Acquisto iphone 5 da utente privato

Salve vorrei un consiglio su un iphone 5 che starei per acquistare. Mi sono aggiudicato un asta su ebay, il venditore ha un negozio ebay con molti feedback positivi, insomma un utente serio. Si trova a 10km da casa mia e già ho avuto modo di contattarlo telefonicamente per mettermi daccordo per il ritiro a mano, tutto ok, pare un ragazo abbastanza serio, ha un piccolo negozio di vendita di materiale elettronico qui in zona. Prezzo 650€ per un 32gb Nero.
Ma la cosa che mi mette dubbi è che lo vende senza scatola e senza accessori, quindi solo telefono, che risulta ancora da attivare, con pellicole originale fronte e retro.

Che dite posso fidarmi? Datemi qualche consiglio, grazie.
Ah, gli ho chiesto perchè lo vendeva così senza niente e mi ha risposto perchè che gli è stato regalato dall’apple e quando regalano iphone li danno senza niente.

0_o cioè…la apple ha regalato un iphone 5 ad un tizio qualunque,senza possibilità di poterlo caricare? mah… a me suona male…

Acquisto iphone 5 da utente privato

Nessuno regala niente a nessuno.
Questa è la mia opinione.
Sicuro l’iphone non fosse rubato?

Sent from my iPhone using Tapatalk

infatti suona male anche a me la cosa, però possibile che si mette a fare truffe ad una persona che gli abita 10km di distanza? Se cosi fosse penso provava a girare il discorso facendo in modo che non lo acquistassi piu’. L’unica altra chance è che sia rubato, in tal caso? é possibile vederlo?

purtroppo c’è chi vende anche dispositivi rubati…che però sono ovviamente illegali e sotto denuncia

sicuri non sia un rigenerato?

per avere un rigenerato devi inviare il tuo originale…e se hai l originale avrai ovviamente anche caricatore,cuffie e scatola… 0_o

anche il prezzo è bassino per il 32, d’altra parte se lo puoi provare prima di pagarlo credo che l’unica grana è che puo essere di provenienza sospetta, controlla almeno il seriale.

Beh ma se fosse rubato non trovi che l’ex proprietario l’avrebbe già bloccato? oltretutto se glielo vende con scambio a mano lo noterebbe subito che è stato bloccato dall’IMEI…

non so…ma è ambigua la situazione

Di sicuro non è normale un 32Gb a quel prezzo…ancor di più la cosa che non ci sono gli accessori…
io fossi in te chiederei al venditore in quale occasione Apple gli ha regalato il suddetto iPhone cercando di fare chiarezza oppure approfondirei per bene la situazione…ebay non è per niente sicuro…il controllo dell’iIMEI è la prima cosa che dovresti fare

Acquisto iphone 5 da utente privato

Io senza scatolo nemmeno le scarpe comprerei. Non fidarti.

fossi in te lascerei perdere … ma ormai l’asta l’hai vinta.
L’unica cosa che ti tocca fare è fotocopiare documenti del venditore con una pagina scritta da lui e firmata da entrambi, in cui lui dice che il telefono non è rubato ma gli è stato regalato da apple.

In questo caso se ti dovesse succedere qualcosa, lo potrai denunciare con tutte queste prove.

Ah. Inoltre potresti pagare metà della somma, attivarlo a casa e chiamare il numero Apple. A quel punto chiedi all’operatore se quell’imei da cui chiami è segnalato o meno (dicendo ovviamente che lo hai comprato da un asta su ebay).
Se la risposta sarà negativa, pagherai il resto.

Insomma…un po di fiducia reciproca ci vuole…tu ti impegni a prenderlo ma lui si dovrebbe impegnare a dare la massima sicurezza.

se l’ asta non è sicura,nonostante sia stata vinta…si può benissimo rifiutare penso…no?

Acquisto iphone 5 da utente privato

si ma bisogna avere dati oggettivi e non sensazioni… Per quello che ne sappiamo noi il telefono potrebbe essergli stato regalato da qualche capoccione Apple…

Non essendoci irregolarità formali in asta é costretto a pagarlo, magari con paypal così ha qualche arma in più per eventuali post denunce

Infatti…

beh se nell’ inserzione non era fatta presente la mancanza degli accessori,può utilizzare questa come scusa per rifiutare il prodotto…

io non sono pratica…ma penso che una scappatoia ci sia :confused:

Acquisto iphone 5 da utente privato

Domanda: all’utente finale il telefono costa quello che sappiamo e da li non si scappa… Ma a chi li commercia quanto costa? La differenza sarebbe un buon punto di partenza per calcolare le eventuali differenze che si trovano nelle offerte in rete

Nei giorni scorsi ero alla ricerca di un 4s per la mogliettina e mi sono imbattuto in un negozio zona Lazio che vendeva diversi 4s 32gb nuovi a soli 400€ con pagamento in contrassegno… Con scontrino ovviamente. Non mi sono fidato ma il sito era allettante, mancava però la partita IVA e mi sono insospettito :slight_smile:

@Klara appena qualcuno scrive un post ti rispondo :wink:

Non è così facile su ebay…io acquisto da anni e i feedback negativi sono come dei marchi a caldo, specie se hai già pochi feedback di tuo…se rifiuti te ne becchi uno e gli altri utenti perdono fiducia quando acquistano/vendono merce da/a te…ci sono infatti diverse vendite che ESIGONO solo paypal per chi possiede feedback negativi…
comunque paypal potrebbe essere una soluzione, puoi aprire una contestazione e denunciare il venditore se il device fosse rubato o non conforme alla descrizione…però insomma, se si scambiano il telefono a mano non credo ricorreranno a Paypal…l’idea di firmare un qualcosa secondo me è l’idea migliore

@maxgastone editando potevi direttamente scrivermi :wink: