Acquisto TV

Salve ragazzi.
E’ da un po’ che sto vedendo per una nuova tv (32 pollici) per poterci giocare principalmente alla Xbox One e usarla come monitor per pc. Sono orientato verso un QHD ovvero il doppio della risoluzione del Full HD, anche noto come 2k. All’inizio ero indeciso tra televisione e monitor, visto che tanto ci devo fare solo quelle due cose, ma quest’ultimo non ha l’uscita audio e quindi rimarrei fregato nel caso volessi giocare alla console. Possibile che non ci sia un monitor QHD e con l’uscita audio? Oppure un televisore qhd? esistono solo i fullhd e i 4k? Sono io a non sapero oppure sto cercando esattamente due tipi di prodotti che non esistono?

up

Ciao, TV e monitor sono prodotti diversi appartenenti a fasce di utenza differenti.
Le TV solitamente sono solo 720-1080p-4K (ad oggi) ed hanno un refresh rate molto alto e colori non proprio naturali. Le TV inoltre sebbene siano grandi hanno una risoluzione inferiore rispetto ai monitor in quanto vengono visionate da molto più lontano.

I monitor invece ne troviamo anche in 4:3, in 16:9 e nel nuovo formato 21:9, con risoluzioni molto intermedie che si adattano a tutti. Ma anche i monitor sono divisi, in base alla fascia di prezzo: a 100€ trovi un classico 22 pollici fullHD con magari 1ms di risposta se va bene, mentre se cerchi un monitor a 144Hz o superiore, con supporto a G-Sync piuttosto che FreeSync ed ad alta risoluzione si parla di più di 700€. Gli altoparlanti nei monitor sono abbastanza mediocri (per non dire scadenti), per cui anche su monitor da 100€ si comprano altoparlanti esterni.

Dipende quindi dalle tue esigenze: se devi solo giocare con l’Xbox One (che supporta solo il 1080p nei giochi) e guardare la TV, va bene una TV. Se invece vuoi giocare con il PC, bisogna vedere essenzialmente il tuo budget e le caratteristiche del tuo PC. Inutile comprare un monitor da 500€ (per esempio) se il tuo PC non riesce a starci dietro nei giochi :wink:

Non gioco al pc e prendere un monitor era solo un’idea, un’alternativa alla tv sempre da usare con la Xbox One! La cosa che mi ha fatto storcere il nato è che, nel monitor, non hai la possibilità di attaccare un paio di casse esterne. Ma si ha più scelta con risoluzione e formato e la cosa mi piace. Ma comunque sono orientato verso la tv col budget di 400 euro massimo sui 450 solo se trovo una buona offerta. La mia idea era quella di prendere comunque un 4k (anche se la xbox one supporta solo i 1080p) cosi mi durerebbe di più, il fatto di comprare un prodotto uguale a quello attuale o “vecchio” non mi eccita piu di tanto, anzi! tu cosa mi consiglieresti?
ps. una curiosità: se prendessi ,appunto, un tv 4k (mi sono scordato di dire che la distanza è circa un paio di metri, in base a questo, mi consiglieresti una tv di quanti pollici?) non scalerebbe la qualità e si andrebbe ad adattare alla xbox con un 1080p? oppure perderei qualità rispetto a un full hd?
Perdonami per la terminologia poco consona, ma non sono molto ferrato, spero di essere il più chiaro possibile!

Ciao, monitor di una certa qualità hanno un’uscita audio per altoparlanti/cuffia.
Se guardi contenuti in fullHD su una TV 4K non avrai alcun vantaggio rispetto ad una classica TV a 1080p.

Per la distanza devi valutare tu quella a tua disposizione, ma ovviamente con pannelli simili in qualità a parità di risoluzione e di distanza, minore è la la dimensione migliore la qualità che vedi

Mi stai schiarendo le idee e ti ringrazio, ho ancora alcune domande, perdonami!
sono indeciso tra un 32" d un 40" e la devo guardare/giocarci da circa due metri. In base a quello che hai scritto, mi consiglieresti più un fullhd da 32", giusto?

Si, se punti di guardare contenuti in fullHD direi di si.
Se invece vuoi andare sul 40", già a quelle dimensioni si trovano buone TV 4K (che puoi usare ad esempio con la nuova Apple TV o Xbox One X)

Purtroppo l’unico acquisto imminente è la tv, ma in futuro ci farò un pensierino su entrambe!
Grazie mille seguirò i tuoi consigli. Ah, ultima cosa: per quanto riguarda la marca della tv? Cambia poco ?

Le più “gettonate” sono sempre le stesse… Samsung, LG, Panasonic e Sony al giorno d’oggi. Poi non è detto che queste debbano essere le migliori, dato che possono esserci brand meno conosciuti (o altri che ho dimenticato di menzionare) che ad esempio montano display Samsung, LG o altri buoni display e sono quindi paragonabili.
Partendo dal presupposta che la TV viene spesso usata per uso ludico e quindi non serve la fedeltà di un display professionale, se vai in negozio puoi puntare su quella che tu vedi meglio in colori, contrasti e via dicendo. Poi è sempre possibile configurare la qualità dell’immagine e personalizzarla dalle impostazioni :slight_smile:

Ti ringrazio, gentilissimo!

Prego! :wink: