Ripristino SMS ed altri dati da backup (solo quelli)

Colleghi il telefono con il cavo, verrà visto come una chiavetta apri esplora risorse e cerca il telefono. All’interno della cartella principale trovi foto e immagini, le salvi. Pialli il telefono e quando l’hai ripristinato tramite itunes sincronizzi le foto e i video.

Più facile a farsi che a dirsi ;)… intanto hai una copia delle foto e dei tuoi video utilizzabili anche al di fuori di telefono e itunes. Non sarebbe male farlo anche quando non si ha bisogno del ripristino :slight_smile:

no klara non ci siamo sicuramente son io che non capisco ovvio. proviamo a fare un po’ di chiarezza magari per tutti elenco io gli step

a: fase iniziale)

attacco iphone, eseguo iTunes e mi aggiorna il backup (il mio 4S 32GB è quasi pieno ed il backup nella cartella …MobileSync\Backup\abd26a… è da 17 giga)
mi salvo il backup alla data odierna anche su un hard disk esterno per sicurezza (ho provato anche ad aprirlo ed iBackupBot me lo apre correttamente percui mi compaiono nella finestra due backup: quello sul pc e quello che ho aperto su hardisk)

mettiamo che mi salvo foto e video copiando anche da risorse iphone la cartella DCIM (e sotto cartelle).
ps: da risorse ho anche cmq fatto la procedura di Import di Windows percui ho foto e video anche copiate ed ordinate per data nella cartella Immagini del pc

percui ora come backup e preparazione sono stra apposto e sicuro

a.1 fase di backup selettivo)

apro iBackupBot , seleziono il backup ed esporto sms e contatti tramite le apposite icone in alto, magari faccio anche export del multimedia che dite ?!

b fase di ripristino)

ora, ripristino iPhone come nuovo (non credo sia necessario il DFU basta che faccio ripristina da iTunes)
e non dico di ricaricare nessun backup giusto (quello sul pc) ?

eseguo poi un backup dell’iphone appena ripristinato e quindi ho un backup pulito (con solo iOs 6.0.1 praticamente)
ps: Non so a questo punto se iTunes mi propone o si salva due backup separati o sovrascrive quello precedente che ho sempre avuto

apro iBackupBot , seleziono il nuovo backup vuoto (che dovrebbe presentarmi in automatico) ed importo sms e contatti selezionando i db precedentemente salvati nelle cartelle

a questo punto foto e video come le rimetto nel rullino ?

b.1) seleziono il file db multimedia che ho salvato nella cartella e lo importo nel backup pulito ?
oppure faccio la procedura che dite voi da iTunes ma come si fa questo passaggio ? su iTunes non vedo nulla relativo a rullino o foto o roba simile

Le foto le importerai non più nel rullino ma dovrai usare Itunes abilitando la sincronizzazione delle immagini selezionando la cartella che contiene le foto del rullino

I video li trascini nello spazio video sempre di itunes

:wink:

tutto corretto…

dopo aver importato i dati nel nuovo backup,effettua il restore del backup tramite ibackupbot

una volta riavviato l iphone,collegalo ad itunes e clicca in alto a destra sul tuo dispositivo…li trovi in alto una barra con “info”,“app”, ecc… clicca su photo e seleziona le cartelle che vuoi sincronizzare… per i video stessa cosa ma su “film”

ecco qui volevo arrivare ragazzi
nel senso che non è possibile rimettere foto e video nel rullino. ma solo sincronizzare le foto che andranno a finire in Libreria Foto (non nel rullino) ed i video che andranno a finire nell’app video di iOs

volevo evitare questo. pensavo che iBackupBot consentisse di rimettere foto e video nel rullino

tra l’altro sto notanto che con iBackuBot utilizzando i pulsanti sms, contact e multimedia per i primi due crea si il file .db esportato, ma non è possiible poi fare l’import perchè manca il file .info che viene creato solo e soltanto se si esporta selezionando Library/SMS/sms.db

in pratica è necessario trovare le parti della Library e Media che fanno riferimento ai contatti (per gli sms la conosciamo Library/SMS/sms.db) ed alle foto e video, quest’ultimo è piu facile xche ci sono i relativi nomi in Media

segui come ho scritto all inizio :wink:

