Arrivato iPhone con caratteristiche Giapponesi, che fare?

Salve a tutti,

ho comprato su un famoso negozio online competitivo a prezzi in quanto vende prodotti anche extra-italiani un iPhone 6.

Arrivato oggi mi sono accorto subito di un problema ovvero che la fotocamera quando scatta la foto fa il suono dello scatto anche in modalità silenziosa.

A cercare un pò ho trovato che in giappone per la privacy apple ha dovuto rendere obbligatorio il suono dello scatto anche in silenzioso e infatti le istruzioni allegate al telefono sono giapponesi…

Questa cosa è altrochè fastidiosa come potete immaginare… secondo voi come posso muovermi a riguardo? o tocca arrendermi a questa sfiga enorme

da quello che ho letto in giro, è una cosa che non si può aggirare

In fase di acquisto, normalmente le caratteristiche del prodotto vengono dichiarate.

Se si tratta di un ricondizionato da terzi (quindi non ufficiale Apple), potresti avere tra le mani anche un “polpettone” di terminali, assemblati alla meglio.

Le vendite online europee, come da legge, sono soggette al diritto di recesso.

Per quello non è ricondizionato, è ben nuovo, ma come dice sul sito può provenire da paesi europei e non.

Nel mio caso viene dal Giappone che ha questa fastidiosa cosa. Solo che non so/penso che sia contestabile a livello di garanzia dato che non è un vero difetto.

L’unica sarebbe il recesso…

Ciao !!!

Pensa… io ho un iphone 6s+ italiano… che lo scatto della fotocamera NON lo fà mai… nemmeno quando dovrebbe !!! :smiley:

hai il recesso entro 14 gg, cosa vuoi di più se non sei convinto? non riesco a capirlo perdonami. :blink:

M’hanno detto che è una legge anche europea e che anche telefoni europei hanno questo problema… E’ vero?

recedereste?

il mio non suona quando è in modalità silenziosa.

:lol:

No, in Europa non esiste sta roba, è una cosa voluta in Giappone per evitare certi comportamenti da maniaci molto in voga evidentemente .
Io un tel giapponese con sta limitazione non lo vorrei.

Di fatto, in fase di acquisto è stata dichiarata la possibilità di ricevere un prodotto extraeuropeo, quindi non può essere utilizzata come motivazione valida.

Per il recesso, dovrai seguire la regolamentazione del sito. Ovviamente non devono essere passati più di 14gg

in caso di recesso una particolare motivazione peraltro non è neanche necessaria, come da norme del codice del consumo che vado a quotare parzialmente:

[I]" TERMINI PER L’ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO PER ACQUISTI SU INTERNET

a) Se gli obblighi di informazione che gravano sul venditore sono stati rispettati (ad esempio fornendo al consumatore il documento denominato “Informazioni relative all’esercizio del diritto di recesso” sulla falsariga del modello accluso al Codice del Consumo come Allegato I, Parte A), il diritto di recesso può essere esercitato dal consumatore:

  • per i beni: entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento della merce da parte del consumatore
  • per i servizi: entro 14 giorni lavorativi dalla conclusione del contratto.

Il recesso può essere esercitato dal consumatore senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere alcun costo.[/I]"

RyvBoy, secondo me puoi provare a recedere, a parte il fatto di non essere certo della provenienza del tuo iPhone.
E’ così problematico il fatto che suoni anche con il silenzioso quando scatti una foto?
Alla fine dipende da quante volte può capitarti di fare scatti in momenti nei quali il suono potrebbe creare disturbo.
A me ad esempio situazioni simili non capitano praticamente mai.
Questa è solo una mia opinione.

Se devi stare male per il fatto di non poter fare foto di nascosto, recedi e non pensarci troppo!
Ammetto che anche a me a volte capita di voler fare una foto, ma non mi va che gli altri lo sappiano. Non tanto perché sto fotografando chissà cosa, ma proprio per il fatto che non mi va di attirare l’attenzione di tutti o che pensino che magari sto fotografando chi mi è intorno, quando poi magari sto fotografando un oggetto o altro.

Se proprio non ti va di sbatterti per questa cosa, puoi ricordare di tenere il dito sull’altoparlante, dopo un po’ ci farai l’abitudine e diventerà un gesto spontaneo. Di sicuro il rumore sarà minimo. Non credo che ti capita così spesso di voler fare foto di nascosto. Per come sono pigro io, mi sarei tenuto questo, però la scelta è solo tua

Anch’io sono come te Acco. Pigro. condivido in toto il tuo post. Mettere in atto tutta la trafila del recesso mi mette dei dubbi. anche perchè è l’unico negozio online a far quei prezzi e poi mi troverei nella situazione di o rinunciare al telefono o ritornare da loro.

Forse riuscirei anche a gestire la cosa anche se immagino che il telefono perda valore in caso di vendita futura solo per questa questione.

ora sento cosa mi dicono… perchè da un lato ok che segnalano che il telefono può venire dall’estero ma a mio parere dovrebbero avvertire il cliente che può avere anche delle modifiche hardware pesanti come queste che lo rendono diverso dallo standard…

grazie anche stefanino

Beh come vedi l prezzi bassi derivano proprio dal vendere versioni non conformi agli standard europei. Inoltre una cosa è dichiarare che i telefoni possono arrivare da altri mercati, e altra cosa è specificare,come hai detto tu, che sono inclusi i mercati con pesanti limitazioni a livello sw o hw. Allora potevano anche venderti la versione per gli Emirati Arabi, mancante di Facetime, non modificabile. A mio parere non ci siamo assolutamente come corretta informazione al consumatore, e questo farebbe di quel sito una fonte da evitare per quanto mi riguarda.

Personalmente ritengo che il venditore, dichiarando la provenienza del terminale da diversi mercati, anche extraeuropei, si sia messo in condizione corretta riguardo l’informazione necessaria sulle vendite online.
Di fatto, il compratore è informato di poter correre il rischio di ricevere un terminale con limitazioni software.
È un po come un viaggio in formula roulette… Può capitare l’albergo di lusso, piuttosto che la “topaia” (per così dire)… Moglie ubriaca e botte piena, esiste solo nelle favole.

ritengo che la cosa non sia assimilabile alla formula roulette, che viene dichiarata in quanto tale e accettata in fase contrattuale.
Il codice del consumo richiede per la vendita di beni una descrizione puntuale delle caratteristiche del prodotto. A mio parere una generica indicazione “proveniente da mercati extra-europei” non soddisfa tale requisito, in quanto le caratteristiche dei dispositivi possono essere diverse proprio a seconda di tale mercato di provenienza, rendendo di fatto generica e non particolareggiata la descrizione del prodotto stesso, richiesta obbligatoriamente dalle norme in vigore, configurando questo, nella migliore delle ipotesi una informazione parziale. Purtroppo online è pieno di venditori che lavorano alla carlona, proponendo prezzi di fatto farlocchi in rapporto al prodotto, ma che ovviamente attirano il cliente desideroso di risparmio. Quindi occhio, che dietro ai prezzi troppo conveniente c’è SEMPRE un motivo, visto che i regali li fanno solo babbo natale e la befana.

Io ho avuto la sfiga che il mio è arrivato dal Giappone, altrimenti il telefono è perfetto. Fosse stato di qualsiasi altro paese non ci sarebbero stati problemi e comunque a mio parere il solo fatto che sia un prodotto italiano non giustifica 150/200 euro di differenza (vedi mediaworld)

In ogni caso concordo con Iceberg che il venditore debba fornire una descrizione precisa del prodotto.

Il problema è che non ho altri telefoni al momento e per lavoro mi tocca usare questo… ci sono regole precise riguardo l’uso per il diritto di recesso?

Se leggi sopra mi pare di avertene citato un estratto importante.
Per il resto Google :wink: