problema collegamento Bluetooth con cuffie wireless Bose

Utilizzo da tempo delle cuffie Bose Soundsport Free Wireless per ascoltare musica con il iPhone XS Max e non ho mai avuto problemi di connessione bluetooth.
Da quando ho installato IOS 13 con relatvi successivi aggiornamenti, la connessione è diventata irregolare; spesso non si collegano e una volta collegati perdono il segnale con estrema facilita. Per fare un esempio semplicissimo accade un po’ come quando si ascolta un vinile e la puntina salta in continuazione.
Per non parlare poi delle frequente complete disconnessioni con perdita totale del segnale; ovviamente questi problemi non accadevano quando avevo installato IOS 12.
Le ho provate di tutte; per prima cosa ho pensato fosse un problema delle cuffie Bose ma dopo aver aggiornato il firmware, eliminato l’accoppiamento al telefono e sentito l’assistenza tecnica Bose ho escluso fosse dovuto alle cuffie. Anche perche’ se collegate ad altri telefoni, ad esempio l’iphone 7 di mia moglie con IOS 12 funzionano regolarmente.
Ho provato a collegare altre cuffie bluetooth compreso le AirPods ma non cambia nulla.
Pertanto sono andato in assistenza Apple dove mi hanno forzato l’installazione di ios 13 rendendo in pratica come nuovo il software; niente da fare anche con il telefono vergine senza alcun restore da icloud.
Sento telefonicamente il servizio clienti corporate Apple dove mi fanno fare mille prove e configurazioni ma nulla; i test hardware fatti sia al centro assistenza che telefonicamente non evidenziano nulla.
Mi hanno fatto installare persino un profilo bluetooth che dovrebbe monitorare i problemi ma tutto rimane invariato

Cosa posso provare a fare per risolvere il mio problema?
Grazie