no klara non è sufficiente e scusami ma non credo stai capendo cosa ho scritto. foto e video devono stare nel rullino (o meglio vorrei stessero li)

ho provato ad importare sms su un backup su hardisk di qualche mese fa e per gli sms funziona correttamente. (per i contatti ora non ricordo la porzione di Library quale sia)

per foto è video anche esportando dall’ultimo backup i files .info di un singolo video ad esempio:
Media_DCIM_104APPLE_IMG_4807.MOV.info
Media_PhotoData_Metadata_DCIM_104APPLE_IMG_4807.THM.info
Media_PhotoData_Metadata_DCIM_104APPLE_IMG_4807.THP.info

facendo importa su un backup pulito (o vecchio nel mio caso)
compare il messaggio “We can only import files that already exisist in current backup, this file not imported”

ora il messaggio è chiaro, come si può importante foto/video di un backup vecchio che non esiste GIUSTAMENTE in un backup nuovo e pulito

per i contatti,basta che vai su import,selezioni il file e il documento verrà impostato automaticamente

per le foto e i video,utilizza itunes come gia ti è stato detto se hai problemi

per i contatti vado su import ma se nella cartella non è presente il file .info non importi proprio nulla nel nuovo backup
come per gli sms tu conosci qual’è la porzione di Library relativa ai contatti da checkkare ed esportare ?

si ok ho capito solo che finiscono in due parti separate e ripeto:
le foto in libreria foto
i video nell’app video

percui deduco che al momento reimportarli tutti nel rullino come li ho attualmente non sia possibile

le foto e i video li devi inserire con itunes.

per la rubrica puoi vedere il file library/addressbook. conta che molte funzioni sono limitate perchè è una versione di prova…la versione completa è a pagamento

comunque nel frattempo salva la rubrica con un metodo alternativo,tipo icloud o il tool xilisoft salvare rubrica iphone

inoltre…stavo vedendo una cosa…quando hai scelto di esportare il file relativo ai contatti, in che formato hai deciso di esportare?

ok grazie ma ribadisco che avere foto e video separati con la sincro di iTunes può essere utile si ma non mi soddisfa a pieno

con un software del genere iBackupBot mi sembra davvero impossibile che non si possano ripristinare foto e video nel rullino.
quasi sarebbe piu facile provare a pulire il backup dalle “schifezze” eliminado le parti inutili però a sapere quali sono sarebbe perfetto

i file foto e video sono così. se li fai tramite iphone si salvano sul rullino… se devi ripristinare dovrai utilizzare l’ esportazione su pc e utilizzare itunes…è così.

pulire manualmente un backup è rischioso perchè potresti danneggiarlo. conviene che salvi la tua rubrica con icloud o windows contacts o google contacts esportando i dati ed importandoli con itunes.

ho scelto il formato .db nativo…ma senza file .info non puoi reimportarlo.

cmq davvero un peccato avere accesso a tutti i media e poterli solo esportare sul pc, ma non poterli importare in un nuovo. magari approfondisco la cosa in rete non si trova poi molto, mi domando l’utilita di presentare nella maschera tutte le informazioni del backup se poi non si possono reimportare
non vorrei dipendesse dal fatto della versione free ma in quel caso immagino un messaggio di avviso ed acquisto sarebbe apparso al limite

si…penso proprio che il problema sia appunto che quella è una versione free…infatti quando entri nei contatti,ti da l’ avviso do acquistare il prodotto

se esportavi in formato excel,potevi accedere alla rubrica attraverso il programma di windows

Clara scusa… Ma usando questo metodo non posso ri sincronizzare dopo aver impostato come nuovo iPhone? Come faccio quindi a riprendere i numeri?

per la rubrica utilizza icloud… per utilizzare ibackupbot è necessaria la versione a pagamento…utilizza ibackupbot per gli sms

Ah scusa, non avevo letto di usare google contacts XD

:wink: non ti preoccupare

Eh ma il mio iPhone è diversi giga, la versione base di icloud da 5 GB non mi permette il backup. Puoi dare un occhio qui per favore?

http://www.iphoneitalia.com/forum/generale-iphone-4/114363-ripristino-e-impostare-come-nuovo-iphone.html#post853819