Ram non usata al 100% ma al 90%

Ciao ragazzi, non so se sto utilizzando il forum adatto per questa discussione, ma spero di sì perché ho in fastidioso problema con il mio iPhone.
Praticamente ho un iPhone 6 Plus 16gb con iOS 10.0.2(14A56), da una settimana. Ho notato che quando uso il mio iPhone, del tipo, mentre scrivo un messaggio(anche what’s app), si blocca e la frase o la parola poi viene completata dopo un secondo.
Questo accade anche quando scorro la home di Facebook, scorro nelle email, a volte tra una pagina dell’home e un’altra. Insomma non è fluido lo scorrimento, si blocca come se il telefono stesse “sotto sforzo”.
Questo accade anche quando passo da una app all’altra.
Poco fa ho scaricato delle app di “pulizia” e 2 su 2 dicono che l’uso della RAM è sempre quasi al 89/90%(come mostrato in foto).
Ogni volta devo fare il refresh per passare tipo a 20%. Però dopo un po’ ritorna quasi al massimo. Perché è sempre piena? Ho 8,1 gb disponibili, quindi non credo sia un problema di giga esauriti.
Possibile che questo problema che sto riscontrando possa essere causato dalla RAM?Esiste un altro modo per poter risolvere il problema?
Direi che è molto fastidioso ed estenuante.
Aspetto notizie e vi ringrazio anticipatamente!
Marco

[ATTACH=JSON]{“alt”:“Clicca sull’immagine per ingrandirla.\u00a0 Nome: 707e61c50cb3efb14f6013561b67ff57.jpg\u00a0 Visite: 1\u00a0 Dimensione: 200.1 KB\u00a0 ID: 1950432”,“data-align”:“none”,“data-attachmentid”:“1950432”,“data-size”:“thumb”}[/ATTACH]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La RAM è fatta per essere usata, non per lasciarla vuota :wink:
Potresti provare a fare un ripristino in DFU, senza prendere backup, per vedere se il problema si risolve così!

ciao, nel forum il crossposting è vietato http://forum.iphoneitalia.com/forum/…l-100-ma-al-90
ti ho sistemato il titolo e ridotto le dimensioni della foto

Ok grazie mille non lo sapevo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Come si fa il ripristino in DFU?
Grazie mille :slight_smile:

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Attento agli Up( messaggi consecutivi) Sono permessi ogni 3 giorni
Saresti potuto finire nello spam

La RAM viene sempre impegnata all’incirca come ce l’hai tu (provato anche io da tempo a cotrollarla e sono sempre attorno al 75%) ed anche se faccio l’operazione per liberare memoria questa torna al livello precedente poco dopo… così anche sull’iPad. Non credo c’entri la ram con il tuo problema la cui soluzione potrebbe essere appunto un ripristino, recuperando poi i dati fondamentali dal backup di iCloud. Ciao!