Guida: Recuperare contatti da backup iPhone

Ecco il procedimento per recuperare i numeri di telefono dei propri contatti da un backup presente sul computer.
Funziona unicamente per backup fatti su firmware 3.x ed è valido per pc e mac.

Utile nel caso si sia perso l’iPhone o cancellata la rubrica e la si vuole ricopiare a mano.

Requisiti:

La combinazione firefox+sqlite manager è solo una possibilità multipiattaforma, alternativamente ci sono infiniti browser sqlite3 per i vari sistemi win/mac.

Procedimento

  • Localizzare il backup del proprio dispositivo:

Mac: ~/Library/Application Support/MobileSync/Backup/

Windows XP: C:\Documents and Settings(username)\Application Data\Apple Computer\MobileSync\Backup\

Windows Vista: C:\Users(username)\AppData\Roaming\Apple Computer\MobileSync\Backup\

Dentro queste cartelle troverete altre cartelle, hash di 40simboli, entrate nella più recente (che corrisponderà all’ultimo backup fatto).

  • Localizzate ora il file con la rubrica, il nome è:

31bb7ba8914766d4ba40d6dfb6113c8b614be442.mddata

  • Copiatelo in una qualche locazione e rinominatelo come .sqlite.

  • Aprite con firefox l’estensione Sqlite manager, poi menu Database->Connect Database

  • Selezionate il file 31bb7ba8914766d4ba40d6dfb6113c8b614be442.sqlite appena copiato

  • Nel database appena aperto a destra andate nella scheda Execute SQL e introducete:

SELECT First as ‘Nome’, Last as ‘Cognome’, ABMultiValue.value as ‘Telefono’ FROM ABPerson, ABMultiValue WHERE ABPerson.ROWID = ABMultiValue.record_id AND property = 3

Dopodichè eseguite la query tramite il tasto Run SQL.

  • Ora avete tutti i contatti coi rispettivi numeri e disposizione, tramite copia/incolla è possibile esportarli ad esempio come file .CSV

NB: Modificando leggermente la query è possibile estrarre le altre info dei contatti, come le email (ad esempio per le mail basta usare property = 4)

NB2: Un procedimento analogo può essere effettuato ad esempio per gli sms e tutti gli altri database dell’iphone.

Questa piccola guida è una vera e propria chicca!! Sequel docet :slight_smile:
Grazie mille Soundmao!!

Saluti dal Brigante…

Complimenti Suond… davvero un ottima guida… complimenti

ciao la guida sembra ottima ma peccato che a me non funzioni. quando faccio connect database mi da errore dicendo che non è un file sqlite…sapete dirmi perchè?

ci sn due file cn quel nome, uno è .mddata, e l’altro è .mdinfo .Devi prendere il primo.

Potrebbe anche essere che il tuo file sia stato generato da una precedente versione di itunes e quindi non sia esattamente in formato sqlite3.
Prova ad aprirlo con un editor di testo come notepad e vedere come inizia.
Guarda questa immagine, mostra un file di backup (nello specifico sms) geneato per il firmware 2.x. La stringa SQLite Format 3 inizia dopo una serie di caratteri, se anche nel tuo caso è cosi cancella tutto quello che viene nel file prima della scritta SQLite Format 3 e salvalo. Poi riaprilo col browser sqlite.

Ciao io ho fatto il backup ma non c’è il file

31bb7ba8914766d4ba40d6dfb6113c8b614be442.mddata sbaglio qualcosa?

il nome è lo stesso anche con il 2G?

Ciao e grazie

Il nome è lo stesso anche per 2G.
Con che versione di itunes hai fatto il backup? Sicuro di avere il firmware 3.0?

Ciao, ho provato ancora e ci sono riuscito, non so perchè nei passati backup non creava il file, ho aggiornato ad Itune 9 ed ora tutto ok, grazie 1000

Goods2010-4-21-six-267

vanekntqtaixuangdietemansnhpd18ak56Admin

Grandissima guida!!! Complimenti.
Ma a sto punto mi chiedo:

-Copio da qualche parte il file \var\mobile\Library\AddressBook\AddressBook.sqlitedb (stesso file del backup predo da un telefono jailbroken)
-Incollo lo stesso file nello stesso percorso del telefono appena ripristinato.

