Errore touch id causa problemi batteria

Salve. Ho un iPhone 5S 16gb tenuto sempre in modo maniacale. Da un paio di mesi non riesco a risolvere questo dannato problema che rende poco utilizzabile il mio iPhone. Un bel giorno il touch id ha smesso di funzionare facendo comparire sul display ad ogni accensione: “errore touch id, non è possibile attivare touch id su questo iphone”. Ho detto: me ne farò una ragione. Solo che da quel giorno la batteria fin lì veramente prestante ha smesso di esserlo, scaricandosi in poche ore e senza quasi usarlo. Allora ho provato ad aggiornare il dispositivo a iOS 12 (era all’11). Nulla. Ho provato a ripristinarlo. Nulla. Ho ripristinato in DFU. Nulla. Non so più che fare. Il problema non è la batteria logora perchè come integrità è al 94%, quindi più che buona. E’ successa anche una cosa strana: per qualche giorno all’accensione del telefono non mi appariva più la scritta “errore touch id, non è possibile attivare touch id su questo iphone” e il telefono magicamente andava una meraviglia, la batteria non si scaricava più velocemente. Dopo qualche giorno la scritta è riapparsa e la batteria si scarica in modo anomalo. Non so più che fare, non c’è un modo per by-passare questo stupido errore che non si capisce nemmeno cos’è? Da cosa potrebbe dipendere? Sto pensando veramente di gettare via un telefono quasi nuovo. Grazie a chi mi aiuta.

Buonasera,
un guasto a livello hardware è palese sul terminale.
Ovviamente l’errore generato dal software non è aggirabile in quanto il TouchID è un sistema di sicurezza al pari di una password.

Per “aggirarlo”, posso solo consigliare di disattivarlo dalle impostazioni utilizzando cosi solo il codice.

Quale sia l’errore hardware e perché sia avvenuto, potrà dirlo solo un tecnico Apple dopo una diagnostica del terminale.

Grazie della gentile risposta 1979jd. Io per sbloccare l’iPhone uso solo il codice visto che l’impronta non funziona più. Ho messo un codice a tempo (ogni 15 minuti mi chiede il codice), altrimenti è stressante che ogni volta per sbloccare chieda il codice. Il touch id è già disabilitatomi mi sa. Andare da un tecnico Apple forse non ne varrebbe la pena visto che il device è un pò datato, ma purtroppo o per fortuna nuovissimo.Â

Quanto potrei spendere per portarlo in assistenza da qualche rivenditore Apple (a Lecce non c’è nessuno autorizzato, ma solo ottimi riparatori col logo Apple)? Anche solo per aprirlo e vedere di cosa si tratta il guasto. Chi mi ha fatto il ripristino in DFU si è preso 20euro per dire.

20 euro per un ripristino da DFU? wow… con tuti quelli che ho fatto ad amici e conoscenti fino ad oggi, potrei essere ai livelli economici di Berlusconi.Â
Sai che il DFU lo puoi fare tranquillamente a casa, col tuo computer ed iTunes aggiornato vero? …ed è anche molto semplice.

Comunque, per quanto riguarda i costi di diagnostica ognuno è a se. Non possiamo dirtelo noi. Chiedi…

Io da domani mi metto a fare il ripristinatore di iPhone in Dfu,punto. Ci abbino pure il ripristino senza dfu per arrotondare.