Account iCloud - cambio emai - in famiglia?

Ragazzi ho un dubbio…

utente A crea gruppo in famiglia e invita utente B che accetta, iniziano a condivider foto video album e A mette a diposizione Apple One Family a B.

Succede che B dice “ma nel mio icloud c’è l’email vecchia, come si fa?”
Premesso che B ha un’email nuova (e se non ce l’ha gliela si crea), secondo quanto mi ha detto l’assistenza Apple al telefono, ci sono due strade:

  1. Facile: utente B entra via web nel suo account icloud da
    Apple ID
    e da lì va a sostituire l’email. ← in questo modo cambia l’email dell’ID ma non l’ID, ovvero A non deve rifare tutto invito e manfrine varie?

  2. Brigosa: A cancella B da “in famiglia”, e rifà tutto, invito e condivisone risorse.

Quale delle due è vera?

Cosa consigliate di fare?

Ciao
Sono vere entrambe

1: B può decidere se cambiare l’email di ricezione notifiche, mantenendo la vecchia email come nome utente account.

2: B può decidere di cambiare l’email principale, quindi il nome utente account.

Personalmente preferisco le cose fatte bene e definitive, quindi 2

Ok infatti la due è piu “definitiva”…

ah quindi nel caso 1, utente B conserva sempre la sua vecchia email come id apple…

meglio la 2!
ma in quel caso con la email nuova B sul suo iphone deve uscire da tutti gli account lasciando i dati sul tel, da pc si cancellano i dispositivi associati al vecchio account icloud, si chiude la vecchia mail (in caso), e poi si rifà il login dal telfono col nuovo account? le foto e i filmati per esempio, quando B esce dall’account, vengono scaricati a piena risoluzione sul tel?

Qui mi fermo
L’ho fatto per un amico ma, come me, ha tutto solo su iCloud.

Quindi non so

Ok dai… se hai fatto la procedura 2 per aver tutto nuovo e pulito e lui ha e continua ad avere tutto su iCloud, vuol dire che ha funzionato.
Grazie delle delucidazioni.

Premetto che non l’ho mai fatto ma navigando sulla pagina web gestisci il mio id apple simulando la procedura di cambio id mi aspetto che tutto ciò che è appeso al vecchio id rimanga sul nuovo id che poi in realtà cambia solo come mail. Previo ovviamente le dovute autorizzazioni di sicurezza. Ho solo qualche dubbio sulla condivisione in famiglia ma a rigor di logica direi di si anche su quello.

Ciao a tutti, mia moglie era nella stessa situazione, mail dell account (gmail) con password dimenticata e nemero tel per il recupero vecchio non più esistente. Semplicemente gli ho aggiunto la nuova mail come mail di contatto, per l invito ad unirsi all account famiglia si può scegliere di inviarlo via imessage