Aggiornamento a ios 12 con memoria Piena

Ciao e ben risentiti,ho l’iphone 6 di mio figlio che ha la memoria piena,non riesce neppure a scattare foto ecc,voleva passare all’ultimo ios 12, lui al momento a ios 11.4,gia’ ho eseguito un backup tramite itunes,ma il suo terrore e’ che poi formattandoÂ* il telefono (come nuovo dispositivo) e in seguito ripristinando il backup non ci ci sia spazio e di conseguenza non viene ripristinato…sono un po acerbo di Apple,mi sapete indicare una soluzione sicura,proabilemente la soluzione migliore e’ salvare le foto in una cartella,cancellare le foto dal telefono e fare un backup senza foto…se avete altri consigli sono ben accetti
Grazie

Grazie 3–,12 eur annuali non sarebbe una grande cifra,ma per depositare un backup lo facciamo su itunes, ho 4 HARD DISK che fanno questo ruolo…
Cmq sia oggi prima salvo un po di foto con itunes nel PC e poi le cancello,eseguo un nuovo backup,azzero il telefono e poi riprisitno…Spero di non incorrere in qualche spiacievole
errore di itunes

ho un problema che sinceramente non mi era mai capitato,quando vado su DCM,la cartella dove sono inserite la foto,cerco di copiare la cartella 100APPLE,parte e dopo 700 mb circa si blocca…cosa alquanto strana…e’ mai capitato a nessuno?