Downgrade iPhone 3GS ad iPhoneOS 3 senza shsh

Ciao a tutti. Per collezione ho acquistato uno stock di 5 iPhone 3GS. Come avrete capito, colleziono, percui per dar loro il loro vero valore, dovrei riportarli ai loro iOS (in questo caso meglio dire “iPhoneOS”) originali. Parto svantaggiato perché purtroppo tutti e 5 sono new bootrom. Inoltre tutti avevano iOS 6.1.6, ma sono riuscito a portarli ad iOS 4.1 tranquillamente (visto che Apple continua a firmare iOS 4.1), però non basta; vorrei portarli ad iOS 3.0, o comunque, il più indietro possibile. Ho provato vari metodi, come quello di modificare manualmente l’ipsw (sostituire la cartella “firmware” di iPhoneOS 3 con quella di iOS 4.1 e 6.1.6 -visto che sono gli unici 2 iOS firmati per il 3GS-, e sostituire il file “restore”, “kernelcache” e buildmanufest, rinominando poi i 2 file ramdisk e il file root file sistem presenti in iPhoneOS3 con i nomi dei stessi file di iOS 4.1 e 6.1.6) ed installarlo tramite idevicerestore, ma fallisce, si blocca a “uploading kernelcache”, ho provato a ripristinare con gli ipsw modificati tramite iTunes, con tinyumbella in background con “start TSS server” attivo, ma fallisce. Così riguardando un video che seguii quando volevo fare il downgrade momentaneo ad iOS 4.1, ho letto un commento in cui l’hacker del video dice che non ci sono problemi di downgrade con iPhoneOS 3. Voi che dite? Ho provato con 3.0 ma niente, mi da errore 3194, con tinyumbrella in background invece mi da errore 20/21. Casualmente provo con il 3.1.2 (sempre con tinyumbrella in background) e il processo di ripristino inizia (ed io iniziavo ad esaltarmi); procede fino a quando finisce e mi da errore 1015. Penso che ce l’ho fatta, bastava usare iReb o tinyumbrella per uscire dalla recovery, però noto che l’iPhone non è in recovery, lo schermo è nero, e se apro RedSn0w dice che è in DFU. Con tinyumbrella faccio “Fix Recovery” e l’iPhone parte, ma non carica iPhoneOS, carica una schermata strana (penso si chiami “verbose mode”),dove mi dice "unable to find gBdevlist Unable to find fs_mount, Unable to find fs_unmount Unable to find fs_load _file, greenpois0n initialized (cosa c’entra greenpois0n visto che non è un custom ipsw ma un stock ipsw? )forse c’entra con la pwnedDFU mode? Qualcuno può aiutarmi in questa impresa? Ci terrei tanto a riuscirci, soprattutto tenendo conto di tutto il tempo che ci sono stato dietro… Può essere che involontariamente ho fatto un downgrade tethered? Ho provato con RedSn0w a fare just boot, però non c’è una versione di RedSn0w che permetta il “just boot” ma che contemporaneamente supporti iOS 3.X.X. Ah ultima cosa, ho visto il progetto “blackd00r”, non che sia interessato ad installarlo, nonostante sia basato su iOS 3.1.3, ma è qui che nasce il mio spunto di riflessione: quel custom firmware si può installare così, senza SHSH? cos’ha di così “custom” che ti permette di installarlo senza SHSH, se così fosse?
Grazie in anticipo, soprattutto se a chi magari riuscisse a farmi installare il 3.0, ma mi accontenterei di un 3.1.2, visto che a quanto pare qualcosa con questo si potrebbe fare. Ho sia Windows che Mac, quindi vanno bene qualsiasi tipo di soluzioni mi diciate.

Ciao anche a te :blink: ti rammento che non siamo su help desk,quindi,un saluto iniziale e un ringraziamento finale sono cose non opzionali.

ops, era un copia-incolla dalle note fatto di fretta, non c’ho fatto caso, modifico subito