Promo Tim Acquisto IPhone 6S con carta di credito

Premessa chiedo scusa se dovessi essere fuori totip

Salve, a Dicembre dell’anno scorso precisamente il 23/12/2016 decido di comprato l’IPhone 6S 16GB con l’offerta TIM “smartphone Special Extra” con con un anticipo di €149 + 30 rate da 10€ con addebito sulla mia carta di credito, quindi per un totale di €449. Ho iniziato a pagare i primi 4 mesi del 2016, e visto che la mia carta di credito scadeva a maggio 2016 mi è stata inviata in tempo la nuova carta di credito che ho attivato in tempo. Purtroppo non ho notato che il numero della carta nuova era differente dalla vecchia, quindi sarei dovuto andare nel negozio dove ho comprato l’IPhone o in un centro TIM a comunicare la variazione del numero della carta di credito. Cosa che non ho fatto anche perché ero convinto che il numero della carta di credito fosse uguale.

A distanza di un paio di mese mi arriva una comunicazione dalla TIM dove mi chiede di pagare la cifra di €329,88 ovviamente giustificati senza nessun bollettino e/o altro. Cerco di mettermi in contatto con il centro TIM e direi che è stato veramente un travaglio tutto con esito negativo. Decido di andare direttamente dal negoziante e cercare di risolvere il tutto e dopo vari contatti apriamo una segnalazione dove da li a un paio di giorni sarei stato contattato dalla TIM. Beh non solo non mi ha chiamato nessuno ma ieri mi arriva un sollecito di pagamento per un importo di €589,88 con scritto “periodo 1 Bim 2016 scadenza il 24/12/2016” cioè un giorno dopo l’acquisto dell’IPhone. Nell’allegato trovo il dettaglio “Tipo 1 = €260,00 data emissione 24/12/2016” - “Tipo 2 = €329,88 data emissione 22/06/2016” premetto di non aver mai ricevuto nulla da parte della TIM.

Purtroppo il negoziante è chiuso per ferie fino a fine mese e sinceramente non so proprio cosa fare anche perché leggendo il contratto non vedo nulla su una eventuale penale “penale non dovrebbe esserci visto la legge Bersani” da pagare e se faccio due conti direi che devo pagare il telefono per intero visto il prezzo finale di €778,88
Acconto €149
4 rate da €10
Sollecito €589,88

Questa è la mia disavventura, se qualcuno potrebbe darmi qualche delucidazioni in merito ne sarei grato.

Il tuo “torto” di non aver comunicato il cambio carta, per loro è un blocco del rid.
Non puoi farci nulla.

Riguardo la rescissione del contratto, nel DB non è citato il “caso acquisto terminale a rate” e sempre, in questo casi, è prevista la penale d’uscita.
Non puoi far nulla se non contattare TIM al più presto e pagare il dovuto.
Per ora gli avvisi ricevuti sono “bonari”. Oltre a questi, potresti essere contattato da società di recupero crediti, oltre ad essere segnalato in centrale rischi come “cattivo pagatore”, mettendoti di fatto in difficoltà per future richieste di finanziamenti, con qualsiasi compagnia.

Su tutto, il blocco del terminale tramite blocco imei, a volte irreversibile.

La tua mancanza, di fatto colpa, seppur dovuta a disattenzione, non porta in altri punti.

giusto per precisazione, se anche il numero della carta fosse stato lo stesso, sarebbe cambiata comunque la data di fine validità, quindi avresti comunque dovuto segnalare il cambio

Grazie per le risposte, pazienza pagherò la somma dovuta…alla fine Mia culpa :frowning:

Non solo, cambiano anche i 3 numeri di sicurezza (4 per Amex).