Acquisto iphone con tre rifiutato finanziamento

stessa cosa a me, in uno dei centri 3 di mestre. sincermente non capisco: buona busta paga (visti i mala tempora soprattutto), assunzione a tempo indeterminato, cittadinanza e residenza ben chiara…eppure “mi dispiace, la sua richiesta di finanziamento non è stata accettata”
ok, vabbè, c’è già un piccolo mutuo attivo (ma piccolo davvero, ed ovviamente sempre onorato, visto che le rate vengono succhiate di default dal c/c…), ma sinceramente…
non credo proprio di avere una posizione economica tale da non garantire 30 euro al mese…sinceramente nn capisco il sistema di apertura di questi finanziamenti che, per quanto mi riguarda, temo proprio abbia tombato il mio acquisto.:mad::mad::mad:
Provo a sentire la compass per capire cosa c’è oltre la nebbia, ci sentiamo

Il problema non è soltanto compass, ma anche H3G. Emblematico il caso dell’iPhone 4 h3g svincolato da contratto ma praticamente introvabile. Pubblicità ingannevole? Aspettiamo il verdetto dell’agcom. Cmq i gestori tel non sono nuovi a “giochetti” simili, come denunciano le associazioni dei consumatori

io volevo pigliarmi l’Iphone4 con top400 solo che sono andato dal gestore 3 e mi ha fatto un discorso e visto che lo conosco benissimo non credo volesse fregarmi.
Mi ha detto che questa compagnia di finaziamenti compass ti permette di finanziare l’iphone e tu devi pagare ste rate,ma visto che se ne salti una e solamente UNA ti segnalano immediatamente al crif e non volendomi rovinare per un cellulare ho deciso di prendermi un 3gs privato senza vincoli
Tanti diranno massi per 30 euro al mese,ma visto che io ho molte spese ogni mese magari certe volte ho anche il cc vuoto perchè prelevo molto.
Quindi ho rinunciato :smiley:

Compass & TRE .Niente è per nulla

Ho constatato che compass concede i finanziamenti per l’acquisto dell’iphone4 tre in modo irragionevole, spesso negando il finanziamento senza alcuna ragione a soggetti assolutamente solvibili.
Perchè?
Come mai, poi, TRE è ricorsa a questo strano e macchinoso sistema per vendere l’iphone?.
Innanzi tutto attenzione! il diniego del finanziamento solitamente è comunicato al CRIF, ciò che determina un grave danno per l’utente che potrebbe, per la semplice segnalazione avere negati ulteriori finanziamenti ed essere considerato poco affidabile.
Appare strano, poi, che la somma finanziata da compass sia di € 600,00, restituita in 30 rate da € 29, in totale 870 euro di cui 270 di interessi, non certo pochi direi anzi troppi, il tasso applicato potrebbe essere contra legem…
A questo punto occorrerebbe calcolare sotto il profilo contabile e in base alle aliquote IVA e fiscali se e chi abbia un particolare utile dalla farragginosa procedura …
Rimangono altri interrogativi:

  1. dato che TRe pubblicizza in vendita ad un ottimo prezzo l’iphone 4, può non onorare l’offerta al pubblico costringendo al finanziamento ?
  2. è lecito che TRE abbia pubblicizzato l’acquisto in bundle dell’iphone 4 con il piano topo 400 a € 29,00 rifiutandosi di stipulare il contratto de quo per oltre un mese;
  3. Il comportamento posto in essere da TRE ha leso diritti ed interessi dei consumatori e degli altri gestori?

Ti consiglio di inviare queste considerazioni all’agcom, verificheranno loro la correttezza dei comportamenti in oggetto. Basta una semplice email.

identica cosa a me stamattina presso il negozio 3 di Trani (BT) per un iphone 4 con top 400, premetto che ho fatto vari finanziamenti in passato di cui 2 in corso, mai avuto un minimo problema tutti portati a termine e soprattutto mai saltato una rata, anche perchè sono tutti con addebito in conto, ho tutte le carte in regola lavorativamente, esito: mi dispiace non le hanno concesso il finanziamento, per 34 euro al mese? ma scusi per quale motivo?? eee a noi non lo dicono poi le arriverà una carta a casa!!! cioè assurdo a questo punto mi piacerebbe proprio sapere in base a cosa questi prendono delle decisioni, lunedì chiamerò la compass proprio per rendermi conto di cosa mi dicono…:cursing:

Facci sapere se e cosa ti avranno scritto in quella lettera, siamo proprio curiosi…

anche a me hanno rifiutato il finanziamento… pensionato (1250€ al mese), con 20mila euro da parte, nessun finanziamento in corso (anzi, nessun finanziamento da anni), nessuna rata saltata… non sono certo ricco, ma le carte in regola per avere un finanziamento da 30 euro al mese mi sembra di averle!!

ho però già attivo un contratto con 3 per un iphone 3gs (che devo recidere anticipatamente perchè il telefono mi è caduto distruggendosi), dite che potrebbe essere quello il motivo del rifiuto del finanziamento?

Idem stesso problema, ho richiesto i miei dati al CRIF ma è tutto regolare, ora mi è stato detto di inviare una raccomandata alla compass allegando i documenti avuti dal CRIF e una richiesta di informazione riguardo al loro rifiuto.
Mi preme sapere se qualche d’uno ha gia fatto una raccomandata simile e che tipo di risposta ha avuto, penso che comunque mi diranno che non sia possibile avere il finanziamento e quindi niente I-phone 4. Che vergona!!!

Vi racconto la mia esperienza in un negozio TRE con un amico che voleva sottoscrivere l’offerta iPhone/Compass Top 400.

Prima di noi un uomo con la figlioletta di pochi anni chiede di poter attivare un contratto Top 800 con finanziamento Compass per un iPhone 4.
La solita intervista in cui emerge il seguente profilo: coniugato, con figli a carico, in affitto in zona da pochi mesi, ma originario di altra regione, professione barista, ma momentaneamente disoccupato (aveva appena concluso un contratto stagionale in un hotel della zona), diploma di istituto professionale, ecc… pochi minuti di attesa e quindi l’esito positivo di Compass. Telefono consegnato e il cliente se ne va felice.

Dopo di lui tocca al mio amico: celibe, senza figli, residente in casa di proprietà dei genitori da più di 10 anni, impiegato a tempo indeterminato da oltre 10 anni (settore informatico), laurea, ecc… 30 minuti di attesa e alla fine il rifiuto di Compass.

L’amico sostiene di non avere alcun problema con finanziamenti o altro, ma il ragazzo al bancone dice che il suo nome potrebbe essere nella black list del CRIF oppure che ha troppi finanziamenti rispetto al reddito (13 mensilità di discreto importo). Lui afferma di avere un solo finanziamento in corso per la macchina e di non avere mai avuto alcun problema (lo conosco bene e credo di poter garantire per lui).

A questo punto il dubbio sorge spontaneo: un barista disoccupato con famiglia a carico ha veramente più probabilità di riuscire a pagare 49€/mese rispetto ad un impiegato senza oneri che sceglie il contratto da “soli” 29€/mese??

Ovviamente l’amico in questione potrebbe non essere del tutto sincero in merito alle esperienze con finanziarie, ma per quanto lo conosco posso dire che sono più che disposto a credergli. Resta il fatto che i due profili erano totalmente opposti, così come lo sono stati gli esiti.
Forse il fatto di lavorare nell’industria informatica è più compromettente che essere disoccupato per Compass?

B giorno… A me invece è capitato di essere stata accettata la proposta da compass ma è andata in sospensione da parte della 3… A qualcun’altro è successa la stessa cosa?