Passaggio dati da iPad2 iOS 4.3.3 a iPad pro

Salve a tutti. Mi sono iscritto perché sono un possessore di ipad2 quasi a digiuno di informatica: sono arrivato al tablet 5 anni fa senza passare da PC, consolle, home computer etc. Nonostante il mio uso basale dell’ipad ho, su di esso, dati critici per il mio lavoro (gli appuntamenti sul calendario che uso giornalmente) e le foto (circa 150) che ho selezionato negli anni. Ora ho dovuto comprare un pro da 9.7" perchè il vecchio è distrutto (letteralmente) ma non ho MAI aggiornato il sistema operativo che é ancora il 4.3.3
Dovendo passare i dati nel nuovo dispositivo ho aggiornato prima iTunes, presente nel PC di mia moglie, all’ultima versione e poi fatto un back-up del mio vecchio pad. Fin qui credo tutto bene ma nessuno mi sa dire se, al momento del ripristino col nuovo strumento i vecchi dati saranno compatibili col nuovo sistema. Qualcuno mi ha suggerito, dopo il back-up, di aggiornare il mio iPad2 all’iOS 9 ma non ho capito che c’entra, tra l’altro temo mi renderebbe inutilizzabile anche il vecchio, qualora il ripristino dei dati nel nuovo non andasse a buon fine.*Chiedo aiuto a chi ne sa più di me (tutti qua dentro!). Grazie per qualunque info

Ciao,
In linea di massima non dovresti avere problematiche nel recupero dati da un iOS datato… Certo, non è la cosa migliore più che altro perché le app che hai sul dispositivo sono delle vecchie versioni.

Non hai nemmeno iCloud se non ricordo male, in quanto in utilizzo da iOS 5.

Io sinceramente ti consiglierei PRIMA l’aggiornamento del vecchio terminale all’ultimo iOS 9.3.5 (funziona egregiamente, non reattivo come iPad Pro ma utilizzabile), un aggiornamento di tutte le app, la sincronizzazione con iCloud del tuo calendario, rubrica e foto… A quel punto sarai pronto per eseguire nuovamente un backup, a quanto punto anche su iCloud, e riportare tutto sul nuovo dispositivo.

Sì non ho ancora iCloud. Seguiró i tuoi consigli e ti ringrazio moltissimo