sono un utente tim, ho una ricaricabile e pensavo di fare una mnp verso vodafone abbonamento, visto che ora spendo 22cent/min senza scatto e con voda sarebbero 12,5 senza scatto (sempre verso tutti) e visto che ora con tim ricarico in media 20 euro ogni mese-20 giorni…dipende se chiamo molto oppure no.
a) leggo che se passo a vodafone abbo nn pago la “tangente” governativa per un anno giusto? (scusate la battuta)
b) l’abbonamento a cui pensavo è Tutto Facile Small che mi costa 25 euro/mese e me ne da 50 di traffico voce/sms al mese (dovrebbe essere il tetto massimo forfait se non sbaglio vero? non penso di sforarlo)
c) traffico internet dal telefono (iphone4): punto un attimino oscuro: esistono 2 apn? uno per i programmi normali e l’altro per skype? o posso come con tim usare un apn unico, tanto il voip da buon informatico sono sempre data packet…(hsdpa dove possibile, altrimenti umts o edge…come solito)
se qualcuno avesse voglia di chiarirmi le idee o di suggerire…io leggo con piacere chiunque mi risponda (ovviamente siate educati).
vi ringrazio anticipatamente della pazienza. e spero che questo thread possa crescere ed essere utile ad altri utenti.
1- esatto
2- pagando 25€ hai 50€ di traffico voce/sms al mese, se superi il limite paghi
3- l’apn è unico (iphone.vodafone.it). Vodafone però blocca il VoIP, quindi le telefonate con Skype sono un po’ complicate in quanto la velocità di connessione si abbassa notevolmente.
per il discorso del voip, a me basterebbe chattare…se voglio chiamare lo faccio via cell oppure da casa se è all’estero…
grazie imatteo delle info
ieri sera ho fatto il calcolo che se con tim rica faccio 20+10 euro (20 veri e 10 bonus di tim premia) di valore al mese, con 25 spesa di vodafone abbo che si tramutano in 50 di traffico utilizzabile ci starei alla grande.
p.s. mi consigli qualche tariffa per internet da abbinare a quell’abbonamento?
l’uso che ne faccio è abbastanza rado, quasi stavo pensando di NON aggiungere l’opzione per internet
prometto che uno di sti giorni passo al vodafone one e glielo chiedo…avevano anche un’altra opzione da 3 euro a settimana…stasera mi han detto che se faccio la mnp, per 6 mesi mi danno il traffico dati AGGRATISSE…poi dal 7mo mese lo pago 10 euro al mese x 2 giga de robba…
forse tu parli della mobile internet per le sim ricaricabili…io mi riferivo all’abbomanento…magari negli abbonamenti i clienti hanno vantaggi diversi a fronte di pagamenti diversi…