acquistato macbook

ragazzi inizio con il dire che questo è il mio primo mac… l’ho ordinato oggi e dovrebbe arrivare nel weekend… le domande che vorrei farvi sono molte… però farò solo quelle “essenziali”…mi scuso se alcune di queste possano sembrare stupide… innanzitutto volevo sapere i software che ci sono già installati… del tipo office c’è? antivirus? programmi per masterizzare?ultima cosa…potete darmi qualche lista o link dove ci sono i programmi che normalmente usavo sul pc compatibili con il mac? grazie mille

allora office nn ce ma ce una valida laternativa che è open office gratuito x masterizzare ci sono parecchi programmi free ma lo puoi fare anche tramite utility disco antivirus nn serve e ce ilife che puoi leggere sul sito della apple che cosè!!!

Complimenti e benvenuto nel mondo del Mac :slight_smile:

Penso che in nessun computer ci sia Office preinstallato gratis :slight_smile:
Di apple c’è una applicazione corrispondente ma fatta con la logica del Mac, si chiama iWork, costa poco e nel Mac troverai una versione dimostrativa per 30 giorni. Idem per Keynote, se devi fare presentazioni.
Il bello delle applicazioni apple è che sono molto integrate tra di loro.
Oppure come ti hanno scritto c’è l’open source con ogni tipo di applicativi, e praticamente tutti li trovi anche per Mac.

Ci sono poi una serie di soft inclusi la cui lista trovi nel sito di apple. Con questi gestisci praticamente ogni tipo di file, il web, la posta elettronica,

Antivirus, per ora non servono nel Mac, ma se vuoi ce ne sono di gratuiti… non mi ricordo il nome ma non credo ne sentirai il bisogno.

Per masterizzare basta inserire un cd vergine nel Mac :slight_smile: Devi fare cose speciali?

Ti consiglio di non cercare una lista di soft per win compatibili con Mac.
Ora che hai un Mac prova a ragionare come il Mac :slight_smile: migliorerai la vita :slight_smile: e riuscirai a sfruttare al massimo il tuo Mac. Se puoi dimentica quello che facevi, o meglio come lo facevi prima. :slight_smile:

La prima cosa che dovrai imparare è l’uso delle applicazioni iTunes e iPhoto che hanno una logica loro differente (migliore) da quella dei programmi Win.
Te lo consiglio come primo passo. Avrai delle immagini varie e della musica e dei film nel tuo precedente pc, prima di spostare le cose in blocco, se puoi valuta caso per caso.

Naturalmente se aggiungi qui domande specifiche man mano ti aiuteremo :smiley:

bhe come nn quotarti!!!

grazie per la disponibilità… itunes lo so usare bene in quanto ho un iphone e un ipod… per quanto concerne il problema di office , alla fine cosa mi consigliate di usare per avere le stesse possibilità di word e powerpoint?

io con open office mi trovo molto bene se poi ci devi lavorare ti consiglio come ha detto pio l’iWork che è molto completo!!!

ma poi i documento fatti con iwork sn compatibili con office??? nel senso che se lo metto su un pc il documento viene letto? oppure , vista questa esigenza , è consigliabile usare la versione di office per mac? altra cosa…appena mi arriva il mac devo installare o configurare qualcosa?

io penso di si ti dico penso xche nn lo uso e poi x il resto nn devi configurare niente devi solo metterlo in moto e godertelo!!!

Se usi Microsoft Office per Mac hai la stessa compatibilità che avresti tra due pc con Office ma se mi ricordo bene non c’è Access nel Mac, cerca il sito MS dedicato al Mac, è fatto bene e spiega abbastanza.
In realtà non esistono assolute compatibilità :slight_smile: Per un uso morigerato, senza strane cose dentro i documenti, i .doc .xlm vengon letti sia da iWork che da Open Office e si possono salvare, poi non so se tu usi Office come tutti al 10% :slight_smile: o sfrutti ogni più piccola funzione… per i .ppt si deve usare Keynote o Open Office ma se hai Keynote Power point ti sembrerà poca cosa :slight_smile: comunque formalmente i formati sono importabili ed esportabili.