Esplode il telefono o semplicemente non funziona? O magari funziona… :slight_smile:

Io ho questo problema:
Mentre memorizzavo un numero sulla rubrica dell’iPhone ho notato che non avevo più i miei 970 contatti tra numeri e mail, ma soltanto 3. Non preoccupato di questo vado sul mio MacBook Pro per vedere se nella mia rubrica ci stavano ed erano tutti li. Connetto iPhone al Mac e anziché far veicolare i contatti dal mac all’iPhone ho fatto il contrario. Quindi anche sul mac e su Mobile Me ho solo 3 contatti. Vado su iTunes>dispositivi>backup e trovo l’ultimo back del 19 maggio ore 18.12 seguo la procedura ma niente appare sull’iTunes come ultimo backup 19 maggio ore 20.15. Nel frattempo ho inserito altri contatti manualmente sull’iPhone e ovviamente si sono sincronizzati con il Mac. Oggi seguo la procedura per ripristinare da mobilesync atraverso salite, noto che aprendo il file con test edit i contatti ci sono ma quando lo apro con salite ne legge solo 3 quelli che erano rimasti da prima.
Come posso fare?
Ringrazio veramente di cuore colui/colei che mi aiuterà a risolvere il problema.

Ciao a tutti,

innanzitutto complimenti per la guida :wink:

Ho provato a seguirla, ma quando do il comando

SELECT First as ‘Nome’, Last as ‘Cognome’, ABMultiValue.value as ‘Telefono’ FROM ABPerson, ABMultiValue WHERE ABPerson.ROWID = ABMultiValue.record_id AND property = 3

ricevo questo errore

Sapreste aiutarmi?

Ciao e grazie

…e se devo ritrovare le Note dopo avere ripristinato il meraviglioso 3.1.3 dopo averlo, purtroppo, aggiornato al 4.0 (pesantissmo sul 3G)? Ho fatto la procedura di ripristino del 3.1.3 e con Itunes si è sincronizzato calendari,mail, contatti, ecc… ma le Note non le facevo sincronizzare con Itunes… per sicurezza (restavano su Iphone).
C’è qualche possibilità?
grazie, claudio

file NOTE tornando dal os4 al os 3.1.3

Buongiorno, ho una domanda precisa e non sono riuscito a trovare risposta nel forum (spero di avere cercato bene!):
Sono tornato al firm 3.1.3 (sul 3G originale) dopo avere avuto per qualche giorno os 4 (pesantissimo!!). NON avevo le NOTE sincronizzate in Itunes, quindi col downgrade al 3.1.3, le ho perse dal iphone.
Ho visto, secondo la tua guida, la modalita di recupero con firefox+sqlite.
DOMANDA:

  1. posso recuperare le note che trovo nella cartella di backup, backup del os 4?
  2. se si, quale è il nome del file? (in os 3.1.3 il file delle note è: “740b7eaf93d6ea5d305e88bb349c8e9643f48c3b.mddata") mentre nei dati generati con il os 4 non trovo corrispondenza.
    Grazie mille,
    Claudio
    il mio contatto: claudiogranelliarchitetto@gmail.com

io proprio non trovo nessun file!

Windows XP: C:\Documents and Settings(username)\Application Data\Apple Computer\MobileSync\Backup\

da me questa cartella non esiste!
ho provato fare una ricerca manuale ma niente… :frowning:
mi suicido! :stuck_out_tongue: help!!

Raga ovviamente il file .mddata risale all’ultimo backup effettuato… ma se io ho bisogno magari di un backup un pò più vecchio è possibile recuperare tale file?
Grazie mille

uffii hellppp meeeee

ciao…ho un problema…
io non trovo il file mddata…ho cercato e ricercato ma ho tutti file con estensione .mdbackup

mi aiutate??? pleaseeeee :frowning:

xchè non riesco a trovare questa cartella? sono disperata, devo assolutamente recuperare degli sms. aiuto!!!