I-Phone sincronizza sulla macchina, ma non sul Cloud

Ciao a tutti.

Ho avuto un i-Phone 3s per 7 anni.
Poi e’ subentrata la crisi del settimo anno.
E ho commesso adulterio con Lumia.
Poi ho cominciato a pentirmi.

E son tornato al vecchio i-Phone.

Pensavo non riuscisse ad aggiornare tutto quanto nel frattempo avevo memorizzato sul Lumia, invece chiedendogli di prendere contatti e calendario da hotmail (e’ la mail degli account di windowsphone) mi ha aggiornato tutto.
in due minuti, su un telefono vecchissimo, avevo (ho!) tutta la mia rubrica e il mio calendario aggiornato .
Perfetto.
Motivo in piu’ per tornare ad i-Phone.

Ma questo, pero’, non accade sul Cloud.
I miei contatti, il mio calendario, tutto e’ aggiornato sul mio i-Phone piccolino e stanco, ma non sul gagliardo e giovane Cloud.

Vi spiego la situazione concreta, mettendo numeri tondi per essere piu’ chiaro.

01.09.2014 Ultimo backup dell’iPhone sul Cloud.
100 contatti.

02.09.2014
Inizio uso Lumia.
Aggiunti 100 contatti nuovi, tutti registrati su One Drive (il Cloud di Windows).

01.09.2015
Ripristino il mio vecchio i-Phone 3s, dopo un anno di inattivita’.
Gli chiedo di aggiornare i miei contatti usando hotmail (account del Lumia) e lo fa.
Ora ho 200 contatti.

Ma sul Cloud e’ tutto fermo al 01.09.2014, cioe’ a un anno prima ed a 100 contatti.

Cosa succede?
E’ il mio i-Phone ad essere troppo vecchio?

Quando prendero’ il 6, non e’ che non mi aggiorna i contatti?
(questo sarebbe molto grave)

Unici indizi che posso fornire:

1 - Su icloud.com il mio account sembra attivo, ma in realta’ mi dice che non ho dispositivi e che devo effettuare l’accesso (???) e usare iOS 8.

2 – Sul programma iCloud per Windows mi appare, appena lo apro, la schermata relativa ai e mail, contatti, calendario e attivita’.
Ma poi, quando il programma si attiva, quel riquadro sparisce e vedo solo i riquadri drive, foto e segnalibri.

Qualcuno ci capisce qualcosa?

Se qualcuno potesse aiutarmi anche in privato, son disposto anche a pagare il disturbo, ovviamente.

Ciao,il titolo è generico e come da regolamento dovresti modificare e renderlo più specifico. Qui il percorso: modifica messaggio/modalità avanzata/titolo :wink: grazie

Inoltre,il forum è gratuito :wink:

Riguardo il problema…premesso che al momento ci sono parecchi problemi con il servizio iCloud causa ios 9/watch OS 2, c’è anche purtroppo da considerare che Apple sta mettendo parecchi limiti a chi non ha una versione ios aggiornata…non dovrebbe essere il caso dei backup ma non sei il primo,che mi capita, con un problema del genere.

Prova ad aspettare qualche giorno e se hai urgenza di avere la rubrica,prova con altri servizi come Google contacts o qualche app compatibile con il tuo software che ti permette backup ed esportazione/importazione della tua rubrica

grazie davvero.
:slight_smile:

per app compatibili intendi compatibili col mio vecchio iphone, vero?

Si esatto…più che con il tuo iPhone,con il tuo sistema operativo :wink:

I-Phone sincronizza sulla macchina, ma non sul Cloud

non ho modo di fare prove, ma provo ad aiutarti cercando di essere più chiaro possibile

tu adesso su iphone hai 200 contatti, 100 sincronizzati con iCloud e 100 con hotmail

all’interno dell’app contatti dovresti avere la possibilità di selezionare quali visualizzare(hotmail o iCloud)

esattamente come si iCloud non hai i contatti aggiunti tramite sinc con hotmail, immagino che valga anche il contrario, cioè su hotmail non hai quelli di iCloud

questo viene fatto perché teoricamente tu potresti volerli tenere volutamente separati

ma veniamo a cosa proverei io:

  • backup iphone, non si sa mai, se qualcosa va storto riesci a sistemare

  • vai in impostazioni–> iCloud e disattivi “contatti” scegliendo di mantenere i numeri su iphone

  • vai in impostazioni—>posta contatti calendari, entri nell’account hotmail e disattivi la sinc dei contatti, spero che anche in questo caso ti venga data la possibilità di mantenerli su iphone

  • se tutto è andato nel verso giusto ti ritrovi con i tuoi 200 contatti ancora sull’iPhone

  • torna in impostazioni–>iCloud e abilita la sinc dei contatti, se non ricordo male ti chiede se vuoi unire con iCloud(o qualcosa del genere) dai conferma e dovresti in questo modo ritrovarti con i 200 contatti anche su iCloud

è una cosa che non ho mai fatto e non posso provare, sto andando a logica e cercando di ricordare/immaginare quello che potrebbe accadere, mi raccomando il backup :wink:

Grazie, mate!!!

non ha funzionato, ma mi congratulo per la conoscenza!
I passaggi erano effettivamente come tu hai detto!
:slight_smile:

Io credo, a ‘sto punto, che il mio problema sia il software del mio i-Phone (6.1.6) che iCloud non riconosce.
(infatti in iCloud non vedo il mio i-Phone, il messaggio che mi da’ e’:
*nessun dispositivo, devi effettuare l’accesso e utilizzare iOS 8 per visualizzare i dispositivi).

Ma, detto questo, permettimi di sfruttare la tua bravura per farti altre due domande:

1 - come ho detto all’inizio, questa macchina iP3s e’ solo un vecchio muletto, presto prendero’ il 6s.
con il 6s questi problemi non li avro’, vero?
O e’ possibile che il Cloud e/o iTunes riconoscano il mio account (non la periferica!) e mi riprongano lo stesso problema?

2 - in secondo ordine, pensavo di provare e fare il farm reset dell’iPhone.
(tanto i dati e tutto li ho su One Drive, che mi aggiorna (non so perche’…) tutto quello che faccio sull’iPhone.
Per resettare tutto, mi conviene togliere la SIM?

Grazie ancora, davvero.

1- nessun problema con 6s

2- togliere la sim non è necessario

grazie di cuore!!!
:smiley:

Tra l’altro so che esiste l’app onedrive per iOS quindi credo che quando avrai il 6s e l’avrai aggiornato a iOS 9.0.1 non avrai problemi a recuperare le cose e migrare tutto su iCloud…

:thumbup1::thumbup1: