Garanzia Europea ed Extra-Europea

GARANZIA ITALIANA ED EUROPEA :

-la garanzia legale su tutti i suoi prodotti è di due anni e, come prevede la normativa Europea.

nel primo anno ci si può rivalere direttamente con il produttore (Apple in questo caso), il secondo anno solo con il venditore. Questo significa che se acquistate un prodotto presso un Apple Store, sullo store online di Apple o presso un APR (Apple Premium Reseller),Apple diventa automaticamente non solo produttore, ma anche venditore,per cui avrete diritto a chiedere la garanzia legale di due anni direttamente all’ azienda (sia nel primo che nel secondo anno).

-La garanzia annuale di Apple (quella valida per tutti nel primo anno) riguarda i difetti che si manifestano dopo la consegna e fornisce servizi in più che non sono più validi nel secondo anno, anche quando Apple diventa “venditore”: assistenza telefonica (gratis i primi 90 giorni), assistenza presso un Apple Store o altri fornitori di servizi autorizzati, assistenza carry-in o mail-in e copertura all’estero.

Il diritto al secondo anno di garanzia spetta esclusivamente ai soggetti privati, se l’acquisto viene fatto con Partita Iva la garanzia legale è di 12 mesi

-La garanzia legale di due anni copre i difetti presenti al momento della consegna,i cosiddetti difetti di fabbrica.

-Se, invece, acquistate un prodotto Apple presso un altro rivenditore, ad esempio da Mediaworld piuttosto che Saturn o da qualsiasi altro negozio di elettronica autorizzato, allora la Apple rimane solo produttore e non venditore. In questo caso, quindi, nel primo anno potrete rivolgervi direttamente alla Apple, per il secondo anno dovrete rivolgervi invece al venditore presso qualsiasi punto vendita qualora ne abbia più di uno, se il venditore opera in franchising è necessario rivolgersi dove è avvenuto l’acquisto.

Se il dispositivo è stato acquistato in un paese membro dell’Unione Europea in caso di malfunzionamento, è possibile che si presenti la necessità di inviarlo al relativo produttore per usufruire della garanzia (o centro di assistenza), il quale può trovarsi parecchio distante da noi, fattore che causerebbe un aumento dei tempi di attesa e potenzialmente delle spese poiché la garanzia non copre la spedizione al venditore

-Apple Care. Questa è la garanzia aggiuntiva, a pagamento, che il cliente può acquistare a parte insieme al suo dispositivo o prima della scadenza del primo anno di garanzia. Tale garanzia offre una copertura di 3 anni per i Mac e i monitor Apple e di due anni (quindi come quella legale) per Apple TV, iPad, iPhone e iPod. In questi due o tre anni, però, la garanzia è più estesa rispetto a quella legale e copre i difetti che si manifestano dopo la consegna, assistenza tecnica telefonica per tutto il periodo, assistenza presso gli Apple Store o i fornitori di servizi autorizzati, assistenza carry-in o mail-in, servizio di sostituzione rapida per iPhone e iPad e servizio di assistenza remota online per i computer desktop.

Quindi, ricapitolando:

-TUTTI hanno diritto a due anni di garanzia se l’acquisto è stato fatto da soggetti privati
-Apple copre SEMPRE il primo anno di garanzia.
-Il SECONDO anno di garanzia è coperto da Apple solo se il prodotto è stato acquistato presso un Apple Store, un APR o lo store online, altrimenti viene coperto dal venditore, le eventuali spese sostenute per recapitare il bene al venditore sono a carico dell’acquirente
-L’Apple Care è una garanzia che dura sempre due anni per iPhone, Apple TV e iPad (3 anni per i Mac e i monitor Apple), ma prevede servizi di assistenza più estesi rispetto alla garanzia legale.

informazioni tratte da : Garanzia Apple: facciamo chiarezza - iPhone Italia Blog

GARANZIA EXTRA EUROPEA :

AD OGGI LA QUESTIONE GARANZIA NON è ANCORA CHIARA PERCHè NESSUNO RIESCE A DARE DELLE PRECISE INFORMAZIONI :

dovrebbe valere un solo anno di garanzia internazionale. anche se comunque in italia non verrebbe riconosciuta in quanto il 5s sarebbe USA e non UE, per via di assenza di modelli con i quali si otterrebbe la sostituzione o riparazione.
l’acquisto dell’apple care in italia non potrebbe essere effettuato perché non varrebbe su device usa, mentre fatta in USA comunque non varrebbe in italia.

( di regola ,ciò che molti genius hanno detto è che l’ assistenza SW viene eseguita mentre con quella HW potrebbero insorgere dei problemi, c’è chi rifiuta, chi dice di contattare telefonicamente l’apple care, chi dice che invece bisognerebbe pagare la riparazione, chi dice che bisogna contattare AS USA!!!)

LA TESTIMONIANZA DELL UTENTE SKYLABS CON NUOVE INFO :

ho un 5s modello 1533.
Se il telefono è umts-gsm la garanzia è valida per un anno perchè possono sostituire
eventuali pezzi … mentre se è cdma non è valida o quanto meno non sono in
grado di poter sostituire il device.

L’ assistenza Apple Mi ha fatto fare un invio diagnostica per accertarsi che il mio modello fosse compatibile con i device Europei… facendo : apri safari, diags:// con un codice loro.
Mi hanno fatto fare una diagnostica base.

Dopo mi hanno passato il dipartimento amministrativo dell’applecare+, dicendomi che da meno di 10 giorni hanno iniziato a sottoscrivere
l’applecare+ anche per dispositivi non Europei in particolar modo quelli Americani.

Mi ha letto le regole principali dell’applecare+ e si sono presi l’indirizzo e il numero della mia carta per l’ acquisto.

Entro 24h mi arriverà la mail con la sottoscrizione dell’applecare+ entro 48h mi arriverà la documentazione cartacea.

LA TESTIMONIANZA DELL UTENTE ITAPOWER84 con il 5s comprato a New York.

“Dopo meno di un mese dall’acquisto del mio 5s presso l’AS di NYC, causa difetto del ricevitore, oggi all’AS di Orio (BG) mi è stato sostituito in GARANZIA il pezzo in meno di mezz’ora senza alcun tipo di problema”

Quindi in sostanza, la garanzia del prodotto extra Europeo sarà valida per un anno e solo ed esclusivamente per modelli GSM, in quanto compatibili con i modelli presenti in Europa e sarà possibile su questi applicare l’ apple care.

http://www.iphoneitalia.com/forum/consigli-per-l-acquisto-iphone-5s/129282-acquisto-iphone-5s-extra-europei.html

si ringraziano gli utenti kachy, skylabs e itapower84 per le informazioni e per le testimonianze, Klara Maxisigla e Soul72 per la stesura e le modifiche

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk