Acquisti PERICOLOSI

Ciao a tutti, sono da poco entrato in possesso di un 3GS da 16 GB e di conseguenza ho subito scoperto il vostro bel forum.

Smenattando da subito su istore, ho scaricato centinaia di ap gratuite sino a quando, per errore, ho cliccato su un’ap a pagamento.

Pensavo che, come in ogni altro sito di ecommerce, prima dell’acquisto seguissero altre pagine di conferma e di prosecuzione nell’ordine, invece su apstore, nonostante ia abbia subito bloccato il download, hanno concluso immediatamente la transazione.

Sono l’unico pollo a cui è successo o realmente il sistema di apple è subdolo al limite della legalità ??

PS. Mi chiedo se sia il caso di NON registrare nell’account alcun sistema di pagamento oppure mettere una carta ricaricabile vuota.

Ciao a tutti

Beh piu semplicemente avresti dovuto leggere i termini di acquisto al momento della registrazione dell’account. E’ palese che se clicchi sul PREZZO e poi su ACQUISTA, tu sia chiaramente conscio di PAGARE l’applicazione. Non c’è assolutamente nulla di illegale nell’apple store, anzi, è tutto super controllato.

Un altro consiglio che ti posso dare, è cercare sul ns blog, iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 3GS e iPhone 3G, la guida per registrare un account che non utilizza alcun tipo di metodo di pagamento, ovvero nn devi inserire alcuna carta di credito.

Per quanto riguarda l’inserimento di un codice di una carta ricaricabile vuota, te lo sconsiglio, in quanto non potresti poi scaricare più nulla nemmeno gratis, qualora per errore tu acquistassi una applicazione a pagamento senza avere fondi per pagarlo. Sostanzialmente nn potresti piu acquistare ne scaricare nulla da apple store senza prima aver saldato quell’acquisto.

Per quanto riguarda le tue affermazioni di ACQUISTO PERICOLOSO e ILLEGALITA’ nell’apple store, quindi nei confronti di Apple, ti consgilio di limare i termini, in quanto, in via molto remota, potresti incorrere in una CITAZIONE PER DANNI o per CALUNNIA.

Buona giornata!

comunque se non sbaglio da itunes (sul pc) puoi inviare una richiesta per farti ridare i soldi e farti togliere la licenza per quella app

…basta guardare dove si clicca… personalmente mai avuto problemi con l’appllestore…

accetto di buon grado i consigli forniti, faccio però presente che io non ho cliccato sul prezzo e poi su acquista, ma direttamente, e per errore tra l’altro, su acquista. Io volevo cliccare sull’icona solo per verificare le caratteristiche del prodotto, ed è solo per errore che invece ho cliccato qualche mm più in basso su acquista.

Sulle mie citazioni poi, i presupposti per la calunnia o i danni sono decisamente risibili e fuori luogo.
come detto in qualunque altro sito di commercio elettronico il perfezionamente di un acquisto NON avviene mai in un unico e solo passaggio ma è sempre corredato da una richiesta di riepilogo e conferma.

PEr quel che riguarda il rimborso…bhe nenahce a parlaren, dato che nelle clausule si indica che la transazione è completata nell’istante in cui si inzia il download…senza possibilità di replica o altro, in barba anche alla normativa sul diritto di recesso

Ti posso assicurare che per acquistare A PAGAMENTO una applicazione devi:
Cliccare sull’applicazione stessa e ti si apre la pagina informativa
Cliccare sul prezzo (fondo blu con scritta bianca)
L’icona col prezzo si trasforma e diventa verde con la scritta “acquista”
Riclicchi su acquista.

A questo punto, se è la prima app che scarichi ti chiede la tua password, altrimenti va in automatico.

Per quanto riguarda le applicazioni GRATUITE
La situazione è la stessa, solo che la prima icona BLU riporta la scritta GRATIS
La seconda icona VERDE, riporta la scritta INSTALLA

perfetto, invece ti assicuro che non è andata così! tanto che ho riprovato con un’applicazione di pochi euro. Cliccando su acquista è partita subito l’istallazione.

Ho letto la guida che mi hai suggerito, e assolutamente non mi è apparsa l’indicazione…“sei certo che…”.

Per dovizia di particolare specifico che l’ap è stata scaricata non da iphone ma da un pc con win XP.

Se riesco provo a rifare lo stesso “errore” catturando gli screen shot"

beh da itunes il discorso cambia. Funziona si come dici tu. Li i tuoi dati li hai gia inseriti, intendo user id e password. qundi nel momento in cui clicchi su acquista… la acquisti.

…tu dici se scarichi da iphone…è come dici te…se scarichi da itunes su pc è come dice controsterzo…ho provato ora con un app gratuita ed è così…non appena clicchi su download parte immediatamente…e penso sia così anche con quelle a pagamento solo che non provo visto che non mi serve niente a pagamento ora!!!:):):):smiley:
appunto… come hai scritto te sopra!!! :):slight_smile:

…parlavamo di due cose diverse…capisci quindi il mio punto di vista. Stavo guardando i tom tom e pre un solo click sbagito mi ritrovo ad aver spso 100 euro senza conferma o nulla. Per fortuna era il prodotto su cui stavo facendo un pensierino, ma avrei anche puto “acquistare” una versione totalmente inutilizzabile per le mie esigenze.

PS. Complimenti per le guide presenti sul forum

azz:scared:…manco un app da 0,79… meno male che ti serviva!!!

…già…! trovo scandaloso questo sistema…e che fine ha fatto il diritto di recesso?

Guarda che se selezioni la voce “segnala un problema” che trovi nella ricevuta che ti manda iTunes via e-mail, e selezionando successivamente “ho acquistato inavvertitamente questa applicazione” ti rimborsano.