Da Windows Phone ad Iphone con IOS 9.x - consiglio x usato

Ciao a tutti, sono un vecchio iscritto (ai tempi del 3GS, per intenderci) ma non ho mai, in realtà, posseduto Iphone.
Attualmente uso con soddisfazione un Lumia 735:

  • ricezione molto buona (non a livello del Lumia 720, ma comunque molto buona)
  • foto da decenti a buone (a seconda del livello di luminosità ambientale)
  • responsiveness più che sufficiente
    Non ci gioco, la mia app fondamentale è quella del calendario, uso Evernote, le app Office, OneNote, Onedrive e Google Drive, l’app di Intesa Sanpaolo, le app di Amazon ed Ebay, la app Kindle, Pagine Bianche/Gialle, Facebook, Twitter, LinkedIN, Youtube, Infotreno, Strava ed Endomondo (queste ultime in consultazione, per registrare le tracce GPS uso quello dell’orologio).
    I miei calendari principali sono sul mio account Outlook.com, ne ho anche alcuni su Gmail (uno condiviso, assieme alla sua rubrica, con mia moglie).

Sono però curioso di provare Iphone: ha senso spendere 90 euro per un 4S ricondizionato, per provare IOS?
In ogni caso, lo lascerei “come Apple l’ha fatto”, nemmeno il jailbreak.
Non vorrei spenderne 200 per un 5S (sempre ricondizionato) trovandomi magari poi a rivenderlo dopo una settimana a 100 euro, e di sicuro non voglio spendere di più.

Grazie in anticipo
PS: non ho trovato una sezione che si confacesse maggiormente a questo mio post

diciamo che provare iOS con un telefono di 5 generazioni fa potrebbe restituirti un’impressione diversa dalla realtà, non verrà aggiornato ai nuovi firmware…insomma…a mio parere un’idea di iOS te la potresti fare, ma con alcune limitazioni

Il fatto è che prendere un 5 a 150 euro (sempre ricondizionato) non credo cambi moltissimo la “user experience” e comunque anche quello ha la CPU a 32 bit, e non verrà più aggiornato.
Il 5S riceverà IOS10?
La differenza fra 4S, 5 e 5S a livello di fotocamera si nota davvero tanto?

ios 10 sarà supportato da iPhone 5 in su

come fotocamera non ti so dire

Si notano tante differenze tra 4S, 5 e 5S. E l’esperienza utente, come indicato da swarro, è diversa su ogni dispositivo!

Ok, mi sa che punterò ad un “5” a questo punto, e passerò all’opportuna sezione di forum per ulteriori chiarimenti. Intanto, grazie.

A mio parere, allo stato attuale, un terminale inferiore al 5S non ha senso, sopratutto per “comprendere” il mondo iOS.
Con iOS 10 avrà le sue limitazioni e, sopratutto, non riceverà più aggiornamenti (al 99%) dal prossimo anno.
L’uscita di iPhone 7 (o come si chiamerà) è ormai imminente.

Inoltre, sconsiglio assolutamente l’acquisto di terminali rigenerati da “esterni”. Nel 99% dei casi, si tratta di rattoppi mal eseguiti con parti di ricambio di pessima qualità.

A tuo parere, quindi, dovrei andare da un Apple Store e chiedere se hanno Iphone rigenerati ufficialmente ed a quanto?
Perchè online sull’apposita sezione dello Store si parla di Mac, Ipad, Ipod… e bon.

Da Windows Phone ad Iphone con IOS 9.x - consiglio x usato

Apple non vende iPhone rigenerati, li da solo in sostituzione durante l’assistenza.
Concordo con JD sullo stare alla larga dai rigenerati che si trovano online, soprattutto i più economici, ho letto solo cose negative sui forum.

Concordo anche sul 5s come minimo sindacale, piuttosto andrei su un usato se il budget è limitato, ovviamente anche in questo caso fare la massima attenzione sulla provenienza

I rigenerati vanno a “momenti” per quel che ne so…

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Quindi un 5s di luglio 2016 con scontrino a 250 euro (ritiro a mano) sarebbe buono? A parte per il mio portafoglio, of course, che sperava di sgonfiarsi molto meno per qualcosa che magari cercherò di rivendere dopo un mese… :slight_smile:

Se proprio vuoi semplicemente provare l’esperienza utente, acquista in Apple Store un modello recente ed avrai la possibilità di eseguire il reso entro 14 giorni dalla data di acquisto :slight_smile:

Mica brutta come idea :smiley:

Da Windows Phone ad Iphone con IOS 9.x - consiglio x usato

luglio 2016 è nuovo, quindi se il venditore lo conosci o comunque super affidabile si, considera che nuovo da Mediaworld(o catene simili) mi sembra d’averlo visto a 279€ è a quel punto io andrei in negozio

verifica che lo scontrino sia di un negozio conosciuto, meglio se riporta il seriale dell’iPhone e soprattutto assicurati che non sia uno scontrino di vendita di un terminale da pagare a rate

Apple, tuttavia, commercializza solo modelli “recenti”: SE, 6, 6+, 6s e 6s+. Ti consiglio magari di puntare su un SE se vuoi un modello da 4", ed un 6s/6s+ se vuoi display più grandi e provar a pieno iOS!
Se puoi aspettare per farti un’idea completa e vuoi fare il reso, compra quando sarà uscito iOS 10.

Ad oggi nuovo da Unieuro 319, Mediaworld e Saturn 330.
Il venditore è una totalmente ignota utente di Ebay Annunci disponibile a consegna a mano a Genova, il foglio fotografato nell’inserzione è di uno degli Unieuro di Genova; non si capisce granchè dalla foto, però, bisogna vederlo “dal vivo”.

Io ti consiglio di lasciare perdere.
Ne abbiamo sentite a centinaia… credimi. il forum è pieno di esperienze simili NEGATIVE

In effetti ci vuol poco a prendere l’immagine da una vecchia inserzione di qualcun altro.

Ciao, volevo dirti che la maggior parte dei miei conoscenti e parenti che hanno iPhone hanno prima avuto Android, Windows Phone e vari… Compreso io che avevo un Android… Una volta che provi iPhone non lo cambieresti più con nessun telefono (parlo per me e i miei conoscenti).
Se il tuo smartphone è Windows perchè lo usi per lavoro, alzo le mani, ma tutte le app che dici di usare sul tuo attuale smartphone sono disponibili anche per iPhone, credo che tu debba acquistare uno smartphone dal 5s in su perchè adesso l’iPhone 4s si ferma a iOS 9, iPhone 5 supporterà per ultimo iOS 10… Con questi due iPhone di certo non vivrai in pieno l’ “esperienza” che un iPhone offre… A te la scelta

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Per quanto mi riguarda son passato da un Nokia Symbian a svariati Blackberry ad un paio di Android di fascia mediobassa, poi:

  • Lumia 925 (durata batteria davvero troppo ridotta e ricezione non ottimale)
  • Lumia 720 (mandato in assistenza per problemi su display quasi al termine del periodo di garanzia)
  • Lumia 735 (ricevuto questo dall’assistenza Microsoft)

Windows Phone lo trovo “ordinato” e “semplice”.
Il primo “rettangolone” del mio schermo mostra sempre i prossimi 3 eventi del calendario (e sul lock screen il prossimo), il secondo rettangolone mostra il subject dell’ultima mail arrivata… chi più felice di me? Anche se un po’ rimpiango la unified mailbox (SMS / Whatsapp / mail in un unico posto ben visibile) dei BB.
So che su Iphone c’è una schermata Today (accessibile con swipe dall’alto) personalizzabile, dovrò abituarmi a consultarla dal momento che mi sembra che non sia possibile avere gli eventi del calendario direttamente visibili nella home, giusto?

EDIT mi sono risposto da solo, ho trovato una app (Lock Info) che mostra gli eventi di calendario sul lock screen, questo mi basta & avanza