Acquisto iphone 4s rubato su subito.it

Buongiorno …sono nuova e mi scuso se ho aperto una discussione già esistente :stuck_out_tongue: .Vorrei spiegarvi cosa è successo a mio fratello (un’avventura) con l’acquisto di un iphone 4s su subito.it.
Circa tre mesi fa ha trovato una inserzione su subito riguardante un iphone4s …il prezzo non era tale da far pensare ad una “sola” …l’ha pagato circa 50 € in meno del nuovo,ma dato che il cellulare risultava in ottime condizioni si è deciso all’acquisto…dato che non è la prima volta che acquistava su siti on-line si è fidato…inoltre il venditore ha incontrato mio fratello di persona,abitando vicini.
La transazione è avvenuta (scambio soldi/cellulare) e mio fratello è entrato in posseso del suo cellulare.da qui i primi problemi…il cellulare non funzionava,ma non ha pensato minimamente che potesse essere rubato perchè possedendo una scheda wind gli hanno subito detto che c’era incompatibilità tra sim wind e iphone 4s…così ha cambiato scheda,è passato a vodafone ,ma dava comunque dei problemi…dopo aver contattato la apple ,senza spese aggiuntive lo hanno cambiato nel giro di tre giorni con uno nuovo di zecca…mio fratello a quel punto ha iniziato ad usarlo contento del suo acquisto…passano tre mesi e viene contattato dalla polizia delle comunicazioni..gli dicono di non preoccuparsi,ma che il suo cellulare( non quello in uso,ma quello che è stato sostituito) risulta rubato e deve andare a testimoniare in polizia come persona informata dei fatti…come è andata a finire? a mio fratello gli hanno sequestrato il telefono perchè il magistrato lo ha voluto come corpo del reato…lui ha acquistato naturalmente non potendo sapere se il cellulare fosse stato rubato o meno e inoltre lo ha acquistato su un sito dove è permessa la vendita tra privati…io ora (scusate per la valanga di parole che ho usato) vi chiedo se qualcuno ha avuto una esperienza simile e se si può far qualcosa per cercare di recuperare i soldi spesi ,visto che mio fartello è stato truffato e chi ha venduto l’iphone rubato è tranquillo a piede libero!!Vi ringrazio per avermi “ascoltata” e spero che qualcuno possa aiutarmi…grazie!!

Pesantissimo…
Purtroppo sono rischi che si corrono quando si acquista online…
Penso che tuo fratello debba chiedere tutto alle forze
Dell ordine che hanno il vostro caso..

Sent from my iPhone using Tapatalk

ti ringrazio per la risposta…purtroppo la sensazione è la mancanza di tutela per il più “debole”…

Voi fatevi sentire…chiedere e ricevere informazioni è un vostro dovere.

Sent from my iPhone using Tapatalk

hai scritto che abitate vicino al venditore, denuncialo

Azz.. Mi fate preoccupare..
Anche io ho comprato il mio 4s su internet, con scambio a mano, anche io con problemi Wind.. Ed anche io l’ho sostituito..
Solo che io prima di comprarlo mi sono fatto dare seriale e IMEI che ho verificato tramite assistenza telefonica Apple.. Loro mi dissero: “vai tranquillo”..
Speriamo che non succeda anche a me..
Ma se il venditore mettiamo caso oggi denunciasse il furto dell’iphone che mi ha venduto.. Avendo lui magari anche lo scontrino, che a me non ha dato, lui mi ha detto che si è trattato di un regalo x la laurea della ragazza alla quale lui aveva già regalato un 4s, posso essere perseguito io? Anche se il tel l’ho attivato io?

è tutto da dimostrare, sia da parte tua che da parte sua.

Come dimostro il contatto che ho avuto con l’assistenza Apple? Quello di sicuro non è rintracciabile..

