Accesssorio non riconosciuto - AirplusCfg.exe impossibile trovare punto di ingresso

Venerdì scorso è arrivato un aggiornamento da Windows abbastanza pesante, con riavvio incluso.

Al riavvio compariva una finestra di dialogo con scritto nel titolo:
AirPlusCFG.exe - Impossibile trovare punto di ingresso

e al centro:
Impossibile trovare punto di ingresso apsSearchInterface della procedura nella libreria di collegamento dinamico wlanapi.dll

Apparentemente non era cambiato nulla di importante.

Poi ho notato che collegando il cavetto, l’iPhone non si ricaricava più, e se era in standby compariva un triangolino con la scritta: Accessorio non riconosciuto, e la ricarica non funziona.

Provo ad attaccare un pc senza itunes, e la ricarica funziona.

Al che penso che sia un problema di iTunes, e (dopo un salvataggio del backup), provo a reintallarlo (versione 9.0.3.15).

Non cambia assolutamente nulla.

Infine, dopo una ricerca su google, trovo la soluzione: con windows XP SP3, viene cambiata la dll wlanapi.dll che precedentemente veniva installata da una chiavetta USB/WIFI della D-LINK, che effettivamente avevo installato per prova tempo fa.

Viene indicato di ricopiare la vecchia versione della dll direttamente sulla cartella del programma della dlink, in modo da lasciare la nuova versione corretta, e in modo che il driver della dlink prenda la sua dll privata.

copy c:\WINDOWS$NtServicePackUninstall$\wlanapi.dll c:\Programmi\D-Link\AirPlus XtremeG

Probabilmente sarebbe anche bastato rimuovere completamente il software della dlink.

Adesso non mi compare più il messaggio, e la ricarica USB funziona normalmente.

Questi il link originale