3GS + Realtà Aumentata + Dati all'estero = PRATICAMENTE INUTILIZZABILE (!?!)

La realtà aumentata è uno strumento che si sta sempre più diffondendo nelle applicazioni per iPhone 3GS, e la maggior parte dell’uso che ne vien fatto è nel settore “viaggi”.

Infatti il gran numero di apps con R.A. servono per trovare le metropolitane più vicine, i monumenti, le informazioni, sfruttando wikipedia ed altri servizi.

Sicuramente tutte cose interessanti, accattivanti e che possono esser utili per chi vuol viaggiare in compagnia del proprio amico iPhone!

Ma questo cosa vuol dire però?

Che c’è bisogna di avere un 3GS con fw 3.1, l’applicazione giusta, e una connessione dati per scaricare le informazioni in tempo reale…

E qui viene il bello…

Recentemente ho avuto modo di informarmi sulla possibilità di usare la connessione dati dell’iPhone all’estero, per scoprire “tristemente” che (indipendentemente dal proprio operatore) è assolutamente sconsigliabile connettersi con l’iphone dall’estero.

Il tutto è riportato nel topic:

http://www.iphoneitalia.com/forum/tariffe-e-operatori-iphone-3gs/25191-viaggare-allestero-con-iphone-occhio-ai-dati-per-tutti-gli-operatori.html

Ma la parte fondamentale è senz’altro questa:

La soluzione ideale per non avere sorprese è una, anzi sono due: lasciare a casa l’iPhone o disabilitare la connessione dati in roaming (c’è un apposito interruttore) e sfruttare unicamente il Wifi là dove lo si trova disponibile. Ma se proprio non potete fare a meno di iPhone in modalità dati su rete cellulare è opportuno sapere come risparmiare o, se non altro, quel che andrete a spendere.

Quindi… facendo un semplice ma alquanto logico ragionamento…

Se io andassi all’estero, della realtà aumentata non me ne faccio assolutamente nulla perchè sarebbe inutilizzabile senza la connessione dati!

Ciò devo ammettere che è alquanto deludente, visto che già mi pregustavo giri per l’europa in zone a me sconosciute con un valido aiuto nel palmo della mano…

PS: Si trattano di considerazioni logice e teoriche fatte sulla “carta”… se qualcuno con esperienza sul “campo” mi potesse smentire, ne sarei felice!

PPS: spero che il titolo non sia considerato generico asd

Ho letto cio’ che hai scritto, e mi sono chiesto delle necessita’ che ho per il momento, per passare alla versione 3.1 e successive.

Devo dire che se funzionasse alla perfezione, non sarebbe male, ma mi sofermo sui fatti e sulle necessita’ che ho viaggiando spesso per lavoro all’ estero.

Ho diversi operattori, ma con roaming dati all estero, e’ sempre una sorpresa. Recentemente in Grecia per vacanza estiva, pochi controlli e accessi, ed ho visto la mia prepagata andare sotto di 73 EURI in pochi minuti:crying:

Bhe ho spento l’iphone, poi ho chiesto informazioni, e le tarrife locali (cosmote e Vodafone) volevano l’abbonamento, ma la wind aveva una tarrifa direi perfetta. Unlimited internet, costo 14 EURO la settimana. A dire il vero, non volevano neppure documenti, cosi per TRE settimane ho goduto del mio IPHONE, come se fossi in WI-FI, ma con la versione 3.0. Bastava inserire l’APN della wind.GR e tutto filava liscio.

Bhe adesso aggiornare nella versione 3.1 e poi recandomi all’ estero avere Iphone spento, mi sa’ che non aggiornero’ MAI se non sicuro, di aver questa prerogativa di cambiare SIM a mio piacere

Saluti al saggio!:wink:

Non avevo notato questa risposta, e mi spiace rispondere in ritardo.

Effettivamente è vero che si pul fare il cambio sim a piacere… ma solo se si è jailbreaked.

D’altra parte questo “problema” potrebbe portare a pensare di fare software con un minimo di database interni… ma capisco che questo farebbe salire i prezzi delle apps…

Ma in un modo o nell’altro, la domanda resta

Senza la possibilità di avere una connesione dati extra-confine, a che servono queste applicazioni?

A nulla!