Acquisto 3GS usato: controlli da effettuare prima di concludere

Ho sottomano un iPhone 3GS che un mio amico mi venderebbe a 150€. Il prezzo è vantaggioso perché sarebbe di terza mano ma in realtà lui l’ha utilizzato solamente 3 mesi. Di lui mi fido assolutamente ma magari non essendo un patito di iPhone non ha nemmeno riscontrato tutte le usure che ha o magari non gli ha dato importanza. Mi ha solo detto che il tasto laterale del silenzioso spesso si preme da solo facendo vibrare il telefono. Sapete se potrei ripararlo io aprendo telefono e cambiando il pezzo? Ho riparato molti Nokia quindi potrei riuscirci.

Per quanto riguarda ulteriori controlli cosa devo guardare!? Il telefono vorrei regalarlo quindi non mi piacerebbe che si riscontrassero in seguito grosse falle.

Grazie

Inviato da Iphone usando Tapatalk

Devi vedere se è italiano o straniero,se funziona la cassa,il microfono durante la chiamata,se il display è apposto…insomma devi usare ogni sua funzione

Sent from my iPhone using Tapatalk

Non esistono app apposite o magari programmi per pc per testare approfonditamente il tutto?
Ad esempio per testare lo schermo tempo fa avevo visto un link ad un sito che tramite alcune finestre colorate faceva controllare i pixel dello schermo.

Italiano o straniero come lo verifico?

Quello che dici tu Serve quando si notano dei pixel spenti e in quella maniera puoi scoprire se sono bruciati o semplicemente “spenti” appunto XD

Vai su impostazioni/generali/info…riporta cosa ce scritto su “firmware
Modem”
E dimmi anche che firmware
Monta

Non ho sottomano il telefono ma magari in settimana chiedo di vederlo così controllo tutto.
Per ora mi segno:

• controllo cassa ( faccio partire un mp3)
  • controllo microfono ( chiamata)
  • display ( con il sito che dicevo i pixel e controluce eventuali graffi evidenti)
  • controllo il firmware ( dovrebbe essere il 5)
  • controllo firmware modem

Fin qui ci siamo? Altro?

Va bene così queste sono le cose più importanti

Ok e invece per il tastino che so già che è rotto sai dirmi niente per come sostituirlo?

rotto nel senso che completamente è andato o che funziona male?

Non l’ho ancora visto ma mi ha detto che a volte si preme da solo e l’iPhone vibra.

puoi provare a ricalibrare il tasto con questa guida Come rendere di nuovo funzionante il tasto Home difettoso su iPhone - iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 4S, iPhone 4 e 3GS

se non va il tasto è da riparare

No ma non è il tasto Home rovinato ma un tasto laterale. Non ho un 3GS quindi non so se ce ne sia più di uno ma credo di aver capito che serve per mettere il silenzioso e che vibra quando si preme perché mi ha detto che ogni tanto per questo difetto vibra il telefono.

Quando l iPhone viene messo in modalita silenziosa vibra 0_o

Comunque sia se è rotto davvero dovrai portarlo a riparare

Perché comprare il pezzo, aprire l’iPhone e sostituirlo? Ho gli attrezzi necessari anche se non ho mai aperto un iPhone, solo Nokia. Ma con un video di quelli che si trovano su youtube dovrei riuscirci se non fosse particolarmente difficile e se non servissero saldature.

Non mi intendo di queste cose…ma ti posso consigliare solo che se sei inesperto ti conviene portarlo a qualcuno che ci sappia fare

Ok allora aspetto qualcuno che mi sa spiegare cosa comporta la sostituzione di quel tasto così capisco se posso farlo da solo.

Intanto a giorni visiono l’iPhone e controllo quelle cose e poi le riporto qui.

Grazie mille intanto klara! Geeeeentilissima!

Perfetto :wink:

Ma non ce di che :smiley:

Ok oggi dovrei visionare il telefono e controllerò le cose già scritte. Qualcuno ha da suggerirmi ulteriori controlli da fare?
Intanto mi sono fatto dire il firmware modem che è questo: 05.16.06 . Che dici Klara a riguardo?

prova ad inserire la tua sim nell’iphone e vedi se prende segnale… se il segnale nn lo prende significa ke è straniero e ke dovrai sbloccarlo con la baseband dell’ipad!

No ma il mio amico che me lo vende lo usa tranquillamente con una SIM wind! Da quel firmware che ho scritto cosa si capisce?

Allora ho controllato tutte queste cose. Casse e microfono funzionano. Il display l’ho guardato per bene e non ho notato pixel bruciati. Il firmware è il 5.0.1 e il firmware modem è quello che ho scritto sopra!

Me lo da a 130€ che mi sembra un ottimo prezzo per un 3GS.

L’unico problema che ha è che praticamente se si imposta silenzioso ogni tanto sfiorando il tastino rifà la vibrazione di quando si imposta silenzioso. Peró non mi sembra un problema perché rimane silenzioso mentre se si mette la suoneria non da problemi. Nel caso sapete come si potrebbe riparare o sostituire?

Devo verificare altre cose!? Che dite lo prendo??