OSX high sierra e file system APFS

ciao a tutti… volevo fare l’upgrade a OSX high sierra, per sfruttare le potenzialità del nuovo file system. io ho un mac pro late 2013 con un SSD da 500 giga e mavericks installato… volevo capire se in fase di upgrade del OSX si arrangia lui a convertire il file system in APFS per sfruttarne le potenzialità, oppure devo formattare il disco e poi re installare tutto da zero?? magari sfruttando un backup di time machine??
grazie delle risposte
walter

Ciao, la conversione da HFS+ ad APFS viene eseguita automaticamente se il Sistema è installato su SSD originale. Quindi durante l’aggiornamento non dovresti aver problemi.
Se la conversione non dovesse avvenire con successo, è possibile convertire il disco al nuovo filesystem dalla modalità di Recovert; non è necessario formattare il disco e re-installare il sistema.

[QUOTE=walterfog;n1967105]ciao a tutti… volevo fare l’upgrade a OSX high sierra, per sfruttare le potenzialità del nuovo file system. io ho un mac pro late 2013 con un SSD da 500 giga e mavericks installato… volevo capire se in fase di upgrade del OSX si arrangia lui a convertire il file system in APFS per sfruttarne le potenzialità, oppure devo formattare il disco e poi re installare tutto da zero?? magari sfruttando un backup di time machine??
grazie delle risposte
walter
[/QUOTE]

ti ringrazio della risposta… gentilissimo… fatto tutto quanto ed è ok… un altra domanda se posso: adesso ogni volta che faccio qualsiasi operazione, nuova cartella, copia incolla di cartelle, eliminare file etc… OSX mi chiede incessantemente la password… come faccio a eliminare sta cosa?
ho provato a cambiare i permessi su macintosh HD, e impostarli su lettura e scrittura per qualsiasi utente, ma mi dice che non ho i privilegi per cambiare i permessi… io che sono l’admin… bho… non capisco…

Per alcune cartelle, tipo quella delle applicazioni o comunque tutte quelle di sistema, è richiesta la password. Se invece lo fa anche per esempio nella scrivania e nei download, potrebbe essere un problema dell’utente. Effettivamente da Mavericks ad High Sierra hai saltato molti sistemi operativi.
Potresti provare a creare un altro utente amministratore e vedere se anche con quello si presenta il problema, altrimenti in caso estremo puoi re-installare il sistema ed importare di nuovo i dati tramite Time Machine. Sicuramente non si tratta di un problema legato al nuovo filesystem :slight_smile:

scusa il sistema precedente era Yosemite non maverichks…
sulla scrivania non lo fa… lo fa solo su macintosh HD… e non capisco perché io utente amministratore non riesca e non ho i privilegi per cambiare i permessi…