concordo con te, infatti il mio iPhone l’ho preso allo store senza vincoli.
Alcune offerte rateali a tasso zero sono allettanti, però se uno ha previsto in tempo l’acquisto, lo paga in una volta e fine del discorso.

Diciamo che l’argomento è già stato trattato, comunque, esperienza personale:
Opzione A) spendo 850€ per il 64Gb. Mensilmente, per avere chiamate, messaggi e internet in buona quantità devo spendere all’incirca 20-30€ a seconda dei vari piani tariffari, contando anche di mantenere del credito residuo in caso d’emergenza. Totale in 30 mesi (per fare il confronto con gli operatori): 1400€ circa tenendo in considerazione ricariche mensili da 20€ (quindi, punto al minimo :wink: ), ovvero 850€+600€ (20€x30)
Opzione B) contratto con la 3, anticipo 200€, e con 35€ al mese (compresa la tassa governativa) ho chiamate ed SMS illimitati verso tutti e 2 GB di internet in LTE. Totale in 30 mesi: 1250€, ovvero 200€+1050€ (35€x30)
Ora, al di la delle preferenze (soggettive) di acquisto, matematicamente parlando fare un contratto (con la 3) conviene sicuramente di più dell’opzione A :wink:

Si, hai però dimenticato la rata finale che a seconda del piano che scegli è 117€ oppure 130€… Quindi alla fine col prezzo siamo li… :slight_smile:

Rata finale solamente se scegli il conto corrente bancario, se rateizzi con carta di credito no :slight_smile: (esplicitato anche sul sito alla voce “la sottoscrizione con finanziamento prevede una rata finale”, ad indicare il finanziamento tramite compass, ovvero sono gli interessi del finanziamento accumulati)

Ah ok! :slight_smile: sul sito avevo trovato solo la tabella che si riferiva all’iPhone da scegliere e il relativo costo di anticipo e di rata finale. Non era esplicitato (sulla pagina a cui faccio riferimento) quanto hai detto! :slight_smile: comunque, un amico che l’ha preso con la tre mi ha detto che ha dovuto aggiungere 50€ ai 100 di anticipo… Questo mi sembra di ricordare perché non ho preso il finanziamento compass ma la vendita a rate tre…

Si si, poi i 50€ ti vengono restituiti a fine contratto :slight_smile: mi passeresti gentilmente la tabella di cui parli?

Ok! rimosso

perdonami ma il link non va bene in quanto totalmente commerciale, quindi vietato nel regolamento. basta il nome in caso.

Si hai ragione, colpa mia eheh, dimmi la chiave di ricerca per google così cerco io :slight_smile:

no problem :wink:
in pm potete mandarvi quello che volete ovviamente :slight_smile:

Ah, scusate, sono nuovo su questo forum e ancora devo prendere dimestichezza con il regolamento :slight_smile: comunque se vai sugli abbonamenti con smartphone trovi la tabella :slight_smile:

buona domenica a tutti.
oltre agli aspetti economici che dipendono anche da abitudini personali: c’è chi cambia un telefono all’anno e chi lo tiene fino aquando scoppia, oltre a tutte le situazion intermedie ovviamente, ci sono anche altri aspetti quali il legame con un gestore che per 30 mesi ti blocca qualunque cosa faccia.
una delle opzioni possibili in un libero mercato è anche quella di cambiare operatore se l’attuale non soddisfa: con un contratto resti lì.

io ho fatto, purtroppo, due contratti e sto aspettando come una manna la scadenza del secondo.

Come detto da Jos_84
meglio un iphone senza vincoli che con il contratto…
Dire che l’iphone non si svaluta negli anni la trovo un gran stupidaggine scusate.
Qualsiasi oggetto dopo solo un anno si svaluta … pensate dopo 2!! o Dopo 30 mesi anche.
Dopo l’uscita di due nuovi iphone, e dopo che magari il vostro modello apple non lo vende più, o che il modello precedente al vostro è stato abbassato da apple stessa.
Se per voi un dispositivo, per es., pagato 839 euro poi dopo 24-30 mesi riuscite a piazzarlo a 300 euro… vi sembra un buon affare perfetto!
Certo che se per voi non è un problema comprare il nuovo senza quotare bene l’usato… buon per voi.

Mai fatto un contratto, avrà i suoi pro e i suoi contro… tutto dipende comunque dalle vostre necessità.
Certo è che la comodità, di un pagamento rateizzato mensilmente anzichè una spesa unica , c’è.
Tutto quindi dipende da voi…

@Razor
Forse non mi sono espresso bene.
Intendevo dire che l’iPhone, a differenza di altri terminali, almeno per un anno rimane a prezzo fisso e quindi non si svaluta. Il tutto riferito al prezzo del nuovo. Altri terminali dopo due mesi li trovi nuovi a 200€ meno e oltre. Quindi se uno avesse fatto un contratto, già nei primi 2 mesi si ritroverebbe con un device che ha già perso notevole valore sul mercato del nuovo e di conseguenza sull’usato , mentre l’iPhone nel frattempo ha mantenuto un prezzo di listino invariato.

Come già espresso sopra, anche io per i miei acquisti, sono contrario a rateizzazioni, finanziamenti, contratti e co.
Ovviamente ognuno è libero di acquistare con quelle modalità se vi trova vantaggio, ci mancherebbe.

Ragionare sulla rivendita è una cosa sbagliata onestamente. Contratto o no, non tutti vogliono vendere l’iPhone dopo 1 anno. Strano a dirsi, esistono persone che il telefono lo comprano per usarlo ALMENO un paio d’anni (non a caso molti hanno ancora il 4), quindi fossilizzarsi sul fatto che non convenga per la rivendita, è un ragionamento sbagliato.

Io vi segnalo anche la possibilità di un finanziamento direttamente in Apple Store. Con Agos, tassi relativamente bassi. Per 700€ in 12 mesi, tra spese di istruttoria e interessi, sono circa 50€ di differenza… Senza vincoli da operatore, carta di credito e la durata/rate le scegliete voi :wink: