3GS non si ripristina

Ciao a tutti,
dopo aver letto le vostre preziose guide guardato filmati ed altro non ho risolto il problema che vado ad esporvi.

Ho acquistato un iphone 3GS 16GB usato. Come da procedura il precedente proprietario me lo ha inviato resettato. Lo collego al PC (Windows XP) parte iTunes e comincia a dirmi che la SIM deve essere sbloccata…gli tolgo il PIN e questa volta mi dice di mettere una SIM compatibile. Ne provo 3 di 3 operatori diversi e funzionanti su altro iphone ma niente da fare stessa scritta. Provo a metterlo in DFU e ripristino facendo fare a lui, finisce la procedura ma al riavvio mi rimane la solita scehrmata del cavetto che si collega a iTunes. Penso provo a jailbreakkarlo magari risolvo e niente, provo con Ziphone e gira a vuoto in searching iphone. Insomma non sò più cosa fare qualcuno ha qualche idea?
Grazie

mi sa che il tuo iphone è straniero e pure simlocked…

Non ti nascondo che il dubbio mi era venuto ed ho chiesto delucidazioni al precedente proprietario (non é un emerito sconosciuto) il quale mi ha confermato che l’ha usato fino al giorno che me l’ha spedito e l’ha acquistato in un Apple store italiano Quindi ho escluso anche quella ipotesi.

molto strano questa cosa la facevano i primi iphone che venivano venduti insieme alla sim e volevano per forza quella sim per l’attivazione!!
però avevo sentito che non c’era più questa cosa tante è vero che io gli ultimi che ho preso li ho attivati con la mia sim e non quella all’interno!!