Problema wi-fi grigio e non cliccabile.

Ciao!
come da titolo ho il famoso problema del wi-fi grigio non cliccabile.
Ho un iphone 3G da 8GB a cui è stato fatto il JB e con su ios 4.2.1 e che purtroppo non è più in garanzia.
Vi spiego l’accaduto: il wi-fi io lo tengo acceso solo quando mi serve, quindi di notte è sempre chiuso. Lunedì notte l’ho messo in carica, martedì mattina poi vado per accendere il wi-fi e appare la famosa scritta grigia non cliccabile. Ho provato a fare:

-ripristino impostazioni rete
-ripristino impostazioni
-cancella contenuto e impostazioni
-ho fatto un ripristino tramite itunes senza reinserire il backup (perdendo ovviamente il JB)
-ho fatto il downgrade alla 3.1.3

ma niente di fatto. Mi rivolgo a voi perchè siete l’ultima alternativa! ho cercato su internet ma tutti avevano ancora la garanzia e quindi non ho trovato reali soluzioni al problema.

Ho letto che possono essere due cose:

  1. problema HW e quindi dover sostituire l’antennina wi-fi
  2. ho letto qualcosa riguardante la baseband, la mia è una 05.14.04, ma non ho ben capito il da farsi.

Vi ringrazio in ogni caso,
Valeria

ciao a tutti! e ciao Valeria!
purtroppo anche io mi sono imbattuto in questo problema, proprio 2 giorni fa… oggi sono andato in un apple store del mio paese e non mi hanno praticamente detto nulla, solo che poteva essere un problema hardware e che loro potevano cambiarmi l’iphone a 199 euro ASSURDOOOO!! il wi-fi ha smesso di funzionare dopo qualche giorno che avevo fatto l’aggiornamento al firmware 4.2.1!! ma è possibile che apple non risponda di questo problema… la mela morsicata mi ha veramente deluso!.. ho cercato anche in vari forum in internet e quando la scritta wi-fi è in grigio e non selezionabile può essere un problema hardware quindi non risolvibile! se qualcuno pensa di poter resuscitare il wi-fi dei nostri iphone sono ben accetti consigli… io ho pensato anche che con un JB si potesse risolvere ma a quanto ho capito non si risolverebbe nulla nemmeno con questo…

grazie a tutti!
Claudio

Claudio se vai su generali>info, sotto wi-fi ti viene N/A? e il bluetooth ti funziona?

Io le ho provate tutte, a sto punto penso sia proprio la parte HW!

ciao, si c’è scritto N/A! ed il bluetooth funziona… :(((
ciao

Allora hai il mio stesso identico problema! speriamo che qualcuno ci dia una dritta, altrimenti tocca tenerlo così :frowning:

Purtroppo si… certo che un iphone senza Wi-fi è tristissimo! tra l’altro ho notato anche che la batteria dura pochissimo con questo firmware 4.2.1 pure a te?
ciao

si si, devo caricarlo ogni giorno… infatti sto pensando di fare il downgrade alla 3.1.3! senza è proprio triste :frowning:
probabilmente lo porterò in qualche centro di telefonia se sanno cambiarmi l’antennina wi-fi, perchè l’apple store lo escludo!

Se la scritta è grigia non c’entra nulla l’antenna wi-fi, il problema molto probabilmente è hardware (e la sostituzione è molto onerosa), oppure software, dopo qualche tentativo di jb. Ma se l’iPhone non è mai stato jailbreakato (consiglio di non farlo mai, ma sono parole al vento) è quasi sicuramente da sostituire il modulo wi-fi.

Ciao Nidirex,
Il mio iphone non è mai stato JB e non credo che facendolo si risolva il problema… per la sistemazione del problema la apple mi ha chiesto 199 euri, come dicevo ASSURDOO! praticamente mi sostituivano l’iphone 3g…
ma per ora lo tengo senza wi-fi e farò un bel downgrade, con questo 4.2.1 si ciccia la batteria in una giornata senza neanche usarlo…

ciaoooo

Ciao Valeria!
dopo svariati tentativi di resuscitare il mio WI-fi, SONO RIUSCITO!!! ora ti dico come ho fatto… cmq è assurdo che i tecnici del apple store, mi hanno consigliato di cambiare iphone con 199 euri se volevo il wi-fi…
ci vado io a lavorare alla apple… in rete non ho trovato nulla di questa soluzione che ho adottato che tra l’altro è molto semplice… magari è il tuo caso o il caso di TANTI che hanno il nostro problema!
allora procedi così:

