Caricamento foto iCloud Ricominciato

Ciao a tutti,
ho cercato qualcuno che avesse avuto il mio problema ma non l’ho trovato.Â

Il punto è questo: sono passato dal 7 plus 128 gb al Xs Max 64 gb, motivo per il quale ho deciso di caricare le mie foto su iCloud (cosa che non avevo mai fatto) per liberare spazio dalla memoria del telefono.
Ci ha messo un po’ di giorni a caricare questi benedetti 15 gb, anche perché si interrompe quando la batteria scende sotto il 50 (mi pare), o se non si è sotto wifi.
Fatto sta che, dopo aver finalmente finito, decido di aggiornare iOs all’ultima versione (12.4). Cosi mi faccio il backup, tramite iTunes e salvato sul PC, aggiorno e decido di fare un ripristino e configurare il telefono col backup fatto prima di tutto.

Tutto perfetto a parte il fatto che il caricamento su iCloud dei 15 giga è ripartito di nuovo! Ho le foto di nuovo sulla memoria del telefono, le ho anche già tutte quanto su iCloud ma comunque me le sta ricaricando di nuovo (le sovrascrive penso perché non noto doppioni).

Sapete dirmi cosa ho sbagliato? Non dovevo fare il backup su PC? come ha fatto questo backup a contenere anche le foto se le avevo finite di caricare tutte e non le avevo più in memoria?

Perdonate se è una cavolata di facile comprensione ma nonostante abbia iPhone da tanto, non ho mai usato iCloud per le foto.

Grazie