Problema aggiornamento mac dopo sostituzione hard disk

Salve, circa 1 mesa fa ho fatto sostituire l’hard disk del mio macbook pro e tutto funziona bene, però dopo che è stato rilasciato l’ultimo aggiornamento 10.14.4 non riesco ad installarlo, andando su preferenze di sistema, aggiornamento software non mi rileva niente, dicendomi che il mac è aggiornato, allora provo a scaricarlo dall’apple store e riesce, ma quando arriva il wizard di installazione, mi dice che il file system non è in APFS, infatti andando a controllare il file system è macOS journaled, contatto la apple, che mi fa scaricare la versione combo dell’aggiornamento 10.14.3 più 10.14.4, ma stesso risultato, volevo sapere se esisteva un modo per cambiare il file system o anche no per poter eseguire l’aggiornamento. Perché per quel poco che è riuscito a dirmi il tecnico apple, mi ha detto che dovrei inizializzare il mio mac e reinstallare tutto (programmi, documenti ecc…) però questo pc lo uso per lavoro e avrei problemi a stare anche 1 giorno senza. Grazie a chi possa aiutarmi.Problema aggiornamento mac dopo sostituzione hard disk