  • DISATTIVA LA RETE 3G, impostazioni, generali, rete
    (io in questo stato l’ho tenuto qualche ora nn so se cambia qualcosa se fai subito l’atro passo che è…
  • RIPRISTINA IMPOSTAZIONI DI RETE, impostazioni, generali, ripristina
    Dopo il riavvio mi si è sbloccato il WI-fi con tutte le sue funzioni!!

Spero che sia anche il tuo caso! ho sempre installato il firmware 4.2.1
e tenendo disattivo il 3G ho visto che consuma anche meno batteria.

fammi sapere!
ciaoooooooooooooooooooooooo

Anch’io ho lo stesso identico problema. iPhone 3G 16GB. Decido di aggiornare dall’iOs 4.0.2 al 4.2.1, con relativo jailbreak con redsn0w 0.9.6.
Ha funzionato tutto bene per qualche giorno, poi ho cominciato a notare consumi eccessivi di batteria. Vado a controllare un pò le impostazioni e noto il Wi-Fi in grigio e non selezionabile :confused1:
Nelle info all’indirizzo Wi-Fi appare N/A.
La beffa sta nel fatto che l’Phone l’ho acquistato a marzo 2009… garanzia scaduta da nemmeno un mese! :cursing:
Ho effettuato i seguenti tentativi:

  • ripristino impostazioni di rete;
  • ripristino impostazioni;
  • cancella contenuto e impostazioni;
  • ripristino iOS 4.2.1 originale in DFU mode;
  • downgrade ad iOS 4.0.2.

Si potrebbe fare un tentativo di downgrade della baseband, ma è possibile farlo solo su dispositivi 3G con bootloader 5.08. Io purtroppo ho bootloader 6.02 e baseband 05.15.04

Qualcuno sa se è possibile fare un ripristino della baseband senza necessariamente fare un downgrade?

Ho letto molto in giro riguardo questo problema. E’ vecchissimo e ha coinvolto numerosissimi utenti. Possibile che nessuno ha trattato l’argomento in maniera più approfondita?
Anche se non c’è ancora una soluzione, ma almeno che sia detto chiaramente e in maniera secca, onde evitare che altri (come me) perdano giornate e nottate alla ricerca di una soluzione inesistente!

in casi di wifi grigio se non è l HW è un problema di baseband corrotta, può accadere sia mentre si effettua il jb ke durante l aggiornamento ufficiale, praticamente la baseband viene corrotta e anke ripristinando o reinstallando tutto non viene mai piu rinstallata.
io due iphone 3g combinati cosi li ho recuperati

Io ho provato utilizzando tutti gli step da te descritti.
Risultato:

NON FUNZIONA 'NA CIPPA :frowning:

Se qualcuno ha qualche altra soluzione bene altrimenti, non mi metterò certo a tirar fuori 200 euruzzi per un 3G.

Magari è la volta buona che passo ad un sistema nuovo…per esempio…uhm…ANDROID.

scusa katya90 alla fine hai scritto che li hai recuperati…come???

Luis84 hai ragione!!! Ho provato e ha funzionato!!

iphonemaster, forse non hai notato che l’utente a cui ti rivolgi non si connette da più di due anni… :wink:

Problema wi-fi grigio e non cliccabile.

Ok Timido ma a me ha funzionato

Sent from my iPad 2 using Tapatalk

va benissimo…era solo per farti notare che probabilmente non ti leggerà in tempi brevi, visto che ti rivolgevi a lui. :wink: tutto qui.

Ringraziamento

Consiglio sempre validissimo, ho effettuato la stessa procedura e il risultato è perfetto.WIFI RITORNATO E FUNZIONANTE.
Ritengo la soluzione valida qualora risulti bloccato il WIFI e il bluetooth funzioni. Altrimenti probabilmente c’è un problema con il cip wifi che è lo stesso anche per il bluetooth. Comunque tante grazie.