Iphone 6 ricostruito con problema di rete.

Buongiorno mi chiamo Adriano e lavoro presso un centro assistenza nella provincia di messina. Ho trovato dopo tanto tempo una scheda madre di un Iphone 6 da 16 gb nei pacchi dove ripongo i componenti. Cosi mi sono procurato tutto il necessario per assemblare il telefono, l’ho ripristinato, aggiornato e rimesso a nuovo. Tutto funzionante e tutto perfetto se non per un problema alla rete, perchè quando vado a inserire una scheda sim me la legge a tratti, ovvero, spunta TIM e tra mezz’oretta spunta nessun servizio e poi riprende a funzionare. Ho già provato anche con altre sim e fa lo stesso problema. Secondo voi è un problema della baseband oppure qualcosa di meno importante? Grazie :smiley:

Buongiorno,
beh come tecnico dovresti essere a conoscenza del famoso “Blocco IMEI”. Con probabilità 99,9% il codice IMEI di quella scheda è in BlackList ed a breve non si aggancerà più a nessuna cella delle reti mobili.Â

[QUOTE=1979jd;n1979812]Buongiorno,
beh come tecnico dovresti essere a conoscenza del famoso “Blocco IMEI”. Con probabilità 99,9% il codice IMEI di quella scheda è in BlackList ed a breve non si aggancerà più a nessuna cella delle reti mobili.Â*[/QUOTE]

Ciao! Si ne ero a conoscenza ,però mi sono posto a voi perchè in un centro assistenza dove trattano saldature in SMD mi hanno parlato che potrebbe essere all’80% la baseband da sostituire o magari facendo un reballing dovrebbe tornare a funzionare , ma per sicurezza prima di fare un intervento cosi delicato di informarmi in giro . La scheda madre apparteneva ad un iphone regolarmente acqistato da noi tempo fa

Il fatto che sia stato regolarmente acquistato, non assicura che il precedente proprietario abbia smesso di pagare le rate o ne sia venuto in possesso in maniera illecita.

Capisco. Questo naturalmente non posso assicurarlo, comunque grazie per la risposta e il tempo che mi hai dedicato :smiley:

Ciao! Anch’io ho lo stesso identico problema su un iPhone 6 Plus. All’apple store mi hanno detto che potrebbe essere l’antenna che c’è nella scocca posteriore. A voi risulta che nella scocca ci siano delle antenne???

grazie

[QUOTE=alvi90;n1979836]Ciao! Anch’io ho lo stesso identico problema su un iPhone 6 Plus. All’apple store mi hanno detto che potrebbe essere l’antenna che c’è nella scocca posteriore. A voi risulta che nella scocca ci siano delle antenne???

grazie[/QUOTE]

Assolutamente si.
La parte ESTERNA dell’antenna è quella striscia che c’è appena sotto la fotocamera. Chiaramente è collegata al ricevitore montato sulla scheda.
In 10 anni di iPhone non ho mai sentito… ribadisco MAI SENTITO, che la parte esterna dell’antenna possa essere guasta.

Negli store ultimamente, purtroppo, c’è molto personale totalmente impreparato. Mercoledì scorso, in 20 minuti che son rimasto con un amico c/o uno store (per dignità non dico quale), ho sentito 3 addetti raccontare tante di quelle balle inventate che ci sarebbe da scrivere un libro.

[QUOTE=1979jd;n1979838]

Assolutamente si.
La parte ESTERNA dell’antenna è quella striscia che c’è appena sotto la fotocamera. Chiaramente è collegata al ricevitore montato sulla scheda.
In 10 anni di iPhone non ho mai sentito… ribadisco MAI SENTITO, che la parte esterna dell’antenna possa essere guasta.

Negli store ultimamente, purtroppo, c’è molto personale totalmente impreparato. Mercoledì scorso, in 20 minuti che son rimasto con un amico c/o uno store (per dignità non dico quale), ho sentito 3 addetti raccontare tante di quelle balle inventate che ci sarebbe da scrivere un libro.[/QUOTE]

Confermo, impossibile che si guasti l’antenna esterna di un iphone. Magari internamente che si sia danneggiato con il tempo qualche componente ci può stare , ma fuori proprio no. Hai smontato o aperto l’iphone di recente ? Magari qualche danno durante l’apertura può essersi verificato

L’ho smontanti dopo che ha smesso di funzionare. Ho cambiato il connettore di ricarica e l’antenna Flat feed Line da 54 mm. la cosa strana è che quando lo formatto, e non ripristino il backup, funziona per un paio di ore. Appena formattato andando nelle impostazioni, si vede che i dati si accendono e si spengono per 1 minuto, poi va tutto tranquillamente. Avevo pensato che potessero essere un problema del backup, ma purtroppo non è quello. ci sono altri componenti hardware che si occupano del segnale mobile?Â

No, componenti hardware che tu possa sostituire no. Ci sarebbe la baseband , che appunto riguarda il segnale di rete ,ma è saldata sulla scheda madre quindi potrebbe anche essere che si stia rovinando. Prova a fare qualche test con il menu segreto dal dialer per verificare il segnale di rete 3001#12345#

Â