3Gs, iOS4 e Internet Mobile di Vodafone

Dopo aggiornamento a iOS4 (non JB) la rete mobile non va.
Non so cosa fare e chiamo il 190.
Parlo con una signorina davvero gentile, mi dice che è un noto problema di compatibilità con il nuovo OS, mi consiglia un ripristino e una configurazione “Nuovo iPhone”.
Lo faccio e funziona ma… solo per qualche ora… devo sistematicamente ripristinare le impostazioni di rete per farlo navigare.
La stessa addetta del 190 mi manda una mail con una procedura per installare un profilo APN.
Ora ho fatto così, spero regga perchè non ha senso riavviare tutte le volte che si vuole accedere alla rete… santo 3.1.3 …

Riporto qui cosa fare per chi avesse lo stesso problema:

[I]scaricare da

Apple - Support - iPhone - Enterprise l’applicazione iPhone Configurator Utility (for Mac OS X o Windows a seconda del vostro sistema) in Italiano
2. installare l’applicazione
3. chiudere iTunes (altrimenti vede sì l’iPhone ma non vi permette di installare l’APN)
4. avviare l’applicazione (la trovate nel menu Start) con l’iPhone collegato
5. cliccare su “Profili di configurazione” e su “Nuovo”
6. cliccare su Generale e inserire “Vodafone” nei campi Nome e Identificatore, lasciando tranquillamente vuoti gli altri spazi
7. scorrere giù e cliccare su “Avanzate” e poi su “Configura”
8. inserire “iphone.vodafone.it” nel campo Nome punto accesso (APN)
9. cliccare sull’icona del dispositivo
10. cliccare sulla scheda “Profili di configurazione”
11. cliccare su Installa
12. installare l’APN dal dispositivo seguendo le istruzioni… et voila! Si torna a navigare come prima!!

fonte: Problematiche post aggiornamento iOS4 - Vodafone Lab Forum - Vodafone
[/I]

Niente da fare, dopo una mezz’oretta mi tocca riavviare.
Possibile che solo io abbia questo problema? :confused1:

Mi dispiace :frowning: io ho lo stesso telefono, il 16Gb, ho aggiornato a iOS4 ma funziona tutto sia in wi-fi che in 3G… ho vodafone… non saprei che dirti… sarà anche noto come problema ma per mia grande fortuna il mio (almeno per ora) non ne soffre…

C’è discussione kiometrica sul sito Voda
Problematiche post aggiornamento iOS4 - Vodafone Lab Forum - Vodafone

sono tornato alla 3.1.3, azz.

Perso tethering

Dopo l’aggiornamento ios 4 devo impostare manualmente l’Apn (anch’io ho Voda) ogni volta che riavvio il telefono. E’ una seccatura ma sarebbe niente se non fosse che ho perso completamente il tethering! E io lo usavo spesso per navigare da pc.
Al 190 mi hanno detto di reinstallare l’aggiornamento e di sapergli dire se funziona (!). Mi sa che non ne abbiano un’idea neanche loro. E visto com’è andata a chi l’ha fatto, mi sa tanto che non provo nemmeno :frowning:

Se leggi il post su vodafone.lab vedrai che non c’è soluzione.
Chi non naviga per niente, chi a singhiozzo come noi.
Ho fatto downgrade alla santa 3.1.3.
Bah.

Insomma, lasciate ogni speranza voi che aggiornate… Speriamo nel prossimo.
Grazie comunque della dritta! :slight_smile:

anch’io ho vodafone ma non presenta il problemada te riscontrato. mi spiace. hai fatto tutte le procedure richieste??

Son partito dalla 3.1.3 jb e aggiornato alla 4.0: connessione ON/OFF
Ripristinato la 4.0 come nuovo iPhone: connessione ON/OFF
Ho installato le config. di rete con APN configurator di Apple: connessione ON/OFF

L’APN è sempre stato corretto altrimenti non avrei mai navigato.
Downgradato alla 3.1.3 e tutto va bene.
Nemmeno sul forum Vodafone, dove molti user lamentano questo problema, nessuno ha soluzione.

Dico la mia da profano… ma non è che avendo fatto un JB precedentemente magari si modifica qualche stringa o che ne so e va in conflitto?

Io non avevo nemmeno mai provato a mandare MMS perchè non mi interessavano ma ho provato e anche quelli vanno…
la connessione va, mi ha dato solamente un problemino nell’invio di una mail, dopo un po’ è uscito un messaggio che diceva che smtp.net.vodafone.it non era certificato, se volevo proseguire, vedre i dettagli o annullare… ho proseguito e ha inviato la mail… non so se è corretto o meno ma l’ha mandata…

provato a fare un ripristino della configurazione di rete direttamente dall’iPhone? Sotto Generali… magari sistema ^^

MMS no problem.
Eseguito il ripristino del JB non resta segno.
Con la 3.1.3 originale e poi JBroken tutto è ok per cui il JB è innocente.

Mi sa che hai ragione…

Ho sperato fino all’ultimo che non fosse colpa del Jb, ma presa dalla disperazione oggi ho ripristanato l’ios 4 pulito e… sorpresa: il tethering funziona e gli mms sono tornati :w00t:. Vedremo se la sistemazione è solo temporanea. Avevo fatto il jb con redsnow

Boh dicevo così perchè a me funziona tutto e non ho mai fatto JB tutto qui, mi spiace :frowning:

Se hai SIM Vodafone poi fammi sapere come va la connessione.
N.B. questo è un problema SOLO di Vodafone, con altri operatori non succede.

salve ragazzi anch’io ho lo stesso problema ed ho 3…
non riesco a navigare e inviare mms…

Bene.

Dopo update pare non funzioni più una cippa a nessuno…
Ci sono casi di update, di reset, di restore.
Gente a cui non va la WiFi, a chi non va la connessione mobile, chi ha MMS down, tethering non funzionante in USB e/o BT… e combinazioni varie…
Bello iOS4… bravi bravi.
Continuo a pensare che sia stato programmato per iPhone4 e il porting su iPhone 3G e 3Gs sia venuto una merda piena di bugs…

Apple - Support - Discussions - Internet and Networking

MMS e INTERNET dove sono???

©iao a tutti. Ho letto un po tra le righe. Ho un 3GS 32GB aggiornato a 4.0.2
Prima quando ero alla versione 3.1.3 mi era venuta la voglia di sbloccarlo ed ho usato Spirit. Tutto ok. Cmq anche se non lo facevo non mi cambiava la vita. Ora dal passaggio alla versione 4 non sono riuscito piu a collegarmi ad internet con il telefono, solo con wi-fi. Inoltre gli MMS sono spariti. Ma non esiste proprio una soluzione anche drastica per tornare come prima? Nel caso fosse possibile mi piacerebbe provare, soprattutto a poter navigare in internet anche da luoghi non raggiunti da wi-fi, tipo dalla macchina. Sto anche pagando il pacchetto da 10 euro per poter fare questo (operatore VODAFONE), ma per ora posso solo utilizzare wi-fi. Una procedura guidata da chi gia magari ha avuto risultati positivi sarebbe gradita. Grazie.:wink:

Internet risolto, MMS no!

Seguendo indicazioni di post precedenti sono riuscito a navigare in internet senza il bisogno di wi-fi!!! Un problema in meno. Adesso avrei bisogno di risolvere quello degli MMS… Attendo con fiducia xche credo che qui ho trovato le persone giuste e competenti!:slight_smile:

PS= non è che per caso posso riuscire sempre con Utility Configurazione Iphone, usato per ripristinare la connessione internet?