iCloud e sincronizzazione contatti PC

per prima cosa un saluto a tutti da un nuovo utente che segue il forum ed il sito ma che non si era ancora iscritto.

dunque dunque…

premetto che utilizzo Windows Live Mail per la gestione della posta e dei contatti (i quali si trovano dentro la cartella User --> Contatti). A livello di backup delle app e di tutte le impostazioni il nuovo sistema iCloud / iTunes mi sembra ottimo. Ma per i contatti ancora qualche problema… iCloud sostiene che per sincronizzare i contatti bisogna installare icloudsetup e avere Outlook (che odio).

Ma non mi do per vinto e comincio a credere che non cisia il bisogno, poichè se prima collegando l’iPhone con il cavetto ad iTunes esso sincronizzava i contatti con la cartella “Contatti” di WIN, adesso è ancora possibile farlo via wi-fi con il nuovo sistema, solo che:

se modifico un contatto da iPhone viene aggiornato sia su iCloud sia su PC;
se modifico un contatto da PC viene aggiornato su iPhone ma non su iCloud;
se creo un contatto da iPhone viene aggiornato su iCloud e non su PC;
se creo un contatto da PC viene aggiornato su PC ma non su iCloud.

perchè tutto ciò? :slight_smile:

aggiungo che bisogna spuntare la voce “Sincronizza contatti con: Windows Contacts” su iTunes. Altrimenti in nessuno caso si ottiene alcun risultato

In effetti anche io mi sono trovato un pò spiazzato non avendo outlook, cmq ho capito così:

Icloud con il suo applicativo per windows può sincronizzare contatti e calendario solo con outlook 2007 e successivi.
La rubrica contatti di windows live si può sincronizzare solo con iTunes non direttamente con iCloud.
Per lavorare direttamente sui contatti di iCloud senza avere outlook devi accedere ad icloud da browser e andare a modificare i contatti, poi verranno sincronizzati su iphone.

si, ma il problema è che quando creo un nuovo contatto da iPhone (che è l’operazione più frequente per me) poi non riesco ad averlo sul pc.
Comunque oggi installo Outlook 2010 e provo questa soluzione, voglio capire se Outlook è in grado di gestire i contatti della nostra cartella “Contatti”

allora, ne sono venuto a capo.

Tanto per cominciare ho installato Outlook 2010 e non c’è possibilità di gestire i contatti della nostra cartella “Contatti” ma solo la gestione della sua “Rubrica”.

il problema che creando un nuovo contatto su iPhone non venisse poi sincronizzato sul pc, è dovuto al fatto che bisogna mettere la spunta su “Aggiungi contatti creati all’esterno di gruppi su questo iPhone a: …” sempre all’interno della finestra “Info” di iTunes. Questo forse è solo un mio problema in quanto ho dei gruppi differenti.

Quindi la sincronizzazione con il software iCloud per PC serve solo per chi utilizza Outlook. Mentre per chi utilizza Windows Live Mail o altri software che fanno riferimento alla nostra cartella “Contatti” del SO, basta utilizzare la sincronizzazione wi-fi / iTunes.

Al momento io ho disattivato la sincronizzazione di iCloud per i contatti su iPhone (Impostazioni --> iCloud --> Contatti) poichè questo implica una duplice copia dei contatti all’interno del nostro iPhone.

Magari con il prossimo aggiornamento verrà risolto questo problema e quindi riattivando il servizio potremo avere i contatti sincronizzati su iPhone, iCloud e sul nostro PC.

Spero di essere stato utile.

Un consiglio per me

Salve A tutti, fino a ieri dal mio pc con win 7, tramite outlook, aggiungevo un contatto e tramite cavo lo sincronizzavo con l’ipad.
Da ieri, dopo aver installato iOS 5, beh, alla sincronizzazione mi ha cancellato tutti i numeri dei contatti sull’ipad lasciando solo i nomi.
Essendo di professione rappresentante vi dico che ho quasi mille contatti.
Devo reinserire tutto a mano uno ad uno ?
Un consiglio, considerando che ho provato quasi di tutto.
Grazie

diciamo che win e ios5 nn sono propriamente compatibili… ti conviene a mio avviso effettuare il recupero dal tuo ultimo backup

Ciao giannibrindisi,

Ti consiglio di utilizzare la sincronizzazione tra iTunes e la cartella Contatti (User –> Contatti) di win 7 che è quella più stabile a mio avvisio.

Per fare ciò, esporta da Outlook tutta la rubrica in singoli file vCard e mettili dentro la cartella Contatti.
Successivamente da iTunes nel pannello “Info” spunta la voce “Sincronizza contatti con: Windows Contacts”
poi sincronizza come hai sempre fatto.

Per la gestione dei contatti e della posta ti consiglio di utilizzare Windows Live Mail invece di Outlook, dove poi farti un backup fisico dei singoli contatti e poi è molto più leggero e semplice.

allora, se disattivi icloud ti deve chiedere se vuoi mantenere i contatti, cmq per me per ora è meglio disattivare i contatti da icloud, se hai perso i contatti e li avevi sincronizzati, avendo itunes fatto il backup, basta che tu vai da iphone collegato ad itunes sui contatti e sincronizzi, almeno io ho fatto cosi

Ciao a tutti, e scusate se scrivo non per dare delle risposte ma per aggiungere altre domande.
Prima di aggiornare il mio iphone a ios5 avevo i contatti e il calendario sincronizzati con quelli del mio account di googlemail, ora invece solo il calendario è sincronizzato con quello di google mentre i contatti sono sincronizzati su icloud. Il problema è che a me interessa che i contatti siano sincronizzati con google. Sono andato nelle impostazioni dell’iphone ma almeno per quanto ho capito i contatti te li lascia sincronizzare solo su icloud, oppure niente, mentre per il calendario posso scegliere se sincronizzarlo su icloud oppure si google… come effettivamente è ora.
Anche a voi risulta questa cosa oppure sto sbagliando qualcosa?

Vai in impostazioni posta contatti calendari apri il tuo account gmail e guarda se le caselle contatti e calendari sono attive cioè barretta blu, se sono chiuse aprile, poi apri calendario, pigia su calendari in alto a sinistra e guarda se ci sta il calendario di gmail, se ci sta sei a posto, puoi anche disattivare contatti calendari di icloud se non ti servono mantenendo i contatti su iphone quando icloud ti chiede se tenerli o no

E’ questo il problema, facendo come dici tu la voce “contatti” non c’è, ci sono solo “posta”, “calendari” e “note”

uhm…
allego il link alla foto, spero si capisca
Image - TinyPic - Free Image Hosting, Photo Sharing & Video Hosting

allora ho risolto stamattina . devi creare un altra mail (nel tuo caso gmail) con exchange . la setti come se fosse un gmail e quando hai finito ti chiede cosa vuoi sincronizzare, io ho lasciato attivo solo contatti xkè il resto era già sincronizzato con l’account di prima.cosi avrai i contatti gmail perfettamente sincronizzate senza nemmeno passare per itunes(google contacts). in pratica avrai lo stesso account gmail pero’con 2 account.

rimosso

come da regolamento, link a blog concorrenti sono VIETATI.

qui http://www.iphoneitalia.com/forum/icloud-e-itunes-match/140793-sincronizzazione-calendario.html#post1089458 ti era gia stato detto e con questo fanno 3.