La persona che ha venduto il telefono a mio fratello abita vicino casa(10 km circa) ma è andato a casa di mio fratello,quindi lui non sa dove abita…inoltre nel frattempo abbiamo sentito un avvocato che dice di non denunciare per ora la persona in questione( la polizia ha i dati che naturalmente non ci ha voluto dare) perchè se alla fine di tutto risulatasse innocente,potrebbe denunciare a sua volta mia fratello per calunnia…una situazione paradossale direi…in pratica mio fratello ha perso soldi e cellulare…e chissà se una volta constatato che lui è parte lesa riuscirà a recuperare qualcosa…

Viva l’Italia!!!

azz, mai sentita una cosa del genere :confused:

Comprare sempre con scontrino o fattura intestata al venditore dovrebbe mettere al riparo l’acquirente.
Ci vuole poco in caso del genere a passare da persona informata sui fatti a…

di dove sei?
io sn di napoli ho acquistato un iphone 4 anche però non su subito.it ed a buon prezzo
detto ciò ho ricevuto ben tre interventi d assistenza due con richiesta telefonica di sostituzione ed uno direttamente al centro campania
leggendo la tua esperienza chiunque di noi potrebbe trovarsi nelle tue condizioni.

esatto…ognuno di noi potrebbe trovarsi a rischio…mio fratello acquistando su un sito di compravendita tra privati e avendo incontrato il suo venditore di persona ,si è sentito tutelato…in verità lo scontrino ti tutela fino ad un certo punto …io sono abruzzese,ma ogni mondo è paese…da noi si dice “cornuto e mazziato” cioè oltre il danno la beffa… ha sborsato 600 euro e gli hanno requisito il cellulare come " corpo del reato" …sono quasi sicura che non recupererà nè i soldi nè il cellulare…

ragazzi , se vi posso dare un consiglio , io avendo un amico avvocato , ne ho approfittato chiedendogli abbastanza ..Del genere su come comportarmi se compro un iphone e quello denuncia il furto e lo trovano a me ? basta semplicemente prima di acquistarlo , compilare con il venditore un atto di acquisto , ho uno salvato sul pc se volete ve lo mando , lo compilato con i dati vostri e suoi , e lo allegate con un suo documento di identità …a quel punto siete sicuri di aver comprato per bene

e per rispondere a iGughi in effetti senza avere la minima colpa o il minimo sospetto che la merce sia rubata,invece di risultare parte lesa si può essere denunciati per ricettazione!! sicuramente non compreremo più nulla sa un privato ed è un peccato perchè casi come questo disincentivano scambi tra persone leali

esatto appleiphone9, mi hanno la stessa cosa…ormai per me è tardi, ma ad altri potrebbe essere utile,anche se non so quanto ti possa tutelare davanti alla polizia che ti intima di cedere il cellulare…ripeto: oggi si è verificata una situazione paradossale ma comunque stabilita dalla legge italiana…il ladro a piede libero ( e presumo nullatenente!!!) e il povero acquirente privato di un suo bene…gli hanno ridato solo la scheda!!!e per giunta( come se non bastasse tutto quello che gli è successo) gli hanno anche detto che è stato “spiato” per tre mesi… per vedere se aveva contatti con il presunto ladro…quindi hanno sentito tutte le telefonate e tutti gli sms che ha inviato e gli hanno fatto anche domande del tipo " ma che conosci tal dei tali? perchè gli hai telefonato parecchie volte" …assurdo direi…

mamma mia..vengono i brividi…io acquistai il mio 3gs da privato su subito.it ma in effetti nessuno ti tutela che lui non sia un ricettatore…:frowning:

come detto in precedenza , bisogna munirsi di tutte le precauzioni …due fogli con due firmi ti tutelano per tutto …

sono senza parole… ma mi chiedo, non è rintracciabile l’inserzione di vendita su subito.it? Riescono a rintracciare di tutto, dopo mesi che i dati sono stati eliminati da qualsiasi dispositivo, e non riescono a risalire all’inserzione posta sulla rete?!