Ripristino, recovery mode timeout 15 minuti.

Ciao,
vorrei ripristinare (scusate sono nuovo, con ripristino intendo reinstallare tutto da zero, compreso il firmware) il mio iphone 6s con iTunes. Quindi ho collegato il tutto… non so perché alla fine mi ha dato un errore (non ricordo bene che tipo) ed ora non parte proprio più (il telefono). Cioè al boot mi entra in recovery mode. Quindi ho riprovato con iTunes a ripristinare di nuovo. Mi ha già scaricato i 2 gb di firmware e quindi quando collego il telefono e gli do ripristina inizia con “l’estrazione” (presumo debba scompattare il tutto). Verso i tre quarti di questa fase il telefono si scollega da se quindi quando iTunes arriva verso la fine che cerca di scrivere il firmware mi dice che non trova più il device. Ho fatto alcuni controlli e il telefono si scollega ciclicamente ogni 15 minuti esatti. Ho letto in giro che questo è il tempo esatto per cui il recovery mode si chiude. Evidentemente la fase di “estrazione” dura più di 15 minuti.
Come posso risolvere ?
Esiste un modo per allungare il tiemeout del recovery mode ?
esiste un modo per effettuare a mano la fase di “estrazione” e quindi fargli trovare il file già estratto ?
Per la cronaca sto usando itunes su una macchina virtuale windows dentro un macchina linux. Non credo che installando macos (e non so se mi serve una licenza) possa cambiare qualcosa perché è proprio un problema di tempistica del disco. Infatti il disco su cui si trova la macchina virtuale è particolarmente lento.