Abbonamento, rate o rubato?

Ciao a tutti, volevo chiedere: un iPhone imballato con pellicola Tim è obbligatoriamente preso sotto abbonamento o anche preso a rate?
Può essere anche rubato da un negozio? Grazie dell’aiuto a chi mi risponderà

Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk Pro

Può essere tutti e tre i casi asd

  • Inviato dal mio iPad con TapaTalk -

Quindi anche preso a rate?

Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk Pro

Fatti dare seriale ed imei e chiama la Tim e la apple :wink:

Si, di sicuro se ha pellicole della Tim é stato preso, legittimamente o no, dalla Tim :slight_smile:

  • Inviato dal mio iPad con TapaTalk -

Abbonamento, rate o rubato?

Che rischio nelle prime due ipotesi?
Edit: oltre al blocco del dispositivo…

Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk Pro

Beh,mi pare abbastanza no? in quei casi voglio dire.

Inviato da iPhone 4S+Tapatalk

Se il tuo dispositivo é bloccato, di più non rischi, non credo che nessuno ti venga a ritirare un prodotto che potrà essere usato solo come ricordo o da pezzo da “museo” asd

  • Inviato dal mio iPad con TapaTalk -

Se va bene ti bloccano il telefono e morta li, se va benino art. 712 C.P. (incauto acquisto), se va male art. 648 C.P. (ricettazione). Ergo…

Ricettazione se si va a rivendere, sbaglio?

Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk Pro

si, ricettazione se si acquista beni provenienti da illecito.

Ricettazione se si ha la consapevolezza della provenienza illecita del bene altrimenti si tratta più propriamente di incauto acquisto (contravvenzione e non già delitto):wink:

Inviato dal mio iPhone 5s 64 gb usando Tapatalk

Sbagliato, risponde di ricettazione sia colui che vende il bene di illecita provenienza, sia quello che lo acquista conoscendone la provenienza illecita. Nel caso che non ne conoscesse la provenienza illecita, risponderà di incauto acquisto.

va bene, direi che qui possiamo chiudere l’ot di tipo legale. :wink:

Certo, mi sono dilungato in spiegazioni tecniche perché ISalento mi sembra piuttosto “confuso” in merito… e rischia qualche imprudenza!

Grazie per le info :slight_smile: utili davvero a tutti.

Abbonamento, rate o rubato?

Assolutissimamente sbagliato: l’art. 648 punisce quali condotte della ricettazione l’ “acquistare, il ricevere e l’occultare”; non si legge da nessuna parte “vendere” o “consegnare”. Io darei bene una letta e interpretata alle disposizioni prima di dare dei consigli/pareri errati.

Inviato dal mio iPhone 5s 64 gb usando Tapatalk

Io invece direi che sia
Doveroso tenere conto dello staff che ha chiesto espressamente di tagliare questo off topic.

Grazie a ciò la discussione viene chiusa con le scuse All utente che l’ ha aperta