6s plus si spegne durante un video riacceso non emette più suoni

Salve, ho cercato un caso simile al mio ma ho trovato casi poco somiglianti al mio…il fatto: dopo aver ascoltato un video ecosolidale, una banda di persone afflitte da handicap che suonavano, sono passato ad uno della polizia che spiegava come stare attenti al bancomat…nemmeno il tempo di terminarlo che il telefono si è spento, per riaccenderlo ho dovuto connetterlo all’alimentatore, da quel momento l’altoparlante esterno ha cessato di funzionare. Funzionano le cuffie ma naturalmente se mi chiamano non emette suoni, vibra ma non emette nulla… L’ho spento e riacceso, ho anche tenuto i tasti home e on-off premuti sino al riapparire della mela, (hard reset se non sbaglio) ma senza risultato.Il telefono era stato appena staccato dal caricabatteria originale.
Preciso, non avevo le cuffie ascoltavo col viva-voce, il telefono ha un anno, è aggiornato all’ultimo iOs, non ho mai Jb e quindi non l’ho mai rimesso originale, è come uscito dalla fabbrica, tranne che per il software aggiornato di volta in volta, stranamente non mi è mai caduto…ma è dotato di robusta custodia in silicone abbastanza spessa…a scanso di problemi eventuali…insomma non ha mai dato problemi… sinceramente non so che fare…
Per caso a qualcuno è successo?? Non ho ripristinato a nuovo…ho 100 app installate…dovrei poi riscaricarle tutte vero? Perché se ripristino da backup rischio di non risolvere…
Spero che il titolo vada bene ho cercato di riassumere il problema senza fronzoli.

aggiornamento sono con Apple al telefono, stanno facendo una diagnosi ed il risultato è che devo andare in assistenza… forse è saltato un circuito o forse l’altoparlante esterno…la diagnosi via wifi non dice altro…

Sperando di non fare up, vi aggiorno sulla questione, arrivato allo store di Grugliasco nel giro di pochissimi minuti ero seduto in attesa di un operatore, arrivato nel giro di un paio di minuti, ha fatto (di nuovo) un test all’iphone e il verdetto è stato la conferma che l’altoparlante è morto…alla richiesta di spiegazioni mi ha detto che purtroppo succede, ci sono in giro ancora dei 4 che fanno il loro dovere, pr essendo magari anche caduti numerose volte, e poi dei 6, 6s o addirittura dei 7 che hanno mille problemi. Addirittura alcuni iphone non si sono acesi una volta tolti dalla scatola…bene mi dico statistiche a parte quanto costa? Chi paga… e qui la notizia dolce amara. non si può sostituire la cassa, occorre cambiare l’intero cell, perchè pare che l’altoparlante sia saldato e quindi verrebbe un disastro lavorando sui pochi millimetri della scheda madre.
Costo 310.66 + iva 22% 68,35 per un totale di 379,01.

Per cui avendo ancora la garanzia europea in atto, il cell l’ho preso a aprile 2016, sono nel secondo anno… per ora altro non so vi scrivo per informarvi. La procedure è semplice …chiamo la ditta che me lo ha venduto, gli spedisco prima via mail la diagnosi poi mi diranno che fare…i terrò informati…ora non ricordo se posso dire dove l’ho acquistato…nel caso alla prossima…

Che dirti, buona fortuna… se l’hai preso da uno dei tanti siti online, ci sarà tanto da aspettare

Purtroppo si mi affidai alla ecomtel-shop, sito che tutt’ora funziona visti gli ultime notizie di altri sito…per non fare nome gli stockisti…, la storia è andata che dopo averli contattai e spedito loro il foglio con la diagnosi della apple, ho inviato ance il cellulare…questo il 10 luglio…oggi dietro mia sollecitazione mi dicono che ci vuole oltre un mese per riaverlo indietro…sono abbastanza innervosito dalla notizia, quando ebbi bisogno di inviare loro un cell con cui avevo fatto il bagno, nel giro di 14 gg avevo in mano il cell di ricambio…davvero non capisco la lunghezza di certe operazioni… ho pensato di tenervi al corrente per fare informazione…sperando di non aver sbagliato vi ringrazio per l’attenzione…magari vi terrò al corrente quando tornerà indietro … salve