Acquisto 3GS: conviene comprarlo bloccato o sbloccato?

ho letto che devo farmi dare il seriale per controllare che ci sia ancora la garanzia e che non sia bloccato dalla casa madre, e’ vero?
e che il telefono e’ meglio che sia ancora bloccato senza JB. giusto?

edit: l’unico svantaggio di sbloccare il telefono e’ che perdi la garanzia di Apple (di 1 anno, o 2 anni se fai l’AppleCare, giusto?)

spiegatemi bene queste cose che non ho capito bene, grazie

ragazzi urgente xke vado a vederlo oggi,
ho per le mani un 3GS 16GB di un ragazzo perche’ il suo l’aveva mandato in riparazione e gliel’hanno spedito uno nuovo, e me lo vende a 370EUR senza caricabatterie e cuffiette (gli usa per l’ipod), e anche senza cavo usb o_o (gli sto chiedendo come mai non ce l’ha).
dice che l’iphone e’ proprio nuovo nuovo, ancora con pellicola e tutto (suppongo che da quando gli e’ arrivato a casa, non l’ha piu’ aperto, l’ha solo attivato ha detto).

cosa dovrei controllare secondo voi? il seriale che mi ha dato e’ valido, non ha garanzia perche’ scaduta ma dice che e’ valido (ovvio che lo ricontrollo quando lo vado a vedere). altri accorgimenti? dovrei farmi dare l’imei x vedere se e’ rubato?
mi ha detto che ha il foglio dove c’e’ scritto che e’ stato riparato e ha 90giorni di garanzia (gliel’hanno restituito 4 giorni fa) da quando gliel’hanno ridato.

aiuto veloce please!!

a quanto pare in questo forum non è usanza rispondere ai messaggi… in finale lo hai preso? io ho lo stesso problema tuo… lo prendo o in Francia o in Germania… ma non so fino a che firmware si può jailbreaccare, se si può sbloccare, ecc ecc…

si si comprato alla fine, 370eur nuovo!