[GUIDA] Eliminare LTE e Riavere 3G su iPhone

PREMESSA
Spero di fare cosa gradita, in quanti molti, hanno la necessità di staccare il 3G per far si che il proprio device funzioni in modo corretto. Spero che lo staff di iPhoneItalia, lasci aperto il topic, proprio per andare incontro a chi ha bisogno di questa funzione, inibita da Apple.

GUIDA
Ragazzi ho trovato una guida, e ho testato personalmente il corretto funzionamento della stessa.
Purtroppo essendo vietato inserire link esterni, mi limitero’ a trascriverla e a mostrarvi i miei personali screenshot dell’effettivo funzionamento.
-DISPOSITIVO “CAVIA” : iPhone 5S, iOS 7.0.4 JB, Carrier TIM.

Di cosa abbiamo bisogno

iPhone 5 (5C, 5S) con iOS 7.0.4 (non testato per le versioni di iOS 7, 7.0.1, 7.0.2, 7.0.3)
iDevice Jailbroken (qui trovate la guida)
iFile oppure un programma per editare i file plist dell’iPhone tipo iFunBox o SSH o simili. (Io ho fatto tutto con iFile Regolarmente Acquistato)
Pazienza

Procedura

Aprire iFile e recarsi in: System/Library/Carrier Bundles/iPhone/OPERATORE.bundle (nel caso di TIM – TIM_Italy.bundle)
Aprire il file carrier.plist ed editare la riga
<key>DataIndicatorOverrideForLTE</key>
<string>4G</string>

in

<key>DataIndicatorOverrideForLTE</key>
<string>3G</string>
Verificare che sia presente nello stesso file anche la dicitura
<key>AllowEDGEEditing</key>
<true/>

Salvare il file e copiarlo nella Directory Var/Mobile/Library/Preferences
Cancellare il file chiamato com.apple.carrier.plist
Incollare il file copiato in precedenza e rinominalo in com.apple.carrier.plist
Settare le proprietà del file com.apple.carrier.plist appena rinominato con proprietario MOBILE e gruppo MOBILE ed i permessi di accesso UTENTE in Lettura, Scrittura, Esecuzione
Riavviare l’iPhone in maniera Hard Reboot ovvero tramite il tasto Power e il tasto Home premuti contemporaneamente
A questo punto il cellulare dovrebbe avere al posto del tasto 4G in cellulare il tasto 3G e dovrebbe essere visibile anche la sezione Network Dati. Ci potrebbe mettere un pò a settare automaticamente l’APN.
Questa procedura resiste anche al reboot ed il respring del cellulare, credo che l’unica maniera per ripristinare tutto come era sia un ripristino del firmware in quanto i file che si vanno a modificare fatta la procedura ritornano con:
<key>DataIndicatorOverrideForLTE</key>
<string>4G</string>
Se riavviando l’iPhone non riuscite a connettervi ad internet, allora dovrete ricopiare nuovamente il file nella cartella Preferences.

Ecco gli screen del mio 5S:

[B][SIZE=3]

[UPDATE IOS8]
Su iOS 8, andate nel percorso In System/Library/Carrier Bundle/nomeoperatoreIT ed eliminate tutti i file “override”
Riavviate ed avrete il menu 2G-3G-4G
Ecco gli screen del mio iPhone 6, con Vodafone e iOS 8.1.2
IMG_0357.jpg

EDIT iPhoneItalia STAFF
Questa procedura è a puro scopo illustrativo.
iPhoneItalia non sarà responsabile di eventuali danni riportati al dispositivo, dovuti dall’utilizzo della presente guida.[/SIZE][/B]

Peccato che x vivere al top l’esperienza con l’iPhone, bisogni obbligatoriamente fare il JB :frowning: non immagini quanto sia indispensabile questo processo. La rete 3G è ancora assente in maggior parte delle località del Lazio e Campania! Comunque guida molto utile secondo me, la lascerei in evidenza!

infatti l’ho messa in rilievo :wink:

Scelta saggia Andrè :wink: e comunque capitanoultimo89 non dimenticare di postare nella discussione idonea, le impressioni sulla durata della batteria, magari tenendo un giorno sempre il 3G disattivato e con il tuo utilizzo solito.