Dovresti però partire dalle necessità di risultato, non dalle possibilità del software, sarebbe più coerente con il Mac :slight_smile:
Cosa fai di solito con MS Office?
Se devi lavorare tutti i giorni con altre persone che hanno MS Office e modificare tutti i giorni file loro e scambiarveli continuamente lavorando sugli stessi file… forse meglio avere lo stesso programma, ma di solito se si fa una prova si vede che c’è compatibilità sufficiente per le cose che si fanno normalmente.
Inoltre anche MS Office può salvare nei formati Universali d’interscambio del tutto compatibili con OpenOffice.org, perchè non si dovrebbero usare quelli? :slight_smile:

P.s.: per Mac non c’è neppure Outlook.

Office lo uso per scrivere e per fare presentazioni , niente di particolare cmq… Quindi mi consigliate open Office che dA quanto ho capito e’ gratuito… Un altro programma che uso molto e’ convertxtodvd…che programma posso usare simile a questo?? Nn so se e’ compatibile anche con il mac … Mi serve per convertire i DVx in DVD… Non so se lo conoscete… Cmq siete gentilissimi ! Grazie

Penso che OpenOffice.org potrà sostituire MS Office senza spesa ulteriore e con la stessa qualità di risultati che ti serve.
Potrai comunque valutare iWork e Keynote… se poi ti piacessero troppo… :slight_smile:

Per quanto riguarda i DVD, apple ti da una app: iDVD (controlla nella dotazione del Mac se è inclusa ma ma sono quasi sicuro di sì) che permette di fare delle cose bellissime, menù, grafica varia, video foto musiche… è integrata con iMovie che permette il montaggio video, iPhoto, iTunes ecc. per trasformare DivX in DVD ho solo un dubbio perchè ho provato sul mio iDVD è prende i video DivX ma non so se questo codec proprietario è funzionante di per se stesso come formato compatibile con Quick Time (raccoglie varie codec) o perchè ho una app acquistata per la tv digitale che lo include nel pacchetto e quindi installandolo una volta funziona poi in tutte le app… (mai capita questa cosa :slight_smile: )
Per il video però ci sono decine di app open source con funzioni che neppure conosco :slight_smile: non sono espertissimo di video :slight_smile: potresti già cercare qualcosa, una risorsa è http://www.versiontracker.com

P.s.: personalmente però rifletterei sulla necessità di masterizzare DVD di questi tempi :slight_smile: non sarebbe meglio tenere tutto su un HD? Esempio di pensiero Mac-sofia: partiamo dal fine cercato, non dal mezzo disponibile :smiley:

per quanto riguarda i dvd , preferisco masterizzarli e vederli sul letto con il mio televisore hd :slight_smile: cmq mi ha incuriosito molto il fatto che nn si necessiti di antivirus… a cosa è dovuto ciò?

Ci sono delle app per fare i DVD come dici tu, sono shereware (non free) quelle che ho trovato io però :slight_smile:

Ciò è dovuto :slight_smile: alla scarsa propensione di chi fa i virus di consumare energie per attaccare il 5% del mondo visto che con la stessa forza possono colpire l’altro 92% :smiley:
Oggi poi preferiscono il fishing che rende di più :slight_smile: nel pubblico generico…

Un antivirus su Mac può essere inteso come una cortesia verso i propri contatti Windows, perchè ad esempio se invii un allegato ricevuto, contenente un virus, quello non ha effetti sul Mac ma sul Win del tuo destinatario sì.
Considerando che chi ha un Win di solito ha un antivirus… direi che è superfluo. Sempre che tu non abbia una azienda, attività commerciale ecc. In quel caso la lex ordina imperativamente e categoricamente di possedere un antivirus sul Mac :slight_smile: nessuno però obblliga a tenerlo acceso (per quanto ne so) così si scarica ClamXav, lo si mette in un canto e lo si dimentica ma di fronte all’ordine costituito si potrà rispondere: Presente! :smiley:

Ps.: in generale OSX è un os più solido, basato su Unix…

come si chiamano queste applicazioni?

Non mi ricordo i nomi ma le trovi su Versiontracker o su Macupdate.com, ma ce ne saranno anche altre commerciali immagino…