3GS 3.1.2 JB straniero: a quale 4.x passare?

Ciao a tutti,

Ho un 3GS 3.1.2 JB (Jailbreak me) inglese, iBoot-359.3.2, baseband 05.11.07, unlocked.
Spesso non mi risponde più al tocco sul display indipendemente da cosa sto usando: applicazioni, telefono, addirittura nessuna icona della springboad.
Per ‘sbloccarlo’ devo premere il tasto ‘sleep’ e poi ‘unlock to slide’ un po’ di volte.
Non credo sia un problema di schermo, volevo perciò provare a ‘ripulirlo’ del tutto.

-Il ripristino a 3.1.2 non me lo fa fare perchè ho salvato l’ECID su Cydia troppo tardi, mi dà SHSH 4.0, 4.0.1, 4.1, 4.2.1+.

-Voglio continuare ad averlo untethered unlocked per usare SIM inglese ed italiana.

Che cosa mi consigliate di fare? A che versione mi suggerite di passare, considerando che mi interessa solo avere una versione stabile e senza controindicazioni? Che procedura / guida dovrei seguire?

Grazie

Se il tuo iPhone è unlocked e non ha problemi di baseband puoi passare ad un 4.1 che era un buon firmware che non aveva grossi problemi sul funzionamento oppure al 4,2,1 discorso diverso invece se il telefono è simlocked in quanto dovresti creare un custom firmware preservando la baseband che hai attualmente sul dispositivo

Rispondi a Ghema78,hai usato ultrasnow per usare le SIM italiane? O già funzionava con tutti gli operatori telefonici?

Era SIM-locked sull’operatore inglese da cui l’ho comprato e che utilizzo quotidianamente. Feci il jailbreak con Jailbreakme e poi unlock con Ultrasnow per poter usare altre SIM.

Allora devi preservare la bb per aggiornare usando sn0wbreeze.
Io ti consiglio ri ripristinare a una versione come la 4.0 o la 4.1,nelle altre altri utenti hanno riscontrato delle difficoltà a far funzionare la loro bb nonostante fosse sbloccata con ultrasn0w.

Probabilmente te lo hanno già chiesto in milioni, ma potresti per cortesia postarmi un link ad una guida o spiegarmi come poter quindi passare da quello che ho adesso a 4.1 e (poi?) installare sn0wbreeze?

Grazie!

Prima di tutto devi prepararti per il downgrade,tu a che versione vuoi ripristinare?
Hai deciso?

downgrade?
Mi sembrava di aver intuito che forse la 4.1 per me è il miglior compromesso, quindi vorrei passare a quella.

L’operazione si chiama sempre “downgrade” perchè cmq stai passando a un firmware vecchio.L’ultimo uscito è il 4.3.2 :slight_smile:
Per questo motivo devi comportarti come se stessi facendo un downgrade.

aah, chiaro ora :slight_smile:
quindi, per fare il ‘downgrade’ a 4.1, quali sarebbero i passi da seguire?

Benissimo,questo è tutto quello che devi fare :

Scaricati ios 4.1 e salvalo in una cartella.Assicurati di aver installato l’ultima versione di iTunes e di Tinyumbrella.Dopo procedi con l’inserimento della stringa nei file hosts di sistema.Per aggiungere la stringa nei file hosts posizionati nel percorso C:/WINDOWS/system32/drivers/etc e apri il file HOSTS con il Notepad
Aggiungi questa stringa alla fine del documento: 74.208.10.249 gs.apple.com (se hai un doppione rimuovilo)
Chiudi e salvate le modifiche.Fatto tutto apri tinyumbrella e collega l’iphone al pc,clicca su START TSS e non chiudere mai Tinyumbrella.Arrivato a questo punto dovrai crearti il custom firmware con sn0wbreeze e seguire tutti i passaggi del programma,alla fine dovrai solo ripristinarlo con iTunes.
Se iTunes ti dovesse restituire a fine processo errori come il 1013 o 1015 o 1600 o altri tranquillo,usa questo tool per ovviare e uscire dalla modalità recovery loop :

Questa è la versione di sn0wbreeze che devi usare:

iH8sn0w rilascia Sn0wbreeze 2.1 per il jailbreak di iOS 4.1 - iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 4, iPhone 3GS e 3G

Qui c’è la guida completa del programma :slight_smile:

GUIDA: eseguire il jailbreak del firmware 4.1 con Sn0wbreeze 2.1 [WINDOWS] - iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 4, iPhone 3GS e 3G

Ti ho messo tutto in ordine cosi hai le idee chiare :wink:

Grazie mille, molto chiaro! Ho già scaricato tutto, appena ho un po’ di tempo, ci do dentro!
Ho però ancora qualche domanda:

  1. mi puoi confermare che questo JB è untethered?
  2. Immagino che, prima di procedere, mi convenga sincronizzare l’iPhone con iTunes, eseguire tutta la procedura e poi ripristinare da backup contatti ecc?
  3. Ho letto la guida per fare il JB con Sn0breeze, al passo 6 dice “Cliccate su General e togliete la spunta dalla voce Activate The iPhone (se il vostro iPhone è italiano, in caso contrario lasciatela attiva)” - immagino quindi io debba lasciarla attivata?
  4. per fare l’unlock, basta solo al termine di tutto mi reinstalli Ultrasn0w in Cydia?

Grazie

A tutte le domande rispondo si :wink:

scusate ma se lui nn ha i relativi file shsh salvati dei relativi fw,come fa a mettere altri fw che nn sia l ultimo uscito e cioe il fw4.3.2???..

ciao e scusami x l intrusione…io nn ho piu’ aggiornato dal fw 4.1xche’ x me iphone 3gs con jb limera1n funziona da dio!!..solo che da qualche giorno mi e venuta la scimmia di aggiornare al 4.3.2 e relativo jailbreak…xro’ prima di installare questo ultimo fw vorrei installare prima il fw 4.2.1 e jb che a detta di molti funziona molto bene!!!..il mio problema e che ho gia scaricato itunes10.2.2 …e inoltre posso passare a qualsiasi fw senza avere i relativi file shsh??..posso ugualmente farlo???grazie mille per la risposta

Scusa ma ti ho già risposto a tutto sull’altro tread pure in maniera dettagliata, perché continui a postare le stesse domande?

si scusa,ma io non ho capito xche billie89 dice all utente himmelsky che puo passare dal fw3.1.2 a qualsiasi fw dandogli una sorta di guida dicendogli di fare un downgrade…ecc…mi pui gentilmente spiegare come e possibile??..ciao e grazie

La risposta è molto semplice,l’utente a cui ho scritto la guida ha gli shsh del 4.2.1,di conseguenza può effettuare il downgrade a tele firmware :smiley:

HIMMELSKY : Mi dà SHSH 4.0, 4.0.1, 4.1, 4.2.1+

ok,ma quella nn e la stringa che viene scritto al fondo dell homepage di cydia?anche io ho la stessa stringa al fondo di cydia!!!..cmq il mio voleva esser solo un chiarimento su questo vasto mondo del jb…grazie mille per la vostra pazienza e che x me il tutto e quasi arabo!!!..