Non ho problemi di batteria fortunatamente… Ho eliminato l’LTE perchè il cell mi stava sempre in Cerco o Nessun Servizio… Automaticamente perdevo molte chiamate… Ti posto uno screen di qualche settimana fa per quanto riguarda la mia batteria…

[Chiuso OT]

va bene ma il topic non parla di durata batteria comunque :wink: mi raccomando.

sinceramente, essendo una guida, potremmo anche chiudere il topic…

Buonasera amici del forum, ho seguito (credo alla lettera) la guida ma il “problema” persiste. Nel senso che il tasto è riapparso ma nonostante io disattivi il 3G la connessione non passa in edge. Quale potrebbe essere la causa? Nella guida c’è scritto di cancellare il file originale com.apple.carrier.plist per poi sostituirlo con quello che abbiamo modificato precedentemente. Ifile da la possibilità di spostare nel cestino e di eliminare, io il file originale l’ho solo spostato, lo devo anche eliminare definitivamente? Potrebbe essere questa secondo voi la causa del non corretto funzionamento della procedura descritta nella guida? Grazie a chi saprà rispondermi.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

EDIT: A quanto pare si è sistemato tutto da solo qualche minuto dopo. Guida perfettamente funzionante.

Ci sono riuscito anche io…ma una domanda: se dopo vorrei rimettere il tasto 4G? Faccio la stessa procedura però al posto di mettere la scritta 3G metto 4G no?

Inviato da mio iPod touch utilizzando Tapatalk

Esatto. Oppure ancora più semplice, se quando colleghi il telefono al PC con iTunes ti compare la richiesta di aggiornamento operatore, tu accetti ed in automatico si rimette il tasto 4G

Non ho provato, ma probabilmente anche con un ripristino impostazioni di rete, potrebbe tornare il 4G… C’è da provare…

Buongiorno.
Seguendo la guida sono riuscito a ripristinare il tasto e ora lo switch 2G/3G funziona.
Il problema : quando disattivo il 3G e passo quindi in GPRS , la connessione è instabile. Con iOS6 stavo tranquillamente tutta la giornata in GPRS e usavo tranquillamente Whatsapp , ora ogni volta che apro WhatsApp esso si deve riconnettere e ci mette minimo 15 secondi per agganciare la rete e leggere “connesso” e solo ora ricevo i messaggi. Stesso problema di lentezza anche per inviare messaggi : minimo 5 secondi.
Ho vodafone carrier 15.5 e le tacche in GPRS sono al massimo.

Ho appena controllato. WhatsApp ci ha messo ben 25 secondi per agganciare la rete e così fa ogni volta che devo riaprire l’app , anche se lasciata accesa in BackGround.

A me ci mette 2/3 secondi, anche io con Vodafone, anche io con carrier vecchio, precisamente quello di ***.

L’unica differenza è che a me va in E dappertutto, non è mai capitato neanche nei posti più angusti e chiusi di andare in GPRS, l’unica volta che leggo questa scritta da 6 mesi a questa parte è quando disattivo il 3G che per mezzo secondo compare GPRS, per poi subito sparire e lasciar spazio all’Edge.

Trovo strano perchè con iOS6 avevo il pallino quindi GPRS e andava molto meglio rispetto ad adesso… mai avuto problemi…

Buongiorno,
qualcuno di voi con iPhone 5 jailbroken, potrebbe inviarmi i carrier (file ZIP) dei principali operatori italiani (Vodafone, TIM, 3) di iOS 7.0.4, sia inferiore che superiore a 15.6 (nel senso, entrambi), per favore?

Devo fare degli esperimenti sul mio iPhone 5 Jailed.

Grazie mille.

Qualcuno ha testato la guida su iOS 7.1.1?
A me sembra non funzionare…

io invece sto avendo problemi con l’ultimo aggiornamento 7.1.2 e la procedura
va a buon fine,metto l’apn e tutto,però non prende la linea internet
ho provato sia a rifarla,a seguito di un ripristino delle impostazioni di rete,sia un riavvio
ci sono altri casi?
ho tim come gestore

ciao Andrea hai provato a resettare il modem ?
prova anche a dissociare la rete wifi e riassociarla inserendo manualmente il codice wpa

inviato dal mio iPhone 5 con tapatalk

ciao,questa prova non l’ho fatta perchè mi sono accorto un di possibile conflitto magari con l’aggiornamento stesso…
perchè all’inizio non ti fa salvare l’apn…dopo un riavvio,non ti fa cancellare più il file del carrier di originale(che riappare magicamente),e quindi non va a buon fine la procedura

prova a farla Andrea magari risolvi :wink:

inviato dal mio iPhone 5 con tapatalk