Safari non apre Wikipedia da un paio di giorni

Dal 22 di ottobre ho notato che Safari 10.0 su macOS Sierra 10.12 apre tutte le pagine tranne wikipedia, cosa che invece per esempio google chrome sempre sullo stesso mac fa.
Tenuto conto che non so se sia un problema software di safari o roba di dns (uso alice 7 mega con dns di google, ma anche con gli opendns me lo fa) e contando che da iOS 10.0.2 su iphone 6 va perfettamente sia sito mobile che versione desktop, e che soprattutto non accetto risposte del tipo “usa chrome piuttosto che safari” perché semplicemente a) non è una soluzione al problema e b) deve funzionare, premesso ciò, secondo voi cosa può essere? a cosa è dovuto? ho fatto anche un flush della cache dei DNS da macOS, svuotata cache cronologia dati dei moduli cookie password tutto…

Update X1: se collego in handoff iOS e su iOS apro Wikipedia, per un po’ me la apre anche su Mac OS… poi se chiudo safari e lo riapro torna a non riaprirla… boh… non capisco…

Update X2: stasera, 24 ottobre, con l’aggiornamento a Sierra 10.12.1, pare sia stato fixato quel che ritengo un bug della gestione certificati di sicurezza…