Videochiamate con TIM: non funziona?

Salve, ho un iPhone 5 con una scheda TIM e un iPad 2 con scheda della H3G. Ogni volta che cerco di effettuare una videochiamata Facetime o con Tango con l’iPhone non funziona quasi mai, mentre con l’iPad sì (con quest’ultimo solo con Tango, perché per un motivo a me sconosciuto, Facetime funziona solo con wi-fi). Da qualche settimana con la TIM ho attivato anche la promozione del 4G, ma il risultato non cambia: videochiamate niente.
È la TIM ad avere tale problema o sarà un problema diverso?
Grazie.

Ciao, FaceTime funziona sia su Wi-Fi che su rete dati. Esiste anche Skype assai diffuso, tango, wire che però è ancora poco conosciuto in Italia. Perché la gente si ostina a voler usar le videochiamate (ex h3g?). Non vuole esser una critica, soltanto una puntualizzazione. Ps io ho tim e 4G e niente mi da problemi, ma non uso proprio le videochiamate perché a) costano oltre la tariffa che ho e b) è un servizio che proprio non mi interessa, visto che esistono le controparti compatibili con tutt.

Inviato dal mio utilizzando cacaTalk

Probabilmente non hai inteso il mio problema. Non voglio effettuare la «vecchia» generazione di videochiamate (fra l’altro cosa non più possibile sugli smartphone) ma, appunto, quella che sfrutta i dati cellulare come FaceTime, Tango., e gli altri che hai elencato. Con la TIM, ossia quando non sono collegato ad una rete Wi-Fi, ciò mi è praticamente impossibile, mentre con la Tre (il gestore che ho sull’ipad) sì.
Volevo chiedere due cose:
1 - riscontrate anche voi il mio stesso problema con la TIM?
2 - sull’ipad 2 è impossibile usare FaceTime coi dati cellulare?
Grazie.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Per Tim usa delle limitazioni per il VoIP,potrebbe essere per quello che non riesci a fare video chiamate

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Quindi capita anche ad altri? Si potrebbe ovviare al problema?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

se parliamo di una limitazione vera e propria, la elimini solo cambiando le condizioni contrattuali. è una cosa tra te e tim insomma, non esistono modi di aggirare la cosa che non siano una violazione contrattuale.il tutto assumendo che la situazione sia effettivamente questa ovviamente, deci sentire il gestore per esserne sicuro

Io ho Tim e 4G, ne faccio pochissime ma videochiamate in FaceTime riesco a farle con o senza Wi-Fi (in uscita dall’iPhone 6 verso iPad2 e iPhone4 se quest’ultimo in WiFi solo per limitazioni sul 4)
Ti conviene accertarti che il tuo contratto con TIM non abbia strane limitazioni…

Ciao :slight_smile: Confermo anche io che con TIM e 4G riesco a fare Face-Time. Dipende dell’offerta che hai: alcune limitano VoIP, magari la tua offerta rientra tra quelle.
Per quanto riguarda iPad 2, non è che con questo funziona solo in Wi-Fi perchè come l’iPhone 4 cioè limitato al solo wifi?
Quando provi a fare face con dati cosa ti dice? Perchè sul 4 di mia sorella da un avviso con scritto “Connettiti ad una rete wifi per effettuare una videochiamata con Face Time”.
:wink:

Videochiamate con TIM: non funziona?

Purtroppo come ho scritto in un altro topic , FaceTime non mi va in 3G , il video non funziona e l’audio si sente malissimo e a scatti , io ipotizzavo che fosse dovuto ad un segnale telefonico scadente… Anche Skype va solo audio, ma almeno si sente abbastanza bene.
Però leggendo di queste limitazioni mi sta venendo un dubbio… Anche se mi sembrava che quando ero passato a Tim , nei documenti ci fosse scritto che il VoIP e tethering erano compresi.
La mia tariffa è una Tim super special power

impostazioni—>cellulare–>rete dati cellulare

che APN c’è? WAP?

se è così verifica di poter utilizzare ibox.tim.it (normalmente si può senza problemi) e imposta quello

Dovrebbe essere a posto così ?

ImageUploadedByTapatalk1440106189.501962.jpg
ImageUploadedByTapatalk1440106212.506901.jpg

al posto di wap.timit devi mettere ibox.tim.it

Se c’è un blocco VoIP cambiare APN è inutile…
Controlla se nella tua tariffa il VoIP è consentito, molto probabilmente no :wink:

Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk 5.2 beta

io cambiando da wap a ibox ho risolto un problema con Periscope, non vedevo i video…diciamo che il wap è un protocollo un po’ balordo per gli smartphone

Si, utilizza meno la rete rispetto ad ibox (che teoricamente è stato pensato proprio per iPhone) che tuttavia ha un consumo leggermente superiore di batteria…

Ho cercato info a riguardo la promozione e viene riportato quanto segue:

L’eventuale bundle di internet non è valido per l’utilizzo del telefonino come modem e per l’utilizzo di applicazioni VoIP e Peer To Peer.

Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk 5.2 beta

Videochiamate con TIM: non funziona?

Ho provato ma non funziona lo stesso …

Mi sa che ha ragione @Michelinu

Comunque con una linea 4g così cosa potrei mai pretendere ?
Va meglio in 3G…

Pessima copertura oserei dire…

L’upload è un po’ scarsino per una qualità accettabile… Prova a eseguire dei test di video chiamata e speedtest in zone di maggior copertura, anche 3G :wink:

Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk 5.2 beta

In effetti, non è sempre così di solito è un po’ meglio però piuttosto altalenante…
Riguardo al VoIP sto scrivendo un messaggio alla Tim per aver delucidazioni, però mi sembra strano perché prima ho aperto l’hotspot collegando l’iPad Wi-Fi e se pur abbastanza lentamente funzionava…
Ma forse VoIP e hotspot non sono correlate…

Comunque grazie per le risposte che mi avete dato…

Tim non blocca hotspot in genere ma solo P2P ed VoIP in molte tariffe, soprattutto quelle più “economiche”…

Attendi una risposta dal loro customer care o chiama direttamente il 119, poi facci sapere :wink:

Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk 5.2 beta

Videochiamate con TIM: non funziona?

Quasi sicuramente il problema è quello , in quanto in Wi-Fi funziona bene…
E non è un problema di segnale perché questa mattina con questa connessione, non andava lo stesso…

In attesa di una risposta da parte di Tim, che non mancherò di riportare in questo topic.

Ad oggi 27 agosto, non ho ricevuto una risposta che comunque so già , cioè che il VoIP non va per cui cercherò di andare a Vodafone con una buona offerta, se è possibile…

Ultimo aggiornamento:
Qualche giorno fa ho chiamato il 119 e mi hanno confermato che il VoIP non e incluso, ma se attivassi il gb in più 4g per la durata dello stesso il VoIP dovrebbe andare…