[RISOLTO] Impossibile ricevere posta con Mail di iCloud

Buongiorno,
spero di avere postato nella sezione corretta.
Ho un problema alquanto insolito. Il device è un 4s aggiornato a IOS 9.3.5 con operatore Vodafone. Il telefono è correttamente loggato con ID apple e account iCloud ma la posta elettronica “indirizzo@icloud.com” non funziona.

In ricevimento il messaggio di errore è: “connessione con il server non riuscita” mentre in invio è :“La connessione con il server di uscita p46-smtp.mail.me.com non è riuscita”.

Ho tentato varie prove come riavviare, uscire e rientrare in iCloud, disattivare e riattivare la posta ma non è servito a nulla. Non è disponibile nessun parametro di impostazione nella mail di iCloud per cui non ci possono essere impostazioni sbagliate. Preciso anche che la posta tempo fa funzionava (stesso operatore e stesso telefono) e che su iPad mini 1 con stesso ID Apple la posta funziona.

Qualcuno potrebbe avere qualche suggerimento a riguardo ???

Un ringraziamento e un saluto a tutti…

Ciao, sotto rete Wi-Fi riscontri problemi?

E’ una prova che non ho fatto non avendo una rete disponibile in quel momento. Potrei provare per escludere problemi operatore. Farò la prova appena possibile, grazie per il suggerimento.

Prego, facci sapere

Ri-buongiorno,
ho fatto la prova… collegandomi hotspot ad un’altro device… in pratica un wifi… la posta viene scaricata regolarmente.
Ho tentato quindi un reset delle impostazioni di rete (e anche imp. telefono), ma con esito negativo.

E’ chiaro che il problema è legato “parzialmente” all’operatore, anche se non riesco ad afferarne il motivo, visto che si riesce a navigare, ad andare sull’App store, aggiornare applicazioni, ecc.

Avete un qualche altro suggerimento ??? Perchè ho finito le idee… anche se… tenterò di contattare Vodafone… ma dubito di avere qualche soluzione da loro.
Grazie

Che APN usi?
Prova ad usare iphone.vodafone.it o mobile.vodafone.it

Comunque essendo un problema relativo all’iPhone, sposto nella sezione più appropriata :wink:

Grazie ancora per le dritte… l’APN lo devo verificare… il telefono in questione è quello della mamma di mia moglie… per cui per fare le prove… devo andare da Lei ogni volta e sono di conseguenza un pò lento !!! :smiley:

Ho letto diverse volte le sezioni… pensavo di aver postato correttamente… anche perchè, mia mamma ha lo stesso 4S sempre Vodafone e funziona tutto correttamente (avevo dedotto che fosse più un problema legato al software/server).

Appena riesco verifico l’APN e faccio sapere… grazie ancora !!! :thumbsup:

Prego! :wink:

Ho provato a cambiare gli APN… riavviato… nulla… non funziona !!! Forse l’unica è provare a contattare la Vodafone ???

A questo punto… potresti tentare di ripristinare le impostazioni di rete e magari ri-configurare iCloud :wink:

Buongiorno Michelinu… e grazie per la pazienza !!!

Le impostazioni di rete… e anche quelle del telefono… ho già provato a ripristinarle… per riconfigurare iCloud, cosa intendi ???
Creare un nuovo indirizzo di posta ???
Perchè la parte di sincronizzazione calendari, contatti, backup, note, ecc funziona tutto e la posta accedendo a iCloud da web è funzionante.

Forse converrebbe tentare un ripristino in DFU e configurare come nuovo iphone ???

Intendo uscire da iCloud completamente, e poi ri-eseguire l’accesso utilizzando sempre lo stesso ID Apple… o al limite disattivare solo la spunta relativa a Mail e provare ad abilitarla nuovamente :wink:
Se magari hai la possibilità di usare un’altra SIM Vodafone nel dispositivo (magari presa dall’altro iPhone su cui a quanto hai detto non riscontravi problemi), puoi evitare di eseguire il test sopra proposto in maniera tale da capire se è un problema legato alla SIM/Operatore oppure relativo solo al dispositivo!

Uscire da iCloud e poi loggarmi nuovamente è la prima cosa che ho fatto… come quella di disattivare solo la posta, riavviare e poi riattivarla senza nessun esito.
Un cambio sim potrei provare a farlo, anche se, un qualche problema ci sarebbe (formato differente sim, log e password varie dovute al numero diverso).
Appena rientra mia figlia a cui ho dato il tablet, estraggo la sim sempre Vodafone per fare una prova…
Grazie, ti farò sapere come si evolve.

Nota che le SIM solo dati di Vodafone hanno un APN diverso… se le utilizzi su uno smartphone, ti addebitano ben 6€ ogni tot mega :wink:

Aggiornamento…
Non riuscendo a risolvere il problema e notando alcune altre piccole cose ho deciso di resettare il telefono in DFU… adesso però durante l’installazione il telefono restituisce l’errore 1 (o -1) e non c’è verso di saltarci fuori.
Stasera farò una prova con un cavetto diverso… perchè il computer è un Mac aggiornato all’ultima versione che ha sempre funzionato con tutti gli iphone alla perfezione per cui lo escludo.

L’errore -1 spesso è un errore hardware, indica che qualcosa dentro il dispositivo non funziona correttamente…

Già… mi sà che è da buttare !!!

Al limite vai in Apple Store e chiedi a loro assistenza… se non si può ripristinare, c’è poco da fare

Buongiorno, eccomi !!!

Ho risolto !!! Sembra… anche se non mi è chiaro… che la colpa del mancato ripristino fosse il cavo… con due su tre cavi non funzionava, con il terzo ce l’ho fatta !!!

Una volta ripristinato e configurato come nuovo iphone sono riuscito a risolvere anche il problema dell’errore della posta elettronica e finalmente funziona tutto.

Per cui… risolto!!!

Grazie di tutto e per l’aiuto… devo… o posso… modificare il titolo??? Metto un “risolto” tra parentesi quadra??? O chiudete Voi?

Un saluto a tutto lo Staff ed a tutti i lettori.